• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre amiche aromatiche

Eclipse

Aspirante Giardinauta
che bravi che siete con le vostre aromatiche :O
io ho provato con rosmarino, salvia, prezzemolo e basilico ma sono sopravvissuti solo rosmarino e prezzemolo (che adesso però comincio a vedere sofferente, ma essendo annuale non me ne preoccupo)

vorrei riprovarci più avanti con altre piantine, e creare dei begli angoli come voi :D

intanto vi chiedo: il rosmarino secondo me ha bisogno di una nuova casa, nel vasetto in cui l'ho comprato è ormai troppo stretto... Quando è tempo giusto di rinvasarlo?
Grazie :)
 

suriccia

Aspirante Giardinauta
@ carne: non ho capito cosa intendi per "secco che si protrae alle radici".. cioè, se l'hai cimata tutta cosa c'è rimasto di secco? scusa sono un po' torda e non capisco :cry:

@ marina: non credo dovresti preoccuparti, la salvia è forte, dalle un po' di tempo, lasciala tranquilla e vedrai che in poco tempo diventerà più mostruosa di prima :D

Se ti piace l'idea della spirale ti mostro la mia aiuola, che però è fatta a cerchi: la trovo più pratica per quanto riguarda l'irrigazione e la separazione di eventuali zone "a tema".
Questa è una foto vecchia, e sono ancora in pieni lavori in corso, ma rende l'idea:

Vedi l'allegato 138534

la zona destinata alle aromatiche è il cerchio più alto, ancora da finire.
L'ho creata riciclando dei mattoni in tufo che l'ex proprietario aveva sparpagliato in giro per il giardino, ho cominciato a radunarli ed è risultato questo. Tra l'altro i pezzi più alti mi son serviti anche a "nascondere" tutti i calcinacci e rimasugli vari che ho trovato sparsi in giro per il giardino.. Ora sono la "parte drenante" della mia aiuola :D

Yeeee è esattamente quello che voglio fare io in mezzo al mio giardino: aiuole concentriche una sopra l'altra! :hands13: non avevo trovato nessuna immagine che potesse darmi una vaga idea...ma ora, eccola qua! grazieee! :hands13: Cosa ci hai piantato tu? :rolleyes:
 

Gianfranco992

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,grazie per le informazioni Datura sono molto interessanti! Io ho iniziato per gioco a coltivare le piante aromatiche ed ora è diventata una vera passione! Oltre alle classiche piante aromatiche (salvia,maggiorana, rosmarino ecc) ho acquistato alcune davvero particolari come il basilico rosso, incenso, timo al limone e ruta. Sono davvero belle e profumate. Le mie prime esperienze di piante acqustate purtroppo in un centro commerciale, sono andate malissimo, poi un amico mi ha segnalato un sito online e mi sono davvero trovato bene. Gentili e piante davvero belle.:):):)
 

GaiaLovette

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho da poco effettuato il rinvaso di una pianta di basilico e una di rosmarino in due vasi di terracotta. Purtroppo da quando l'ho fatto si sono terribilmente affiappiti, la terra sotto non è troppo bagnata anzi tende ad essere secca. In questi giorni ha piovuto molto e siccome li tengo sul davanzale, ho pensato di non dargli da bere, in genere annaffio una volta al giorno verso sera e una volta a settimana concimo. Oggi però che finalmente è uscito il sole appaiono ancora più mosce!! Il davanzale su cui stanno è esposto al sole da mezzogiorno fino alle 16.30/17, vicino a loro ma in un vaso separato c'è della menta, che pare essere indistruttibile e che mi ha aveva anche infestato una piantina di peperoncino che le stava vicino. Avete qualche consiglio? se può esser utile posso fare delle foto!
Ieri ho comprato anche della salvia a foglia larga e una salvia-melone, consigli per non fargli fare la fine del basilico e del rosmarino? Grazie mille
Gaia
 

manupi

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti,
ho letto con attenzione questa discussione perché ho intenzione di creare anche io un'aiuola di aromatiche,però le mie nozioni di giardinaggio sono pari a zero...:ros: Così,ho pensato di chiedervi alcune informazioni.Potreste aiutarmi?
Allora,l'aiuola che intendo allestire è di circa 120 cm * 240 cm. All'interno si trova un lampione che non voglio spostare.Vorrei mettere un rosmarino,della salvia,della lavanda ed altre aromatiche pluriennali.Quante ne posso mettere e a che distanza tra loro?Quanti cm di terriccio devo avere perchè sia sufficiente alle necessità delle piante e come posso evitare che crescano erbe infestanti?Ancora un'ultima domanda:quando devo allestirla?Posso iniziare ora o devo aspettare la primavera?
Vi ringrazio per l'attenzione ed aspetto fiduciosa le vostre risposte!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

frank778

Aspirante Giardinauta
scustemi ma volevo un consiglio ,comprai una talea di menta in un megastore e dopo un mesetto vedo delel foglie gialle,e qualcuna marroncina e sembra si sia bloccata nella crescita,ho usato del terriccio composana compact senza mescolarlo a nessun altro terriccio,inaffiata non in maniera assidua ma con spruzzino e ,terriccio nuovo di un mese,mi dite come mai queste foglie gialle e secche?cosa dovrei fare??
 

Allegati

  • menta 37.jpg
    menta 37.jpg
    399,1 KB · Visite: 6
  • menta gialla.jpg
    menta gialla.jpg
    486,3 KB · Visite: 8

frank778

Aspirante Giardinauta
in verità non l ho innaffiata con uno spruzzino per non provocare ristagni..e cmq cosa posso fare adesso??s eè un fungo??
 

felo1992.ff

Giardinauta
Per adesso sono ancora all inizio, ma volevo condividere con voi le minuscole foglie della mia erba salvia e il mio "bonsai " di rosmarino
3f1c6d68cae06145a07670f55d2d4cdb.jpg
d6238c1056efa122d180a1a403b2e820.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Minuscole!!!! davvero bello il bonsai :ciao:
Guarda a questa salvia appena presa non le davo 1€ , andando a leroy merlin vedevo che buttavano queste piantine mezze secche mezze marcie , cosi ho fatto il barbone e ne ho prese un paio,nel giro di due mesi é scoppiata.....a meno che sotto terra non ci sia del uranio arricchito ahahah

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho na domanda sul prezzemolo. Tutti gli anni lo compro, lo trapianto e tutti gli anni nello spazio di un paio di mesi diventa una pianta sifgata. Con le foglie secche ingiallite, a volte adddirittura rossastre, diventa basso, con le foglioline rasoterra che non crescono manco a piangere, questo TUTTI GLI ANNI. dove sbaglio? Troppo sole? Ho provato a cambiargli posto ma non funziona. Va concimato?
 
Alto