• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Dopo i vostri consigli, ho direttamente rinvasato la mia Clematis Hagley Hibrid dopo l'acquisto e dopo alcuni giorni di sostanziale interruzione della crescita, la pianta ha ripreso ad aggrapparsi con prepotenza al supporto e sta crescendo a vista d'occhio. Ci sono tanti boccioli lungo i due steli e ne sta spuntando un terzo. Sono talmente impaziente...non vedo l'ora di assistere alla fioritura e spero di saperla gestire negli anni!!
Non appena avrò delle foto dei fiori, condividerò con voi il mio entusiasmo! :)
Buon sabato!

Federicaa

Giardinauta
Comtesse de Bouchaud.... Pianta di 3 anni, molto rifiorente
4evyqa8a.jpg

7y3u7a7u.jpg

Alex81

Master Florello
stupenda la temptation....e io che dallo scorso anno cerco e ricerco una doppia rossa a vuoto....pensavo non esistesse! ...dove l'hai trovata?!

Federicaa

Giardinauta
Credo che maggio sia il mese più bello per le clematis.. Quando cominciano a combaciare le fioriture del gruppo 2 con quelle del gruppo 3
Florida (la bicolor e' ancora indietro)
8u7unevy.jpg

Pirko
gu9ytu4u.jpg

Warszwaska Nike in piena fioritura. Peccato che i fiori sono più piccoli. Le ho cambiato il vaso a fine inverno e le radici erano tutte attaccate. Forse ne ha risentito la pianta.
7y7anyha.jpg

E ancora Pohjanael. I fiori più grandi hanno un diametro di 24 cm. Enormi!!
a6e7yrut.jpg

massimogreen

Giardinauta
infatti stavo guardando ora nel link che non compare più??
il vivaio leClematis ce l'ha ma costa sui 27€ ma è anche una pianta già cresciuta non come quelle di Steve...

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
sempre tutto agli altri il ****....proverò a chiedere a steve che magari potrebbe recuperarmela per il prossimo ordine.... 27 euro per una clematis per quanto bella e grande sia mi sembran tantini....grazie davvero per la disponibilità!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma le vostre Clematis cambiano colore e forma nel tempo?

Io ho questa da 11 anni, sempre puntuale alla rifiorenza ma con fiori ciclicamente di colore e forma diversi.

All'acquisto era così

fohr2h.jpg

Qualche anno dopo è cambiata la forma dei petali

2e58soi.jpg

Lo scorso anno il colore è stato questo
33ljlsn.jpg

quest'anno, appena sbocciata si presenta così

106imhu.jpg

9uuh6x.jpg

Federicaa

Giardinauta
Datura, che clematis e' ? È cambiata molto negli anni. Può darsi che di tratti di un ibrido che piano piano sta tornando alla specie originaria? Le mie al massimo hanno colori più o meno accesi, ma la forma dei petali e' rimasta tale e quale negli anni

Alex81

Master Florello
la mutante di datura m'intriga....quando anche le mie c'avranno 11 anni te farò rapporto....ma tu allora sarai ancora piu avanti! bella comunque....colore indicibile!

a me è sbocciata la rouge cardinal....fiore microscopico dal colore intenso per carità bello per carità ma di dimensione che pare fare la carità! mmmmm sarà che è al primo anno....sperom! appena arriva il sole se non sfiorisce prima visto le previsioni ve farò vedè....

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura, che clematis e' ? È cambiata molto negli anni. Può darsi che di tratti di un ibrido che piano piano sta tornando alla specie originaria? Le mie al massimo hanno colori più o meno accesi, ma la forma dei petali e' rimasta tale e quale negli anni

Quando l'ho acquistata il cartellino indicava Clematis Anne Luise.

massimogreen

Giardinauta
la Clematis Anne Luise è una delle clematidi che può avere questa variazione di colore a seconda della maturazione della pianta ,ad esempio anche la multiblue è soggetta a cambi di colore da un anno all'altro ma è meno evidente poiché l'azzurro ha meno sfumature del rosso (che è la base della Anne Luise),quindi goditi questo spettacolo della natura ....

Alto