• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

alfa80

Maestro Giardinauta
Molto bella e quanti fiori!!!!
Ragazzi/e ma sarà il caso di aprire una nuova discussione???? si sono superate le 100 pagine...:):):)
LE NOSTRE CLEMATIS 2!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Visto che qui trovo la convention degli esperti delle clematis chiedo (senza aprire una nuova discussione perché é una curiositá: una clematis cartmannii joe, quanto puó diventare grande? Io la vorrei usare per coprire un grigliato in legno... E poi, crescono in fretta?
Giá che ci sono ne approfitto per fare i piú sentiti complimenti ai possessori di queste splendide clematis, se non crescono abbastanza o abbastanza in fretta metto rose rampicanti...

Federicaa

Giardinauta
Visto che qui trovo la convention degli esperti delle clematis chiedo (senza aprire una nuova discussione perché é una curiositá: una clematis cartmannii joe, quanto puó diventare grande? Io la vorrei usare per coprire un grigliato in legno... E poi, crescono in fretta?
Giá che ci sono ne approfitto per fare i piú sentiti complimenti ai possessori di queste splendide clematis, se non crescono abbastanza o abbastanza in fretta metto rose rampicanti...

Mi dispiace non poterti aiutare, ma è una varietà che non conosco personalmente.. Ho solo letto qualcosa su internet

massimogreen

Giardinauta
la,cartmannii joe è una bellissima e vigorosissima clematide molto fiorifera e sempreverde,la crescita è molto lenta nei primi due anni,anche se vistosa poi attecchita vedrai che ti ricoprirà benissimo il grigliato e oltre

massimogreen

Giardinauta
la,cartmannii joe è una bellissima e vigorosissima clematide molto fiorifera e sempreverde,la crescita è molto lenta nei primi due anni,anche se vistosa poi attecchita vedrai che ti ricoprirà benissimo il grigliato e oltre

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
IMG_5624.jpg

Non ho potuto aspettare che il primo fiore si aprisse totalmente per postarne una foto!!! Sono troppo contento! :):)

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
È una Hagley Hybrid?

Bravissima :) Non appena torno a casa scatterò una foto del fiore che stamattina appariva molto più aperto! :D Sono rimasto colpito dall'intensità del rosa...pensavo fosse più tenue ma credo che tenderà a schiarirsi un po' alla volta!

Ecco...la nuova foto della mia Hagley:
IMG_5625.jpg

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
eh jà schiariscono si un po un peccato!

fwhd8o.jpg

hx2j55.jpg

egtuvq.jpg

tutto sommato non mi dispiace...ora che la sua compagna è morta dovrò trovarle una degna compagna....voi cosa mi proporreste?! ....per la venosa sono ancora moooooooolto indeciso!

Datura rosa

Guru Master Florello
Molto belle!!!!!!!
La mia quest'anno non ha ricacciato: defunse!!!!
In ricordo
11jpysm.jpg

Quest'anno il bilancio delle mie Clem è nettamente negativo: la Kiri Te Kanawa scolorita, l'Integrifolia rosea recisa alla base dal tagliabordi, la Hagley defunta, la Anne Luise in mutazione di colore e forma (anche se bella)!!!!
Mi rimane da vedere cosa farà la Durandii che sta rispuntando molto lentamente.

Se trovo un
10efwnb.jpg
in giardino le sostituirò con altre altrimenti noooooooooooooo!!!!:cry::cry::martello:

Ultima modifica:

Federicaa

Giardinauta
A bilanci anche io sono messa male.. È vero che ne ho più di 50, però dall'anno scorso non hanno più ricacciato la Barbara, la Pink Fantasy e Love Jewelry. Una Multiblue che si è mutata in una The President, che già avevo e una Dorothy Walton che forse è deceduta. Ma come si spiega che dopo una fioritura spettacolare alcune clematidi si secchino in pochi giorni. È così spietato il wilt ?

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Alex, la tua Hagley Hybrid è qualcosa di fenomenale!! Mamma mia che piante straordinarie che sono le clematis!!!
Ma in generale per quanto tempo un fiore rimane aperto prima di appassire? Siccome la mia clematis ha solo un vigoroso stelo, perchè l'altro (accidenti a me) è finito per spezzarsi a seguito di una torsione eccessiva che aveva subito già nel negozio in fase di crescita (e non me ne ero accorto), vorrei capire per quanto tempo portò godermi la fioritura dei 7 boccioli che ho a disposizione!!
Comunque, buone clematis a tutti :)!

Alex81

Master Florello
guarda ti dirò un fiore in se non l'ho mai controllato quanto durasse un fiore singolo ma una pianta in particolare la correvon a me è fiorita per piu di 3 mesi al primo anno ed ora è una bestia di almeno 10 fusti alti sui 3 metri....quando sarà pienamente fiorita te farò vedè :eek:k07:
per il fusto tranciato non avvilirti....sappi anzi che le hai fatto un piacere soprattutto se al primo anno....ti dirò di piu appena finita la fioritura taglia di un terzo i rami in modo da farla accestire meglio per il prossimo anno so che sembra una violenza gratuita ma loro a quanto ne so dovrebbero gradire purchè tu non recida il fusto legnoso che se le tagli sul legno se incazzano!

la hagley effettivamente la ho da 3 anni, ed insieme alla miss bateman mi avevano ricoperto perfettamente i primi due metri del tronco si un ulivo....poi quest'anno la miss non ce l'ha fatta....devo ancora capire perchè!

per l'abbinamento con la president direi che mi piace assai considerando che ce l'ho e non saprei dove altro buttarla :v mi han fregato cartellinandola come multiblue e a me nel posto in cui è non piace per niente....sicuramente meglio dell'abbinata con la bateman che non sapendo (ero novellino) e non avevo considerato i tempi di fioritura sfasati di qualche giorno e nonostante le belle fioriture di entrambe quest'alternanza numme piaceva....

ma io vorrei chiedere.....una volta che una clem non parte si aspetta di vedere il prossimo anno o la si tira via e bella che finìa?!
una clematis non partitami lo scorso anno per il posto davvero fetente non mi è ripartita nemmeno quest'anno....poi la chocolmedely o come caz se chiama :D la winchester e forse un'altra che ho ancora in vaso....e io non ne ho assolutamente 50 e sono inca nero.... io le lascerei li un altro anno ma se mi dite per esperienza che è una speranza vana la mia tiro su tutto e pace all'anima loro!

Alex81

Master Florello
quanto me piace quando me esprimo :D faccio fatica a capire io quel che ho scritto....se per caso non intendeste riscriverò! è che sto forum me mette anzia che una volta non va e l'altra pure e butto giu a random c'ho che detta la mia zucchina vuota :D pazientate! :D

Alex81

Master Florello
A bilanci anche io sono messa male.. È vero che ne ho più di 50, però dall'anno scorso non hanno più ricacciato la Barbara, la Pink Fantasy e Love Jewelry. Una Multiblue che si è mutata in una The President, che già avevo e una Dorothy Walton che forse è deceduta. Ma come si spiega che dopo una fioritura spettacolare alcune clematidi si secchino in pochi giorni. È così spietato il wilt ?

ti dico solo che ne ho controllata una due giorni fa e oggi aveva un ramasso floscio dalla testa ai piedi un nervoso cat: quasi deppiù de quel che me fa venì sto caz de forum ultimamente! rasato a zero ora ne restano altri due belli sani e c'ho na fifa.... scrivono che per provare a prevenire il wilt oltre alla cenere che già uso (ma con poco effetto a quanto sembra) di provare con un antifungino sistemico...penso che le annegherò nel verderame dal prossimo anno....sempre ammesso che ne rispunti qualcuna....altra cosa che ho letto è che una clematis una volta preso (e superato) il wilt si immunizza.... voi ne sapete qualcosa a riguardo?! mi dite poi se devo sperare in una ripresa delle mie morte apparenti o se faccio prima a scavare e a buttare via tutto?!

PS quella in vaso è ripartita e un po il nervoso è stato controbilanciato!
ora ne mancano all'appello 3 (che una è dall'anno scorso che non fa piu nulla la do per spacciata sicura) ma sono in anzia per la winchester....altra clematis sacrificata in un postaccio MANNAGGIA AMMè :martello:

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
e con l'immensa gioia di potervi allietare (che ve ne fregherà mai) con la notizia della rinascita dell'ennesima clematis fenicius :D mrs cholmoldeley e se non è scritto giusto avete comunque capito vi lascio con un piccolo assaggino :D quest'anno le clem con tutta quest'acqua stan facendo i salti mortalis! certe morte e basta sono -.-" forse solo la miss bateman manca all'appello che domani la tiro su metto la metto in vaso e vedremo il dafarsi che al suo posto metto la president.....poi c'è la non risorta l'anno scorso che mancherebbe pure ma quella non la considero piu....peccato perchè era na bellezza e senza cartellino! -.-"

FEDE, UNA COSA tempi di fioritura president-hagley?! (le ho anch'io ma voglio la conferma che non sia una casualità di quest'anno con sto tempo bizzarro) SMACK!

sto cimando la multiblue che da morta che pensavo è arrivata anche lei a 3 metri e vedremo se le talee reggeranno..... MAH

intanto.... :smok:

k46r9f.jpg

50fygk.jpg

lato B :ciglione:

2njvgx3.jpg

e poi lei...:love:

2s7dvrq.jpg

kbrvc3.jpg

piu vedo le mie clematis crescere piu me ne innamoro!

Ultima modifica:

Federicaa

Giardinauta
Alex, scusa ma non riuscivo ad accedere al forum e ho letto tutti i tuoi messaggi solo ora. Tempo di fioritura della Hagley per me sono più tardivi della Miss Bateman. La Miss Batemsn mi fiorisce presto (già da 1/2 aprile o al massimo da fine maggio), mentre la Hagley mi fiorisce non prima di 1/2 maggio e l'anno scorso mi ha fiorito fino al 20 di luglio. La The President a me inizia fine aprile/primi di giugno, ma poi mi ha fatto qualche fiore durante tutta l'estate.
Per la mia esperienza le clematis quando sembravano morte mi hanno ricacciato da terra non oltre il maggio dell'anno dopo. Le mie defunte non le ho mai tolte da terra, ma ormai dopo 2 stagioni non spero più nel miracolo

Alto