• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federicaa

Giardinauta
Stamani ho trovato aperto anche il fiore della Yvette Houry. E' enorme!!! Anche se e' meno doppio della prima fioritura
53935665-e4d8-4f2a.jpg

Federicaa

Giardinauta
Ho comprato la Sunset il 10 aprile completamente fiorita. Sono passati 3 mesi e continua a fare tanti fiori grandi almeno 15 cm di diametro!!
d9c8c8e9-c6b7-8b4b.jpg

gio555

Aspirante Giardinauta
Oggi si è aperto anche il primo dei 3-4 boccioli della rouge cardinal :froggie_r attendo che si apra del tutto per una foto :)
Pochi giorni fa, invece, un ramo della red pearl s'è afflosciato nel giro di una notte :\ l'ho tagliato alla base e spruzzato la pianta con un po' di zolvo e rame...mal che vada non fa niente. Per fortuna non era quello col bocciolo :fischio:

Federicaa

Giardinauta
Oggi si è aperto anche il primo dei 3-4 boccioli della rouge cardinal :froggie_r attendo che si apra del tutto per una foto :)
Pochi giorni fa, invece, un ramo della red pearl s'è afflosciato nel giro di una notte :\ l'ho tagliato alla base e spruzzato la pianta con un po' di zolvo e rame...mal che vada non fa niente. Per fortuna non era quello col bocciolo :fischio:

Se non aveva boccioli... Poco male...

gio555

Aspirante Giardinauta
Esatto ;)
Comunque per ora la rouge cardinal più che rosso porpora è amaranto scuro, quasi viola. Sembra di velluto.
Bella, ma comincio a pensare che delle foto sul cartellino non c'è da fidarsi :crazy:

Federicaa

Giardinauta
Esatto ;)
Comunque per ora la rouge cardinal più che rosso porpora è amaranto scuro, quasi viola. Sembra di velluto.
Bella, ma comincio a pensare che delle foto sul cartellino non c'è da fidarsi :crazy:

Cambia molto il colore da quando il fiore e' appena aperto quando e' molto scuro e poi si schiarisce con il passare dei giorni. Secondo me la Rouge Cardinal ha un bellissimo colore. La mia tende all'amaranto e poi sfuma sul rosa molto scuro

gio555

Aspirante Giardinauta
Eccola qua la rouge cardinal, a 2 giorni dall'apertura :)
clemrouge02.jpg
particolare
clemrouge01.jpg

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
anch'io escluderei sia una rouge cardinal....

ad ogni modo qui le fioriture son praticamente tutte finite tranne una che è in fiore da oltre due mesi....spettacolare,,,,direi che si puo iniziare con il taleaggio....buonafortuna! :eek:k07:

Federicaa

Giardinauta

ad ogni modo qui le fioriture son praticamente tutte finite tranne una che è in fiore da oltre due mesi....spettacolare,,,,direi che si puo iniziare con il taleaggio....buonafortuna! :eek:k07:

Quale e' la clematis che ti fiorisce da oltre 2 mesi?

gio555

Aspirante Giardinauta
Sei sicurissima che si tratti di una Rouge Cardinal? Di solito il fiore e' molto più "pieno". Dalla foto avrei detto una jackmanii o qualcosa di simile

Nè che non sembra? :crazy:
Mah sono sicurissimo che sia una rouge cardinal in modo direttamente proporzionale a quanto sia sicurissimo il cartellino... :D
Quando l'ho comprata (assieme alla multiblu in un garden di zona) era col cartellino incastrato saldamente in una apposita fessura del vasetto
Vedi l'allegato 114234
tanto incastrato che per toglierlo ho dovuto tagliarne un pezzo, quindi escluderei che ci sia stato uno scambio di cartellini tra i vari passaggi dal produttore al garden.
O è stata subito scambiata al vivaio di produzione...oppure è la prima fioritura che è ancora un "lavori in corso" come per la multiblu :crazy:
Vedremo.
Sono curioso per le altre 2 prese da clematisman...cosa combineranno?!? :D

Federicaa

Giardinauta
Io ho 4 clematidi diverse da quello che dicevano i cartellini e per sfortuna, 2 sono doppioni :-( I cartellini erano ben saldi e non mi spiego di chi sia stato l'errore. Comunque, fino a che vengono fuori clematidi che non hai già non lo vedo come un problema. Nel mio caso mi girano un po' le scatole perché dopo tutto sono delle belle piante (messe in terra) e mi dispiace toglierle, ma al tempo stesso sono varietà che già avevo, mentre non ho le clematidi che credevo di aver comprato.

gio555

Aspirante Giardinauta
Certo, capisco bene il discorso.
Buttarla infatti mi dispiace...è un essere vivente e in salute...non è eticamente corretto farlo :)
E' anche vero che, purtroppo, non ho altro posto per altre clematis...a meno di rischiare nell'orto condominiale (ma girano troppi gatti che mi hanno già fatto grossi danni ai miei poveri delosperma e lavande) o togliere qualche caprifoglio (ma siamo sempre li...sono piante vive e in salute, perchè ucciderle?) e quindi quelle 4 che potevo mettere sarebbero dovute essere le 4 perfette che volevo ;)
Vedremo... :)

Federicaa

Giardinauta
Certo, capisco bene il discorso.
Buttarla infatti mi dispiace...è un essere vivente e in salute...non è eticamente corretto farlo :)
E' anche vero che, purtroppo, non ho altro posto per altre clematis...a meno di rischiare nell'orto condominiale (ma girano troppi gatti che mi hanno già fatto grossi danni ai miei poveri delosperma e lavande) o togliere qualche caprifoglio (ma siamo sempre li...sono piante vive e in salute, perchè ucciderle?) e quindi quelle 4 che potevo mettere sarebbero dovute essere le 4 perfette che volevo ;)
Vedremo... :)

Dalle foto della clematide che hai postato si vede che ha un bel fiore, se anche non dovesse essere una Rouge cardinal non sarebbe la fine del mondo. Le clematidi sono tutte meravigliose e c'è l'imbarazzo della scelta... Pero' capisco cosa intendevi dire.

Alex81

Master Florello
Io oggi ho espiantato una multiblue per metter al suo posto la wesselton...un po azzardata come manovra soprattutto in questo periodo ma dovevo spostarla prima che non diventasse una bestia che li si che sarebbero stati problemi....qualche radice rotta malgrado l'estrema attenzione e ora vedremo come reagisce....nel contempo tagliuzzo qua e là per vedere come reagiscono nell'arco dell'anno le talee e mi diletto in qualche propaggine....la venosa violacea ha preso di sicuro e pure la miss bateman....se volete provarci nche voi magari per il prossimo anno si procede con qualche scambio.... :eek:k07:

Federicaa

Giardinauta
la correvon....fidati io non ricordo quando ho messo la foto ed era già un 10-15 giorni....e ti facessi vedere ora è ancora piena! sono incredulo....corri a prendertela !

La correvon ha un colore molto particolare. Stavo per comprarla a maggio.. Dopo quello che mi hai detto mi pento di non averlo fatto :-( Dai Ex, posta le foto!!!

gio555

Aspirante Giardinauta
Temo che la red pearl se la passi male: giovedì ho dovuto tagliare un ramo appassito all'improvviso, ed ora vedo anche il resto s'è un po' afflosciato...pazienza, sarà per l'anno prossimo! :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto