• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federicaa

Giardinauta
No è la stessa barbara jackman di cui ho postato anche qui le foto ed è completamente diversa eheh..

Incredibile... Ora posto le foto della mia Fujimusume e guarda se non sembrano identiche....
d9c8c8f3-c996-d486.jpg

Alex81

Master Florello
dipende se la guardi in piena luce o a mezz'ombra...è bordò diciamo... la rifiorenza non la conosco che ce l'ho da qualche mese :D ma te lo dirò! magari l'anno prossimo però... :eek:k07:

Alex81

Master Florello
te piacerebbe saperlo....:lol: e non lo so che ho perso il cartellino....ma domani lo cerco e te lo dico :D

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
ciao! mi spiegate una cosa: ma le clemantis vanno bene o no in pieno sole? a volte si legge che stanno bene basta che il vaso stia all'ombra, altre volte che ci vuole la mezza ombra, come confermatomi dal vivaista, considerando dove abito... chi ha ragione? oppure quale specie si adatta meglio al sole?
grazie.

Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
la clematide è una pianta da sottobosco,quindi il sole troppo cocente per troppe ore al giorno non gli fa molto bene,ma è pur vero che si erige in alto proprio per cercare i raggi solari per fiorire,per questo si dice che il piede deve restare in ombra8appunto schermato o da altre piantine o da cocci o sassolini etc etc) ...
Sta a te dir quante ora ci sono di sole dove vuoi posizinarle, meglio il sole mattutino che quello pomeridiano più forte..ma poi devi provare a volte di adattano ..certo non al sole perenne

Harma

Maestro Giardinauta
Ma che meraviglia fra tutti.....i miei non sono un granchè..da parte la Polish Spirit.Di potature ancora so poco...Poi mi aiutate????

Federicaa

Giardinauta
Ma che meraviglia fra tutti.....i miei non sono un granchè..da parte la Polish Spirit.Di potature ancora so poco...Poi mi aiutate????

Certo... Anche se non sono la persona piu' indicata perche' d'inverno non posso vedere il seccume e finisco sempre per potare basso anche le clematis del gruppo 2. Chissà come sarebbero state se le avessi potate poco??

Federicaa

Giardinauta
Vi va un po' di fritto misto di prima mattina?
Tuckzka , Ville de Lyon, Blue Angel e Pirko
d9c8b922-f091-ecd5.jpg

Qui la Tuckzka tutta sola soletta...
d9c8b922-f0bc-157a.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
non ci posso credere. vi ho detto più fiate della mia clem sempre sull'orlo di tirare gli ultimi. dopo il ventaccio, poi... beh, avrà 15 foglie stentate ma... ha dei bocciolini. non so che ne uscirà, di certo una schifezza, ma lei ci prova porella, aspettatevi a breve una foto. e fate oooooooooohhhhhh, così si inorgoglisce, la misera! vado a guardarmela un po'...

Federicaa

Giardinauta
non ci posso credere. vi ho detto più fiate della mia clem sempre sull'orlo di tirare gli ultimi. dopo il ventaccio, poi... beh, avrà 15 foglie stentate ma... ha dei bocciolini. non so che ne uscirà, di certo una schifezza, ma lei ci prova porella, aspettatevi a breve una foto. e fate oooooooooohhhhhh, così si inorgoglisce, la misera! vado a guardarmela un po'...

Per me te lo fa per dispetto perché non posti mai le foto e ne parli male... Lo sai che le Clematis sono sensibili? Io le sbaciucchio tutti i giorni e dico loro delle parole carine e loro mi ripagano con i fiori.... Prova anche te :)

miciajulie

Fiorin Florello
Per me te lo fa per dispetto perché non posti mai le foto e ne parli male... Lo sai che le Clematis sono sensibili? Io le sbaciucchio tutti i giorni e dico loro delle parole carine e loro mi ripagano con i fiori.... Prova anche te :)
sbaciucchiarla... no, non è il mio tipo. però la coccolo, la nutro, le parlo. che ho scoperto il vicino di terrazzo che allungava il capino per cercare di vedere l'oggetto delle mie attenzioni e capire se fossi pazza pericolosa o no...

gio555

Aspirante Giardinauta
Compliementi ragazzi/ragazze, le vostre clematidi sono davvero stupende! :eek::)
Sto pensando di piantarne un paio anche io, magari una Kingfisher ed una Bourbon...vedremo la fattibilità della cosa! :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto