• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federicaa

Giardinauta
Ultimi fiori della Sunset
d9c8b92a-665c-7164.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Mamma mia.....quanti ne hai?? Uno più bello dell'altro...Conosce per caso la florida Sieboldiana,o forse cel'hai??

Federicaa

Giardinauta
Mamma mia.....quanti ne hai?? Uno più bello dell'altro...Conosce per caso la florida Sieboldiana,o forse cel'hai??

Si. Ho sia la Florida normale che la bi-color o sieboldii. La Sieboldii e' un po' delicata. E' l'unica clematis che copro con il tessuto non tessuto nonostante sia riparata e esposta a sud
d9c8b921-e31c-cf66.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Si. Ho sia la Florida normale che la bi-color o sieboldii. La Sieboldii e' un po' delicata. E' l'unica clematis che copro con il tessuto non tessuto nonostante sia riparata e esposta a sud
d9c8b921-e31c-cf66.jpg
Allora te non lo poti drasticamente? Mia sorella vive in America(Philadelphia) dove l'inverno è molto rigido....

Federicaa

Giardinauta
Allora te non lo poti drasticamente? Mia sorella vive in America(Philadelphia) dove l'inverno è molto rigido....

L'ho comprata lo scorso novembre.... Era bassa 50 cm e ha mantenuto le foglie. Non l'ho potata per niente. Comunque avevo letto che non sopportava temperature sotto i 5 gradi, quindi l'ho protetta

Federicaa

Giardinauta
Ho approfittato di un timido raggio di sole per scattare una foto alla Blue Light che, alla seconda fioritura, non ha fatto fiori doppi
d9c8b957-7300-9978.jpg

gio555

Aspirante Giardinauta
Da oggi entro anche io nel club :D
Ho preso una multi blue e una rouge cardinal (sperando che siano davvero loro e non ci sia stato qualche rimescolamento di cartellini :eek:k07: ).

Se tutto va bene, l'anno prossimo potrò postare alcune foto :hands13:

Federicaa

Giardinauta
Da oggi entro anche io nel club :D
Ho preso una multi blue e una rouge cardinal (sperando che siano davvero loro e non ci sia stato qualche rimescolamento di cartellini :eek:k07: ).

Se tutto va bene, l'anno prossimo potrò postare alcune foto :hands13:

Benissimo... Benvenuta nel club :) Teoricamente potrebbero ancora fiorirti questo anno.

Federicaa

Giardinauta

gio555

Aspirante Giardinauta
Ho letto molte disavventure con la multi blu in effetti, vedremo :embarass
Se il fiore non fosse blu probabilmente la sostituirò anche io (e 'sta volta con la kingfisher che volevo :love: ) perchè se no il gioco di colori andrebbe a farsi benedire...!!

Federicaa

Giardinauta
Ho letto molte disavventure con la multi blu in effetti, vedremo :embarass
Se il fiore non fosse blu probabilmente la sostituirò anche io (e 'sta volta con la kingfisher che volevo :love: ) perchè se no il gioco di colori andrebbe a farsi benedire...!!

Allora in bocca al lupo con la Multiblue :eek:k07:

Alex81

Master Florello
in risposta alla blue prince di fede rilancio, ben felice, una delle fioriture inglesi piu attese ma di certo non la piu attesa

era di un nanoscopico e di un bianco che non avete idea...ma lei ha retto lo stress (altre han reagito molto peggio -.-")
ebbene

sw9u.jpg

unico bocciolo...ma che fiore! rende l'idea del raso....direi un ottimo acquisto!
10qmdlk.jpg

Ultima modifica:

Federicaa

Giardinauta
Alex, ce l'hai fatta a comprare la Blue Princess :hands13:. A questo punto lascio stare il tentativo di farti una taleina :eek:k07: . Come ti spieghi che fioriscano ancira nel mese di giugno? La mia aveva già fatto una quindicina di fiori da fine marzo. La pianta e' a dimora solo dallo scorso novembre :confused:

Alex81

Master Florello
appunto per quello mi regolerò con la tua agenda di fioriture che qui col fatto che mi sono arrivate in condizioni non proprio ottimali diciamo o meglio che magari io non ho saputo trattarle a dovere mi stanno sballando tutti i cicli....quindi tu segna tutto che poi dovrò organizzarmi gli abbinamenti che non posso lasciarle in vaso per un altro anno....insomma la rischio e speriamo :D

Fede per la mia clem non so se è quella che dici tu...l'ho presa ancora a febbraio o giu di li....non pensavo fosse sta tal meraviglia...quindi per quella possiamo lasciar perdere e concentrarci su qualcun'altra...ma la devo scegliere con calma...io a talee soprattutto quest'anno non son capace di farne radicare nemmeno una....sbaglio indubbiamente qualcosa....appena mi finiscono le fioriture andrò di propagazione o marmotte :D e speriamo! grazie comunque!

Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
finalmente!

:froggie_r Finalmente posso anch'io partecipare a questo 3d. A fine marzo tornando da Modena con il treno ho portato giù due piante (le ultime rimaste in un supermercato) di clematis: Nelly Moser e una rossa di cui però non riesco a trovare il cartellino. Erano un po' malandate ma ho voluto provare lo stesso perché dalle mie parti non si trovano facilmente. Ed ecco che stamattina ho visto il primo fiore della Nelly Moser aperto, è stata una vera gioia; ero un po' pessimista per il caldo eccessivo che abbiamo qui (proprio questi giorni abbiamo superato i 30°) e per il fatto che in giro non ho mai visto esemplari di clematis, segno che probabilmente non vivono bene da queste parti...e invece la realtà mi ha smentito, sono proprio contenta, durerà? Speriamo, voi che ne dite? Qualsiasi consiglio o critica è bene accetto, grazie!
attachment.php

attachment.php

Il diametro del fiore è di 11 cm, e poco o è nella norma? Se tutto andrà bene me ne procurerò altre come le vostre bellissime del post. Ciao a tutti:love_4:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto