• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Harma

Maestro Giardinauta
Vi mostro la mia sconosciuta,talea che mi aveva fatto mia nonna,la pianta ha più di trent'anni.....ciao ciao

img_8221-qpr.jpg

img_8223-qpr.jpg
Wow...30 anni...avra un tronco..Come lo poti???? Bellissimi i 4 petali...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee a tutti!!Ho controllato il nome che hai detto e sembra proprio lei!!ciao ciao

Federicaa

Giardinauta
Stamani si e' aperto il primo fiore della pianta della Multiblue. (Purtroppo avevo dovuto tagliare 3 rami alla base per il wilt). Con grande stupore il fiore e' in realtà quello della Piilu, che e' a circa 70 cm di distanza dalla Multiblue... Cosa può essere successo? E' escludo che possa essere nato dai semi perché queste 2 piante sono state messe in terra vicine lo scorso ottobre, quando non erano fiorite. Qualcuno ha una spiegazione logica???

massimogreen

Giardinauta
La più logica è che non hai piantato una multiblue ma una nuova piilu,o hanno cambiato i cartellini alla vendita..
se invece la èpianta è vecchia,mi sembra strano che una nuova terminazione si faccia 70cm x sbucare poi proprio tra le multiblue

Harma

Maestro Giardinauta
Ho chiesto a mia sorella(ha lavorato per tanti anni in un vivaio) e mi ha detto che spesso succede che nascono più varietà su un unica pianta(è successo anche a me)e la colpa è probabilmente di una potatura sbagliata all'inzio fatto nel vivaio di produzione......

Federicaa

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte... La pianta ha 2 anni, e l'anno scorso i fiori erano della Multiblue. E' probabile che, come dice Harma, ci sia più di una pianta.. E' una strana coincidenza che si tratti della stessa varietà della pianta accanto.

Federicaa

Giardinauta
Posto di nuovo la Pohjanael fiorita da 1 mese, ma con ancora tanti boccioli da aprire. I fiori misurano circa 20 cm di diametro.
d9c8b957-556f-ab32.jpg

massimogreen

Giardinauta
Ho chiesto a mia sorella(ha lavorato per tanti anni in un vivaio) e mi ha detto che spesso succede che nascono più varietà su un unica pianta(è successo anche a me)e la colpa è probabilmente di una potatura sbagliata all'inzio fatto nel vivaio di produzione......
A me sembra strano che da un albero di mele possa nascere una pera solo perchè si pota male,io son dell'idea che hanno sbagliato a mettere il cartellino ed hanno dato una pianta x un'altra ..non sono neanche simili come fiori uno rosa uno blu..mah

Federicaa

Giardinauta
Eccola. Il fiore e' piccolo e scempio, ma e' uguale a quello che sl momento ha la Piilu. La foto e' un po' scura perché al momento il fiore e' in ombra.
d9c8b957-68b6-5112.jpg

massimogreen

Giardinauta
effettivamente il fiore ricorda come forma più la piilu che la multiblue....che cosa curiosa si deve indagare eheh
comunque anche le mie fanno fiori diversi secondo voi questa che clematis è?

LGIM0241a.jpg

Allegati

• LGIM0241.jpg
    LGIM0241.jpg
    87,8 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
finalmente qualche piccola in fioritura :D

non molto carina ma la metto lo stesso----è la mia condottiera che solo io e lei sappiamo cos'abbiamo dovuta passare ricresciuta e pure la faccia tosta di riempirsi di fiori....brutti orendi tutti mangiati ma ha compiuto il suo dovere....voto 10+ per l'impegno!

w5t1z.jpg

e poi lei...:love:

34pncl1.jpg

2qt91ea.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto