Si,ora ricordo il bigliettino plastificato si è distrutto ma diceva blue angels,i fiori sono proprio azzurri come da foto eLe Clematidi quasi tutte sono a figlia caduca. D'inverno sembrano spacciate e invece in primavera riprendono a vegetare in modo impressionante. Se la foto non inganna e i fiori sono azzurro chiaro direi che potrebbe essere una Blue Angel, detta anche Blekidny Aniol. Se e' lei e' molto rifiorente e appartiene sl gruppo 3, cioe' necessita di una potatura drastica alla base (20 cm circa) ogni anno
Si,ora ricordo il bigliettino plastificato si è distrutto ma diceva blue angels,i fiori sono proprio azzurri come da foto e
sembrano di garza tanto sono delicati,la potatura annua la faccio a fine stagione per poterla spostare in serra,a 20 cm,sino ad ora lo facevo inconsapevolmente credendo la pianta ormai morta!mi è andata bene!senti leggevo mess, sul forum di una potatura o cimatura a fine fioritura,la devo fare anch'io?
Grazie ,Federica,a presto ,Rosa
fede per me è proprio lei un po stressata per il fiore che sembra piu piccolo del normale come per tutte le clem alla seconda fioritura....fidati che ormai la conosco bene....
Ciao Federica,la mia ha finito la fioritura,non ha boccioli,cosa vuole dire <tipo 3>?
mi consigli sito x saperne di piu?Mi sembra di ricordare una seconda fioritura lo scorso anno,devo dire la verita,la ignoravo un pò temendo fosse persa.ora invece ho capito e l'apprezzo,vorrei proprio mi durasse.
consigli,consigli per favore!!:flower:namaste' Rosa
Stamattina ho raccolto dei semi di clematis già secchi dalla pianta,
posso già seminarli o meglio aspettare primavera??
la pianta fa fiori rosa come questa.
GRAZIE
Nonostante il caldo torrido la fioritura continua e persiste, spero di procurarmene presto delle altre; il fiore all'estrema sinistra è della Nelly Moser. Lo so che voi ne avete delle fantastiche ma voglio condividere con voi la gioia della fioritura:
Mi piace molto la tua clematis.. Non sai come si chiama? Io ho piantato i semi di una clematis 10 giorni fa, ma non ho idea di quale sia il periodo giusto. Ho fatto un tentativo disperato visto che con le talee non ho mai avuto fortuna. Qualcuno ne sa qualcosa?
io non semino clematis....la vedo un po improponibbole....ma aspetto di essere illuminato da qualche illuminante esperienza