• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimogreen

Giardinauta
guarda coprile bene il piede facendolo restare ben umido ma non fradicio e la clematide ti vivrà,se il sole è forte magari avra una vegetazione meno verde e fiori meno brillanti,se vuoi c'è un prodotto della valagro si chiama "fullcolormax linea greentherapy" che ridona colore ai fiori ed alle foglie..

img_fullcolormax.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
i boccioli della mia clematis (credo the president) sono sempre in gestazione. bianchi. le foglie sono piccole e scarse, i fusticini sembrano legnosamente secchi. è normale che da uno dei suddetti boccioli fuoriescano, da un'apertura laterale, gli (credo) stami? sembra che non abbia la forza di aprirsi il fiore, ma dentro sia pronto. il colore però non è pronto per niente. o la pagina inferiore dei petali è bianca? mah. più che una clematis mi sembra un parto difficile

miciajulie

Fiorin Florello
hai una foto della pianta e del dettaglio che ci dici..??
pant pant, l'ho fatta subito, su richiesta, eccola

15g451e.jpg

ciao. grazie

massimogreen

Giardinauta
la pianta sembra stia bene,credo che tempo 2 giorni quel fiori si aprirà,unica cosa le foglie che intravedo sotto al fiore che si sta aprendo una di esse è marroncina e l'altra ha delle macchie,hai controllato se sotto la pagina fogliare ci siano dei piccolissimi puntini neri ..

Federicaa

Giardinauta
Un benvenuto ad Elysa con la sua peima clematis in fiore. Mi piace molto l'idea dell'arco per farla arrampicare. Dalla foto sembra che sia già bella cresciuta. Come ti ha detto Massimo se proteggi il piede della pianta tenendolo all'ombra, non dovresti avere grossi problemi. Sulla dimensione del fiore non saprei dirti, visto che la mia Nelly Moser si e' trasformata in una Hagley Hybrid :)

miciajulie

Fiorin Florello
la pianta sembra stia bene,credo che tempo 2 giorni quel fiori si aprirà,unica cosa le foglie che intravedo sotto al fiore che si sta aprendo una di esse è marroncina e l'altra ha delle macchie,hai controllato se sotto la pagina fogliare ci siano dei piccolissimi puntini neri ..

no no, nessun puntino nero. la superficie superiore è assolutamente uguale a quella inferiore. queste che vedete sono le foglie che il vento mi ha, almeno in parte, risparmiato; le altre me le aveva tutte seccate. e le ho tolte. è stato davvero un problema quassù per parecchie delle mie piante, non solo per questa clematis. quel fusticino parte dalla base e arriva tutto solo arrampicandosi. e in cima mi ha fatto ora quei 5 boccioli. capite perchè a vedere le vostre mi prende lo sconforto?

massimogreen

Giardinauta
capisco ma vedrai quando sboccerà il fiore e vedrai il suo bel colore blu violaceo ti ripagherà ...è solo questione di giorni :flower:
La grandezza del fiore di nelly moser è sugli 5-10 cm se è coltivata in piena terra da una fioritura più grande ovviamente

Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
è il primo anno che hai la clematis,poiche ad ogni anno ti daranno nuovi e più sviluppati tralci ,quindi più bellezza d'ammirare

Elysa

Giardinauta Senior
guarda coprile bene il piede facendolo restare ben umido ma non fradicio e la clematide ti vivrà,se il sole è forte magari avra una vegetazione meno verde e fiori meno brillanti,se vuoi c'è un prodotto della valagro si chiama "fullcolormax linea greentherapy" che ridona colore ai fiori ed alle foglie.. Vedi l'allegato 109624
Grazie, ho comprato della corteccia di pino, la uso? In ogni caso la base prende sole solo nelle ore della mattina fino alle 10.30 circa, forse anche meno. La parte alta dell'arco invece è al sole da quando sorge fino alle 15 più o meno. Ho seguito questo 3d fin dall'inizio e quindi sulla posizione mi ero informata. Cercherò il prodotto se vedo che i colori sbiadiscono, ma così com'è ti sembra già chiaro?
Un benvenuto ad Elysa con la sua peima clematis in fiore. Mi piace molto l'idea dell'arco per farla arrampicare. Dalla foto sembra che sia già bella cresciuta. Come ti ha detto Massimo se proteggi il piede della pianta tenendolo all'ombra, non dovresti avere grossi problemi. Sulla dimensione del fiore non saprei dirti, visto che la mia Nelly Moser si e' trasformata in una Hagley Hybrid :)
Grazie, sì so della tua, ho visto le tue foto.Sono rimasta veramente stupita dalla velocità con cui è cresciuta e si è arrampicata, è stata proprio brava! Quando le ho comprate erano alte circa 50 cm e ora la Nelly ha superato i 3 m, è incredibile! In soli 2 mesi...
capisco ma vedrai quando sboccerà il fiore e vedrai il suo bel colore blu violaceo ti ripagherà ...è solo questione di giorni :flower:
La grandezza del fiore di nelly moser è sugli 5-10 cm se è coltivata in piena terra da una fioritura più grande ovviamente
Bene, allora la mia è nella norma. Purtroppo dovrò tenerla in vaso fintanto che è possibile.

Elysa

Giardinauta Senior
Vorrei sapere però ora cosa succederà? Dopo che i boccioli che ci sono ora si apriranno, ne farà degli altri? O la fioritura è unica? Dopo, la parte aerea della pianta seccherà completamente? Ho letto di potature ma non mi è chiaro per niente, se mi date una mano....GRAZIE!

Federicaa

Giardinauta
Vorrei sapere però ora cosa succederà? Dopo che i boccioli che ci sono ora si apriranno, ne farà degli altri? O la fioritura è unica? Dopo, la parte aerea della pianta seccherà completamente? Ho letto di potature ma non mi è chiaro per niente, se mi date una mano....GRAZIE!

Se non sbaglio la Nelly Moser dovrebbe appartenere al gruppo 2. Dovrebbe fare una fioritura abbondante nel mese di maggio e poi dovrebbe rifiorire ad agosto/settembre. In realta' a me capita spesso che facciano qualche fiore anche durante l'estate. La potatura del gruppo 2 deve essere leggera. D'inverno la parte aerea sembra secca, ma in primavera riprende a vegetare.

Elysa

Giardinauta Senior
Se non sbaglio la Nelly Moser dovrebbe appartenere al gruppo 2. Dovrebbe fare una fioritura abbondante nel mese di maggio e poi dovrebbe rifiorire ad agosto/settembre. In realta' a me capita spesso che facciano qualche fiore anche durante l'estate. La potatura del gruppo 2 deve essere leggera. D'inverno la parte aerea sembra secca, ma in primavera riprende a vegetare.

Elysa se è in vaso puoi mettere anche la corteccia uno strato di un cm...il fiore dalla foto sembra normale per le potature ed altro vai su questo sito

http://digilander.libero.it/clematidi/home.htm

Grazie a tutti e due, siete stati gentilissimi e veloci! Spero che anche la rossa mi faccia almeno un fiore così forse potrà essere identificata. massimo, grazie per il link, ci vado subito!

massimogreen

Giardinauta
la mia multiblue che ho messa in vaso più grande due giorni fa..aveva un bocciolino che con 2 giorni si sta aprendo eccolo..la foto da cellulare nn da il reale colore bluviola

LGIM0245a.jpg

devo ancora mettere la pacciamatura sul vaso..cosa che va fatta subito io ora nn ne ho a disposizione eheh

Federicaa

Giardinauta
Mi piace tanto la Multiblue... Pensa alla delusione quando l'unico bocciolo che aveva quando si e' aperto era il fiore della Piilu... Mi accontenterò di ammirare la tua.. Non scordarti di postare una foto quando si e' aperto del tutto il fiore :)

Greenlight

Aspirante Giardinauta
dopo la fioritura...

ciao a tutti,

coltivo da circa 1 anno delle splendide clematis in piena terra: Ville de Lyon, Nelly Moser, Bees Jubilee, the President.
devo dire che fino ad oggi mi hanno regalato delle abbondanti fioriture, ma volevo sapere se gli steli dei fiori che rimangono spogli dopo la fioritura devono essere potati o meno..

grazie:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto