• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federicaa

Giardinauta
In un periodo in cui le clematis non danno del loro meglio la mia Westerplatte/Rouge cardinal non ha ancora smesso di fiorire dal 12 maggio.
d9c8b957-7a61-307d.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
La prima fioritura di questa Shirayukikime era totalmente bianca,la seconda è questa...Queste Clematis sono veramente imprevedibile.....
59tlj.jpg

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Le Clematidi quasi tutte sono a figlia caduca. D'inverno sembrano spacciate e invece in primavera riprendono a vegetare in modo impressionante. Se la foto non inganna e i fiori sono azzurro chiaro direi che potrebbe essere una Blue Angel, detta anche Blekidny Aniol. Se e' lei e' molto rifiorente e appartiene sl gruppo 3, cioe' necessita di una potatura drastica alla base (20 cm circa) ogni anno
Si,ora ricordo il bigliettino plastificato si è distrutto ma diceva blue angels,i fiori sono proprio azzurri come da foto e
sembrano di garza tanto sono delicati,la potatura annua la faccio a fine stagione per poterla spostare in serra,a 20 cm,sino ad ora lo facevo inconsapevolmente credendo la pianta ormai morta!mi è andata bene!senti leggevo mess, sul forum di una potatura o cimatura a fine fioritura,la devo fare anch'io?
Grazie ,Federica,a presto ,Rosa

Federicaa

Giardinauta
Si,ora ricordo il bigliettino plastificato si è distrutto ma diceva blue angels,i fiori sono proprio azzurri come da foto e
sembrano di garza tanto sono delicati,la potatura annua la faccio a fine stagione per poterla spostare in serra,a 20 cm,sino ad ora lo facevo inconsapevolmente credendo la pianta ormai morta!mi è andata bene!senti leggevo mess, sul forum di una potatura o cimatura a fine fioritura,la devo fare anch'io?
Grazie ,Federica,a presto ,Rosa

Io faccio una leggera potatura dopo la fioritura delle clematis che fioriscono a maggio per stimolare la fioritura di agosto/settembre. Quelle del 3 gruppo non le ho mai cimate perché in teoria dovrebbero fiorire quasi ininterrottamente. Le mie 2 Blue Angel hanno ancora molti fiori e boccioli. Pero' magari qualcuno le cima e ottiene risultati migliori. Non ne sono sicura

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica,la mia ha finito la fioritura,non ha boccioli,cosa vuole dire <tipo 3>?
mi consigli sito x saperne di piu?Mi sembra di ricordare una seconda fioritura lo scorso anno,devo dire la verita,la ignoravo un pò temendo fosse persa.ora invece ho capito e l'apprezzo,vorrei proprio mi durasse.
consigli,consigli per favore!!:flower:namaste' Rosa

Alex81

Master Florello
fede per me è proprio lei :D un po stressata per il fiore che sembra piu piccolo del normale come per tutte le clem alla seconda fioritura....fidati che ormai la conosco bene.... :D

Federicaa

Giardinauta
fede per me è proprio lei :D un po stressata per il fiore che sembra piu piccolo del normale come per tutte le clem alla seconda fioritura....fidati che ormai la conosco bene.... :D

Mi dai una gran bella notizia... Ti ricordi che quella che credevo fosse la Multiblue in realtà era una Piilu? Questa ha ricacciato da terra. Probabilmente avevo confuso i cartellini il nello spostarle dal vaso in terra :)

Federicaa

Giardinauta
Ciao Federica,la mia ha finito la fioritura,non ha boccioli,cosa vuole dire <tipo 3>?
mi consigli sito x saperne di piu?Mi sembra di ricordare una seconda fioritura lo scorso anno,devo dire la verita,la ignoravo un pò temendo fosse persa.ora invece ho capito e l'apprezzo,vorrei proprio mi durasse.
consigli,consigli per favore!!:flower:namaste' Rosa

Sono sicura che ti fiorisce di nuovo questo anno. Se ha fatto una bella fioritura e non ha più boccioli la pianta dovrebbe impiegare tutte le energie per sviluppare la vegetazione.Quando saranno cresciuti nuovi rami o si saranno allungati quelli esistenti metterà anche nuovi boccioli. La Blue Angel non e' affatto delicata vedrai che se non le fai mancare l'acqua non avrà bisogno di molte cure per crescere rigogliosa. Mi raccomando di non concimare con questo caldo. C'è un sito molto utile sulle clematis, ma non mi ricordo il link. Ti può aiutare Alex, me lo aveva segnalato lui....

Federicaa

Giardinauta
Finalmente si e' aperto anche il fiore della Girenas. Molto diverso dalla prima fioritura che aveva il fiore praticamente fucsia senza striature
d9c8b922-25b5-733c.jpg

Federicaa

Giardinauta
Anche a me i fiori della Ville de Lyon sono venuti più piccoli di 2 mesi fa, pero' dal 1 maggio non ha mai smesso di fiorire e ha molti più fiori

Elysa

Giardinauta Senior
Nonostante il caldo torrido la fioritura continua e persiste, spero di procurarmene presto delle altre; il fiore all'estrema sinistra è della Nelly Moser. Lo so che voi ne avete delle fantastiche ma voglio condividere con voi la gioia della fioritura:
attachment.php

Federica

Master Florello
Stamattina ho raccolto dei semi di clematis già secchi dalla pianta,
posso già seminarli o meglio aspettare primavera??

gen_img458.jpeg

la pianta fa fiori rosa come questa.
GRAZIE :):):)

Federicaa

Giardinauta
Stamattina ho raccolto dei semi di clematis già secchi dalla pianta,
posso già seminarli o meglio aspettare primavera??

gen_img458.jpeg

la pianta fa fiori rosa come questa.
GRAZIE :):):)

Mi piace molto la tua clematis.. Non sai come si chiama? Io ho piantato i semi di una clematis 10 giorni fa, ma non ho idea di quale sia il periodo giusto. Ho fatto un tentativo disperato visto che con le talee non ho mai avuto fortuna. Qualcuno ne sa qualcosa?

Federicaa

Giardinauta
Nonostante il caldo torrido la fioritura continua e persiste, spero di procurarmene presto delle altre; il fiore all'estrema sinistra è della Nelly Moser. Lo so che voi ne avete delle fantastiche ma voglio condividere con voi la gioia della fioritura:
attachment.php

Elysa le tue clematis non hanno nulla da invidiare a nessuno. Mi piace soprattutto la Ernest Markham.. E pensare che e' il suo primo anno!

Alex81

Master Florello
io non semino clematis....la vedo un po improponibbole....ma aspetto di essere illuminato da qualche illuminante esperienza :D

massimogreen

Giardinauta
beh! il periodo giusto sarebbe fine estate,momento in cui i fiori sfioriti e impollinati si sn trasformati in quei carini spennacchi che aprendosi fanno cadere a terra i semi,sappiate che è possibile che seminando da una seme X nasca una pianta diversa Y poichè ibridizzano molto facilmente,a volte non spunta subito la piantina ma salta una stagione x spuntare l'anno seguente ,da piccola crescono poco si devono aspettare sui 2 anni per iniziare a fiorire..questo di regola...però posson spuntare anche velocemente e mettere gia il fiore ...son imprevedebili

Federica

Master Florello
Mi piace molto la tua clematis.. Non sai come si chiama? Io ho piantato i semi di una clematis 10 giorni fa, ma non ho idea di quale sia il periodo giusto. Ho fatto un tentativo disperato visto che con le talee non ho mai avuto fortuna. Qualcuno ne sa qualcosa?

non è la mia pianta, ma è uguale a quella da cui ho raccolto i semi....
il nome non lo so :(

proviamo con la semina...tentar non nuoce :):):)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto