• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture

didona

Aspirante Giardinauta
Faccio una domanda alla quale non ho mai ricevuto risposta precisa. Cosa si fa quando le aromatiche fioriscono? Ho cespuglio di salvia, rosmarino, erba cipollina, origano, timo, erba limoncina tanti tipi di menta e il basilico. Salvia timo e altre gia' in fiore. Il prezzemolo non lo avevo mai avuto x piu di una stagione e sta diventando altissimo. Di solito il basilico non lo faccio fiorire e poto la salvia quando i fiori sono secchi. Non so che fare con menta ecc
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Allora il timo a bene che fiorisca. Dopo la fioritura lo poti a cespuglio come si fa per la lavanda.
Il basilico appunto non deve fiorire, e nemmeno il prezzemolo, ma io lo lascio fiorire così ricavo i semi per le semine.
l'origano anche e il fiore con alcune foglie si usano come condimento, io il prezzemolo è quasi 3 anni che ce l'ho nonostante si dica sia una pianta biennale. Il rosmarino va bene che fiorisca, mentre l'erba cipollina se la vuoi a fiore lasciaglielo fare, altrimenti ogni tanto taglia, e usa per cucinare.
 

didona

Aspirante Giardinauta
Cioe' il prezzemolo lo risemini x fare altre piante? Io approfitto x un' altra domanda generale: ma le aromatiche vanno rinvasate o va cambiata loro la terra? L' erba cipollina cel' ho da 4 anni, provai a metterla in un vaso piu' grande sperando che si espandesse ma e' rimasta solo al centro...ormai sta fiorendo, poi la taglio di solito 2 o 3 volte e la uso x fare ad es dei formaggi vegani. Ancora una domanda: l' erba cedrina o lippa, credo, e' al suo terzo anno e l' inverno sta in serra o riparata. Quest' anno pero' sta mettendo le foglioline solo alla base e sui rami ma non fino in cima: devo potarla? Grazie per la disponibilita' !
 

cri1401

Florello Senior
L'erba cipollina in vaso soffre un po', in piena terra sarebbe molto meglio, è perenne. Falla pure fiorire, ti tieni i semi e poi la rasi. Ma fallo anche più di 2-3 volte, più la tagli più si rafforza e cresce.

La Lippia (non lippa) andrebbe potata tutti gli anni all'inizio della primavera e anche per questa vale lo stesso discorso di sopra: in piena terra è molto meglio. In questi anni l'hai mai svasata? Comunque ormai è germogliata: lasciala stare e poi taglia i rami da cui non spunta nulla.

Tutte le aromatiche a foglia tenera (prezzemolo, basilico, finocchietto, cerfoglio, aneto, coriandolo ecc...) non vanno mai lasciate fiorire se ne vuoi consumare le foglie, altrimenti o diventano amare o non sanno di nulla.
Gli fai fare i semi se: vuoi riseminare l'anno successivo, così non li devi comprare, altrimenti (come per il finocchietto che è perenne) lo fai fiorire, tieni i semi che si mangiano, e poi lo tosi così lui ricaccia nuovamente. (anche dell'aneto e del coriandolo si consumano i semi).

Le piante a foglia dura (rosmarino, timo, alloro, lippia, mirto, origano, maggiorana, santoreggia, salvia, melissa, monarda ecc..) lasciale pure fiorire perché la pianta non patisce e, come nel caso di timo, santoreggia, maggiorana e origano se ne consumano anche i fiori insieme alle foglie.
Io faccio anche diversi tagli durante l'estate così loro ricacciano e ho più quantità di erbe da seccare.

La menta: la poto diverse volte durante l'anno e anche dopo che è fiorita così lei ricaccia sempre. Ma non ne consumo i fiori, quindi o raccolgo le foglie prima della fioritura o dopo.

Dradoncello: idem come per la menta, o raccolgo le foglie prima della fioritura o dopo quando l'ho rasato.

Sedano di monte: faccio diversi tagli durante la stagione. Non mi è ancora mai fiorito ma questo è il secondo anno che è nell'orto, prima era in vaso.
 
Ultima modifica:

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao visto che se ne parla vorrei fare una domanda sull'erba limoncina, ne ho una grossa in terra e l'anno scorso dopo la fioritura ho prelevato i fiori secchi pensando fossero semi ma non so se lo sono realmente, come sono in gerere i semi di questa pianta se li fa? Sapete qualche metodo di propagazione efficace?
 

cri1401

Florello Senior
Ciao visto che se ne parla vorrei fare una domanda sull'erba limoncina, ne ho una grossa in terra e l'anno scorso dopo la fioritura ho prelevato i fiori secchi pensando fossero semi ma non so se lo sono realmente, come sono in gerere i semi di questa pianta se li fa? Sapete qualche metodo di propagazione efficace?

se scrivi Lippia Citriodora semi su google immagini compaiono delle foto.
O la semini o fai delle talee con i rami verdi (non legnosi). Se ci sono altri metodi non saprei dirti.
 
Ultima modifica:

didona

Aspirante Giardinauta
Ci ripenso e approfitto ancora : la Lippia si l' ho rinvasata lo scorso anno ma il vaso e' piccolino ( vado con i parametri delle piante grasse su cui ho la fissa e mi sembrava che data la dimensione della pianta andasse bene) le foglie sono ancora piccine...forse starebbe meglio in un vaso grande? Non la metto in piena terra perche' sto sulla montagna fiorentina , mi hanno detto di lasciarla in vaso x i primi 3 anni...e poi se la metto a terra e cambio casa mi tocca lasciarla....
 

cri1401

Florello Senior
Ci ripenso e approfitto ancora : la Lippia si l' ho rinvasata lo scorso anno ma il vaso e' piccolino ( vado con i parametri delle piante grasse su cui ho la fissa e mi sembrava che data la dimensione della pianta andasse bene) le foglie sono ancora piccine...forse starebbe meglio in un vaso grande? Non la metto in piena terra perche' sto sulla montagna fiorentina , mi hanno detto di lasciarla in vaso x i primi 3 anni...e poi se la metto a terra e cambio casa mi tocca lasciarla....

la Lippia non è una pianta grassa, cresce più velocemente, le sue radici hanno bisogno di spazio.
metti una foto
 

didona

Aspirante Giardinauta
Allora la Lippia l' ho messa in un vaso grande , tagliati i pezzetti di ramo spogli e sta gia' meglio. Ma ha un figlio accanto..e' come un ramo ma per conto suo. Diventera' un altro alberello?
 
Alto