• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

Alex81

Master Florello
mica è colpa tua..anzi ti ringrazio per la precisione e l'aiuto! e pure la tempestività che sto forum me sta atirà scemo pure ammè :D

..sapevo che prima o poi avresti risposto però :D comunque la miss bateman lo sapevo bene che era na primadonna anche in tempi di fioritura mi interresava l'accostamenno hagley president....sicuramente piu azzeccato anche se non sincrono ma chissine! tirata su oggi la miss....na bestia obesa le ho rotto parecchie radici di profindità che non potevo scavare fino in nuovazelanda suvvia :v ho trovato due ceppi diversi di radici....proverò a piantarle separatamente domani e vedremo che han voglia di fare se la rivoglio mal che vada c'è in ogni garden quella! la the president ha scavato come na pazza e l'ho mesa giu solo a febbraio....rotte anche a lei due tre radici spero non ne risenta....sticazzi che prepotenti che sono ste piantine :D

domani si apre la venosa.... :D
 

belpa

Master Florello
viticella john treasure ( grassie alex-.-") abbarbicata alla iceberg, è diventata un gigante di 4 metri ed è al primo anno in terra( scorso anno in vaso)
425288_350151878443746_2079979536_n.jpg
 

Alex81

Master Florello
scusate un attimo ma allora la mia walter pennel forse è giusta....ma non è doppia e rosa carico????! assoooooooooooooooooooooooo :D

io proseguo con l'evoluzione in fioritura

si comincia a far sul serio :v

9a4oja.jpg


e poi io non mi stuferò mai di consigliarvi lei lei lei lei....

ntanto per il colpo d'occhio

312g29e.jpg


e siamo nemmeno a metà boccioli aperti

e poi avvicinandosi per questi fiori particolari con petali in numero diverso....caratteristica unica o quasi in una clematis....

io la adoro!!!

2dlxtt.jpg


2wdyn2s.jpg
 

Federicaa

Giardinauta
Scusate, ma io non riesco più ad accedere a questo forum tramite l'applicazione si tapatalk... Qualcuno ha lo stesso problema?
 

Alex81

Master Florello
Scusate, ma io non riesco più ad accedere a questo forum tramite l'applicazione si tapatalk... Qualcuno ha lo stesso problema?

devi provare ad aprire un topic nuovo esponendo il problema...è che a quanto pare ci sono parecchi lavori in corso sul forum....magari tra qualche giorno tutto ritornerà alla normalità!
 

Alex81

Master Florello
unico fiore....forse walter pennel ma ancora non ne sono convinto! -.-" io la pensavo rosa (e doppia ma doppia lo sarà dal prossimo anno SPERO)!

a5gvmq.jpg


comunque mi accontento! :v
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo del mondo clematis! Ho preso una justa ed una floribonda che stanno fiorendo ora.
I fiori sono belli ma un po piccoli. è perché è il primo anno che le ho piantate o necessitano di un po di concime? Quando poi il fiore perde i petali, il fiore appassito lo tagliate? Non vorrei affaticare inutilmente la pianta per fargli fare + fiori
Grazieeee
 

Federicaa

Giardinauta
La Justa non ha il fiore grande come altri ibridi. Io dopo la fioritura taglio il rametto dove erano i fiori così la pianta impiega le sue energie du altri fiori o sulla pianta. Sulla concimazione sicuramente no le fa male..
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Ciaoooo! Rompo anche qui con le clemmine fiorite. Allora a queste e' stato rubato il vaso, le ho ritrovate a testa in giù, radici in su e ripiantate col terreno gelato a ottobre... Erano 4 zeppi ho dovuto usare tutto il mio ottimismo per scavare una buca nel terreno gelato ... Eppure...dal cellulare non le carica... Attendete fiduciosi....
 
Ultima modifica:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
La Justa non ha il fiore grande come altri ibridi. Io dopo la fioritura taglio il rametto dove erano i fiori così la pianta impiega le sue energie du altri fiori o sulla pianta. Sulla concimazione sicuramente no le fa male..

Grazie! Tagli subito dopo attaccatura ramo principale o dopo la coppia di foglie del rametto del fiore?
Tnks
 

Federicaa

Giardinauta
Grazie! Tagli subito dopo attaccatura ramo principale o dopo la coppia di foglie del rametto del fiore?
Tnks

Io taglio anche un pezzo di ramo. Diciamo che accorcio ogni ramo di 15/30 cm. Me lo hanno consigliato in un vivaio di solo rose e clematis quando ho chiesto loro come facevano ad averle fiorite più o meno per tutta l'estate
 

Alex81

Master Florello
quoto federica... faccio cosi anch'io....con le nuove nuove nuove anche un po di piu! cativo sono! :ciglione:
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Bene a sapersi...quindi bisogna essere aggressivi con le clamatidi. Il troppo amore e il timore di fare del male alle piante spesso si rivela sbagliato.
Io credo di essere ormai affetto da una mania che già sapevo mi sarebbe venuta appena avessi comprato una clematis. E così è stato. Sto sempre a fotografare la fioritura e mi sento al settimo cielo!!

CAM00010.jpg CAM00011.jpg
 
Alto