• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimogreen

Giardinauta
lo stelo che regge il fiore darà vita al seme,quindi la pianta cerca di nutrirlo per potersi riprodurre,se lo tagli sfrutterà l'energia per far nuovi fiori e nuove diramazioni,poi se vuoi provare a seminare puoi lasciarli finchè nn vedi che il "pon pon" non si apre per far volare il seme e lo raccogli.

io poto e li tolgo
 

Federicaa

Giardinauta
Nell'attesa di postare la foto della Macropetala Ballet Skirt con un fiore in procinto di aprirsi.....vi replico la Ville de Lyon con Blue Angel/Blekidny Aniol
d9c8b91a-22d5-0fe4.jpg


d9c8b91a-22e3-fdb9.jpg
 

Federicaa

Giardinauta
Venosa Violacea... La consiglio a tutti. Gruppo viticella. Dovrebbe fiorire per tutta l'estate e, a giudicare dai boccioli che ha, e' probabile che non mi deluda. Pensate che l'ho comprata on line poco più di 6 mesi fa ed era una piantina minuscola.
d9c8b919-7221-e8f8.jpg
 

Alex81

Master Florello
la mia se stà ad arrampicà sulla magnolia...con ai piedi delle campanule (per ora) che richiamano ... ve farò vedere il prossimo anno ormai che qui quest'anno hanno avuto un'ambientazione un po difficile le ultime arrivate ma sul metro e passa quindi sembra promettere bene....in che esposizione ce l'hai perchè ho paura che si prenda troppo poco sole diretto...direi che è anche lei in ombra luminosa con sole filtrato fino a 12 e poi dalle 4 in poi...mah vedremo!
 

Federicaa

Giardinauta
la mia se stà ad arrampicà sulla magnolia...con ai piedi delle campanule (per ora) che richiamano ... ve farò vedere il prossimo anno ormai che qui quest'anno hanno avuto un'ambientazione un po difficile le ultime arrivate ma sul metro e passa quindi sembra promettere bene....in che esposizione ce l'hai perchè ho paura che si prenda troppo poco sole diretto...direi che è anche lei in ombra luminosa con sole filtrato fino a 12 e poi dalle 4 in poi...mah vedremo!

La mia e' a nord est. Pero' Prende sole un po' tutto il giorno perché non ci sono ostacoli che la riparano dal sole per il momento. Mi piace anche il fatto che il colore non sbiadisce con il sole, come fanno altre clematis
 

Federicaa

Giardinauta
Ecco l'inaspettato fiorellino, per ora solitario, della Macropetala Ballet Skirt
d9c8c8e8-9d59-0a6a.jpg


Trovo strano che mi stiano, di nuovo, fiorendo le alpina e le Macropetala di questo periodo. Forse mi faccio troppe domande, mentre dovrei limitarmi a godere delle loro fioriture, ancora di più, visto che non erano previste :)
 

irideblu

Giardinauta
eccoci... in ritardo!!! Westerplatte

g 003.jpg g 004.jpg
per risponderti Federica, ecco i primi fiori che mi aveva fatto la Westerplatte!!! ho provato a risponderti in mp ma hai la posta piena!!! e scusate il ritardo, manco da un pò dal forum....
i primi bocci erano più bordeaux rispetto ai seguenti, che invece erano piu viola.
ma lo sai, dipende molto dalla quantità di luce che ricevono.... g 007.jpg
le prime foto sono del 4/05, la terza del 14/05, vedi la differenza?
 

irideblu

Giardinauta
ed ora... l'ensamble!!!

g 009.jpg g 010.jpg g 011.jpg g 013.jpg
ecco le mie piccolette al massimo dello splendore!!!
La cholmondeley dopo essere resuscitata da morte apparente lo scorso anno, è ripartita con un ramo dal quale.... voilà!!! una magnificenza di fiori azzurri!!!
la Piilu, una cascata di fiorellini (ma non dovevano essere doppi??) comunque stupendi, a numero di petali variabile.
La Westerplatte è cresciuta un bel pò, e mi piace tanto quel viola/bordeaux...
ora la fioritura sta andando esaurendosi, devo potare al piu presto e concimare!!!
mi spiace solo per la Bateman che mi ha apparentemente abbandonato, chissà se per l'autunno mi riserverà qualche sorpresa....
intanto un saluto a tutti ora mi guardo le vs. fioriture!!!!!!
 

Federicaa

Giardinauta
Vedi l'allegato 110036 Vedi l'allegato 110037
per risponderti Federica, ecco i primi fiori che mi aveva fatto la Westerplatte!!! ho provato a risponderti in mp ma hai la posta piena!!! e scusate il ritardo, manco da un pò dal forum....
i primi bocci erano più bordeaux rispetto ai seguenti, che invece erano piu viola.
ma lo sai, dipende molto dalla quantità di luce che ricevono.... Vedi l'allegato 110038
le prime foto sono del 4/05, la terza del 14/05, vedi la differenza?

Graxie... Mi hai quasi dato conferma che la mia non e' la westerplatte anche per un altro motivo. La mia ha fiorito il 24 maggio. Quindi direi che e' del gruppo 3 come la Rouge cardinal. Invece mi sembra di capire che la westerplatte e' a fioritura precoce (primi di maggio)
 

irideblu

Giardinauta
mah... solo la data della fioritura forse non è sufficiente, dipende dakll'esposizione, dalla pianta, dalle condizioni di crescita.... cmq credo che la tua sia diversa anche dal centro del fiore, il tuo è piu rico della mia... chissà...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto