• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

Alex81

Master Florello
no....hai ragione....non era proprio simile al tuo caso il mio....pareva morta ma l'apparato radicale stava benone bello ciccione e sodo e bianco....ma dopo la sradicata che le ho dato ho provato a metterla in vaso ma non credo riparta e non mi dispiacerà.....capisciui ora?! :D

Alex81

Master Florello
mi complimento che mi esprimo di un diabolico alle volte....senti qua visto che vedo che mi dai risposta....ho fatto una decina di talee di clem.....quanto deve passare approssimativamente per capire che han preso?! per ora è una settimana buona e se ne stanno ferme immobile, a differenza delle 9 multiblue ammosciate in qualche giorno....le gemme ascellari (capiscimi) però son seccate tipo....non erano gonfie ma c'era un accenno ora manco piu quello..... vuole dire che andranno in malora pure loro?! chiedo perchè un anno ho fatto una talea a caso e nonostante col tempo pian piano fosse seccato lo stelo taleato poi a primaverà ripartì un gettino da sottoterra.....chi sa come evolve una talea di clem?! dai su che son curiozzo :D

Federicaa

Giardinauta
Ti rivolgi alla persona sbagliata.. Ho provato a fare talee di clematis 3-4 volte, ma dopo pochi giorni erano tutte mosce. Comunque per le talee erbacee il periodo migliore e' giugno, per le semi legnose settembre

Alex81

Master Florello
il fatto che sian su e belle verdi da quando le ho fatte un po mi fa sperare...o forse solamente illudere -.-" a propaggini viaggio bene però nèh....3 su 3 :cool:

arkady

Aspirante Giardinauta
ImageUploadedByTapatalk1371900664.809521.jpg
Unico fiore doppio della Piilu, per la prima volta dopo due anni!
ImageUploadedByTapatalk1371900714.804716.jpg
Multiblue
ImageUploadedByTapatalk1371900760.075344.jpg
Kamilla
ImageUploadedByTapatalk1371900798.498045.jpg
Duchess of Edinburgh
ImageUploadedByTapatalk1371900833.699575.jpg
Gipsy queen in vaso

Federicaa

Giardinauta
Arkadi, hai fiorita la Kamilla adesso?

Rosita,bellissima la tua Multiblue.. È pensare che la mia si è rivelata una The President!!!

arkady

Aspirante Giardinauta
Sta fiorendo da un mese circa, ora ha fuori nuovi boccioli.
Tutte le mie clem han fiorito tardi, forse colpa del freddo che abbiamo avuto fino a meno di un mese fa.

Federicaa

Giardinauta
Da pochi giorni ha cominciato a fiorire la Sunset. Fiori grandi e di un colore molto intenso
a9y9aze9.jpg

Federicaa

Giardinauta
Stamani ho avuto una bella sorpresa.. La mia " nana " Dr. Ruppel, che credevo avesse finito la fioritura, mi ha regalato 2 bei fiori enormi nati su un ramo lungo e isolato che e'spuntato dalla Clematis Viola. La mia Dr Ruppel da oggi non è più ufficialmente nana!
ezasydup.jpg

francy_9

Giardinauta
Ma lo sai che la mia Dott. Ruppel ha fiorito normalmente e poi adesso mi stà buttando fuori i fiori più piccoli e di colore scuro quasi bordeau...non capisco il motivo!

Federicaa

Giardinauta
Ma lo sai che la mia Dott. Ruppel ha fiorito normalmente e poi adesso mi stà buttando fuori i fiori più piccoli e di colore scuro quasi bordeau...non capisco il motivo!

Anche a me i fiori a volte li fa diversi. Più o meno scuri e più o meno striati. Questa volta sono scuri e poco striati. I fiori più piccoli di solito e' normale se ti aveva già fiorito normalmente

francy_9

Giardinauta
Gia infatti la Justa adesso fa i fiorellini più piccoli e di viola più scuro però questi sono quasi bordeau e non capivo il motivo...stranezze...

cercis australis

Maestro Giardinauta
sono mancato per un po' ma spero di non essermi perso nulla di importante. comunque ecco qui la Viticella rubra, le foto non sono di questa settimana, adesso è tutta rossa, ricoperta di fiori nonostante si stata piantata solo in aprile, mentre la The President ha fatto un secondo giro di fioriutura molto più abbondante anche se io fiori sono abbastanza piccoli ora.

stranamente 5 petali :D

Alto