• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diletta

Maestro Giardinauta
anche le mie sono strane..hanno ripreso a fiorire, una evergreen è morta in 3 ore e alcuni rami di altre sono secchi, i frateli affianco coi fiori...booo certe volte gli darei fuoco! più che altro credo mi manchi proprio il clima britannico, tanto amato dalle clem, sebbene io le insulti, o le elogi, solo in lingua originale...

Alex81

Master Florello
ma secondo voi dopo il wilt la pianta SICURAMENTE si riprende?! perchè io non ho questa gran certezza! e di quest'anno se ne sono andate a miglior vita almeno 4 zioporcasso! cat:cat:cat:cat:cat:cat:cat:

gio555

Aspirante Giardinauta
Come sei positivo.. A me quando le clematis mi prendono il wilt non mi do pace
Stasera ho tagliato tutto a livello del terreno...certo il vaso vuoto dispiace e dispiace per i due boccioli, ma che ci si può fare? :)
Se l'anno prossimo ricaccia, bene...se no cambio con la bourbon che tanto mi piaceva e al diavolo i costi di spedizione :flower:

Federicaa

Giardinauta
ma secondo voi dopo il wilt la pianta SICURAMENTE si riprende?! perchè io non ho questa gran certezza! e di quest'anno se ne sono andate a miglior vita almeno 4 zioporcasso! cat:cat:cat:cat:cat:cat:cat:

Fino ad adesso hanno sempre ricacciato, ma al momento me ho due che non danno segni di vita

Alex81

Master Florello
ecco appunto....io temo molto quest'appassimento sempre piu frequente,,,,quest'anno poi...bisogna trovar rimedio che qui nemmeno la cenere è servita a tenerlo alla larga!

Federicaa

Giardinauta
Anche la Blue Light, dopo un paio di settimane di pausa, e' di nuovo fiorita
d9c8b959-9508-36c0.jpg

d9c8b959-9514-f248.jpg

gio555

Aspirante Giardinauta
Ma una domanda magari sciocca ma che mi è venuta al volo:
se dovessi sostituire la red pearl (al momento schiattata per sospetto wilt)...sarebbe meglio, in via precauzionale, sostituire anche tutta la terra del vaso??

Federicaa

Giardinauta
Ma una domanda magari sciocca ma che mi è venuta al volo:
se dovessi sostituire la red pearl (al momento schiattata per sospetto wilt)...sarebbe meglio, in via precauzionale, sostituire anche tutta la terra del vaso??

Considerato che le clematidi affette da wilt spesso ricacciano da terra, credo che non sia infetto il terriccio, ma solo la parte aerea, pero' essendo in vaso, non costerebbe poi molto cambiare il terriccio.. Comunque aspetta le risposte di persone più esperte

gio555

Aspirante Giardinauta
Eh infatti, per quello chiedevo, non ho mai letto che si debba trapiantare in terra "pulita"...comunque si cambiarlo non sarebbe un problema!

Alex81

Master Florello
gli studi sul presunto fungo fatal sono ancora in corso....dura capirne la cura tanto quanto il rimedio....fossi in te cambierei pure vaso però :D e ancor prima aspetterei la prossima primavera prima di pensare ad un ipotetico sfratto! Incrociati e vedrai che ripartirà :eek:k07:

più che altro io non so come comportarmi con le mie....si continua ad abbeverare?! si lasciano a secco?! BOH gran bel mistero io ogni tanto inumidisco ma non so se faccio bene!

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora, sul cartellino c'è scritto Rebecca evipo 016 ma guardando qua e la nn so se il cartellino dica bene, anzi, secondo voi cos'è???

Federicaa

Giardinauta
Con questi cartellini diventiamo matti. Sembra che per essere sicuri della varietà l'unico modo e' comprare le clematis quando sono fiorite!!

gio555

Aspirante Giardinauta
Allora, sul cartellino c'è scritto Rebecca evipo 016 ma guardando qua e la nn so se il cartellino dica bene, anzi, secondo voi cos'è???
Ah è una delle creazioni di evison! Dove l'hai trovata? Pare che qua in italia, almeno online, non le abbia nessuno!

Con questi cartellini diventiamo matti. Sembra che per essere sicuri della varietà l'unico modo e' comprare le clematis quando sono fiorite!!
Hahahaha davvero!!!!!

alfa80

Maestro Giardinauta
Ah è una delle creazioni di evison! Dove l'hai trovata? Pare che qua in italia, almeno online, non le abbia nessuno!

sinceramente io ne volevo prendere una lilla ma il mio vivaista me l'ha consigliata perchè a detta sua è molto fiorifera (vero) e dal colore particolare.... quindi nn è merito mio!!! però devo dire che mi piace molto anche se ultimamente i fiori sono più piccoli rispetto all'inizio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto