guarda ti dirò un fiore in se non l'ho mai controllato quanto durasse un fiore singolo ma una pianta in particolare la correvon a me è fiorita per piu di 3 mesi al primo anno ed ora è una bestia di almeno 10 fusti alti sui 3 metri....quando sarà pienamente fiorita te farò vedè
k07:
per il fusto tranciato non avvilirti....sappi anzi che le hai fatto un piacere soprattutto se al primo anno....ti dirò di piu appena finita la fioritura taglia di un terzo i rami in modo da farla accestire meglio per il prossimo anno so che sembra una violenza gratuita ma loro a quanto ne so dovrebbero gradire purchè tu non recida il fusto legnoso che se le tagli sul legno se incazzano!
la hagley effettivamente la ho da 3 anni, ed insieme alla miss bateman mi avevano ricoperto perfettamente i primi due metri del tronco si un ulivo....poi quest'anno la miss non ce l'ha fatta....devo ancora capire perchè!
per l'abbinamento con la president direi che mi piace assai considerando che ce l'ho e non saprei dove altro buttarla :v mi han fregato cartellinandola come multiblue e a me nel posto in cui è non piace per niente....sicuramente meglio dell'abbinata con la bateman che non sapendo (ero novellino) e non avevo considerato i tempi di fioritura sfasati di qualche giorno e nonostante le belle fioriture di entrambe quest'alternanza numme piaceva....
ma io vorrei chiedere.....una volta che una clem non parte si aspetta di vedere il prossimo anno o la si tira via e bella che finìa?!
una clematis non partitami lo scorso anno per il posto davvero fetente non mi è ripartita nemmeno quest'anno....poi la chocolmedely o come caz se chiama
la winchester e forse un'altra che ho ancora in vaso....e io non ne ho assolutamente 50 e sono inca nero.... io le lascerei li un altro anno ma se mi dite per esperienza che è una speranza vana la mia tiro su tutto e pace all'anima loro!