• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre amiche aromatiche

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le piante più grandi sono isolate ,le più piccole intorno al tronco di un ulivo vivono bene per tutta l'estate e oltre.


P4080442.jpg un rosmarino strisciante P4080431.jpg una melissa prepotente
P4080428.jpg in questo insieme tante piante non esagerate che hanno ripreso la vita :diverse specie di timo ,maggiorana e origano, 2 tipi di salvia,2 tipi di rosmarino eretto (1 viene da San Fruttuoso!:ros:) 2 nepeta e altro di cui non ricordo
sono ben messa?
Ho già seminato l'aneto e la santoreggia e non mi fermo quì

Ps P4080435.jpg queste 10000piantine spuntate danno piante profumatissime che ho sempre chiamato erba pepe ,sapete il vero nome .
Non è invadente ma ogni pianta se lasciata crescere diventa un piccolo arbustino a palletta e tanto tanto aromatica (uso in cucina notevole)
un caro :Saluto:
 

Allegati

  • P4080440.jpg
    P4080440.jpg
    99,8 KB · Visite: 181

Lapiccolamicia

Giardinauta
Che bello opuntia il tuo giardino dei semplici!!! Hai ragione il nome è azzeccatissimo, semplici, rustiche, ma decorative e profumate!!!
Vorrei riunire anche le mie che poverine sono tutte disordinate... Ho comprato lo scorso anno maggiorana, salvia ed erba cipollina (signore e signori ha ufficialmente i bocci, che soddisfazione!!), due rosmarini entrambi taleizzati (strisciante e non), nepitella, mentuccia, lavanda minuscola sempre da talea ed ultimo furto un baby alloro preso nel bosco :hands13: diventerá un albero? Per una novellina non c'è male!!! Non vedo l'ora di averle tutte belle ordinate in una aiuola, Datura posso copiarti l'idea di accompagnarle agli iris? Troppo bello quando è tutto fiorito!

Negli scorsi giorni ho avuto anche delle sorprese: l'erba cipollina mi è magicamente apparsa anche da un'altra parte e sia un piccolo ciuffo di rosmarino che uno di salvia, caduti dalla potatura hanno radicato, teneri :love:

kebbyna, sai che sei la mia preferita, ma come fai a non riuscire con le talee di rosmarino? Ci riesco perfino io!!! :D gliela dai tanta acqua?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cara Datura , se l'erba pepe che dico io corrisponde alla santoreggia
devo proprio :martello: l'ho pure seminata!!!!
Mi crescono piantine dovunque!
Ho qualche speranza perchè non siano la stessa cosa.
Incrocio le dita.
ciao a tutti
 

kebby

Guru Giardinauta
kebbyna, sai che sei la mia preferita, ma come fai a non riuscire con le talee di rosmarino? Ci riesco perfino io!!! :D gliela dai tanta acqua?

:love_4:

che vuoi che ti dica? in qualcosa dovrò pur essere negata!!! :lingua:

ma mi sa che è proprio la pianta che è anomala, perchè anche i vari rametti che ho dato in giro non hanno radicato... :confuso: proverò con quello prostrato che ho preso nuovo nuovo e vediamo che succede (anche perchè se non ricordo male il rosmarino quando ero piccola c'ero riuscita a farlo prendere!!!) :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ah, allora sarà quello!!! ;)
io non conosco la santoreggia, gusto, profumo, usi...
delucidazioni?

Eccole!!!

SANTOREGGIA
La Santoreggia (Satureja) è una pianta della famiglia delle Labiatae come la Menta e la Maggiorana.
La Santoreggia hortensis (con un aroma più delicato, simile a quello dell’origano) è una pianta annuale mentre esistono specie arbustive perenni e suffrutici coma la Santoreggia montana (con un aroma intenso con sentori di limone), la Santoreggia cedrina e la Santoreggia montana repens. Quest’ultima, indicata anche per i giardini rocciosi, è nota per attirare una moltitudine di api.

Satureja_hortensis_5.jpg

Satureja Hortensis
Satureja_montana_0aa11dec.jpg
Satureja montana

La Santoreggia viene detta, tra l’altro, anche erba acciuga, erba cerea, falso timo o savoreggia. In molte regioni viene chiamata erba pepe per l’odore, il sapore e l’utilizzo che se ne faceva simile a quello del pepe nero. Infatti, fino a circa un secolo fa, la santoreggia rappresentava un valido sostituto del costoso pepe e per questo chiamata “pepe dei poveri”
Il suo uso in cucina – sempre aggiunta verso fine cottura - è indicato per piatti di carne o pesce, in ripieni di erbe e per insaporire taluni salumi. E’ ottimo insaporitore per le zuppe, specialmente di legumi. E’, comunque, usata per tutti i cibi difficilmente digeribili perché pare stimoli la digestione.
In Canada è un’erba tradizionale e viene usata per la preparazione del tacchino ripieno mentre in Bulgaria è un ingrediente della moussaka bulgara, un piatto tipico a base di carne di maiale e patate. E’, anche, una delle componenti delle famose Erbe di Provenza. In Germania viene chiamata Bohnenkraut ossia erba dei fagioli che rende più digeribili.
La santoreggia è, inoltre, usata nella preparazione di liquori, amari e infusi.
La saggezza antica attribuisce a questa pianta la proprietà di tenere lontani dalle piante circostanti gli afidi.
Ho provato personalmente a interrarle lungo la fila dei fagiolini e sono 3-4 anni che di afidi non se ne vedono mentre negli anni precedenti si notavano formazioni nerastre di “pipi” (come chiamano qua gli afidi) che rendevano le piante poco piacevoli costringendo a trattamenti.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie mille Datura, come sempre io chiamo e tu prontamente rispondi :D
molto interessante la santoreggia, sicuramente se ne avró l'occasione non mancheró di aggiungerla alle mie aromatiche...
Adesso ho adocchiato l'albero di erba luigia (dovrebbe essere erba limoncina, vi risulta?) del vicino... Al momento è spoglio, ma vorrei provare a taleizzarlo...:fischio:
Avevo provato già lo scorso anno, ma il mio tentativo non era andato a buon fine...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Datura cara .hai proprio ragione L'erba pepe è la santoreggia.
Ho confrontato le piccole piantine spuntate dai semini e quelle rinate spontaneamente. Ne sono letteralmente piena.
In ogni modo è molto piacevole in cucina (io l'aggiungo alle carote cotte in padella), ma ne basta una sola di pianta per tutta l'estate!!!
ciao alla prossima e ripeto :questa disc. è molto trend :hands13::hands13:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura cara .hai proprio ragione L'erba pepe è la santoreggia.
Ho confrontato le piccole piantine spuntate dai semini e quelle rinate spontaneamente. Ne sono letteralmente piena.
In ogni modo è molto piacevole in cucina (io l'aggiungo alle carote cotte in padella), ma ne basta una sola di pianta per tutta l'estate!!!
ciao alla prossima e ripeto :questa disc. è molto trend :hands13::hands13:


Mi risulta che nella tua zona la Santoreggia sia utilizzata parecchio e che addirittura vi si produca un ottimo miele di questa pianta, anzi pare che il miele di Santoreggia sia quasi tutto prodotto in Abruzzo.
Risulta anche a te?
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Riporto su questa bella discussione ed invito anche altri a partecipare :D
ultimo acquisto prelevato dal bosco, dovrebbe essere timo selvatico :froggie_r anche detto pepolino o serpilio. Vi risulta?

Ho invece un dubbio relativo alla melissa.. Scaturito grazie a kebby... Nella mia aiuola oltre alla menta coltivata che ho acquistato ho due tipi di mentuccia trovati nei campi... Mi sembra strano, quanti ce ne sono spontanei in natura? Riguardando la foto di Opuntia mi sa che una è la melissa... Delucidazioni?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    100,9 KB · Visite: 81

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao agli appassionati di erbette (si chiamano anche così da noi)
Per Micia posto la foto del timo serpillo comperato (quindi dovrebbe essere proprio lui !!) timp serpillo.jpg
Secondo me è tappezzante e sta per fiorire .E' inoltre bassissimo 5 cm
Sul web c'è scritto che è polimorfa cambia molto a seconda dell luogo dove cresce;
cambia nella forma e nell'aroma.
ciao a tutti:Saluto:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie Opuntia, si sembra lui, ma il mio è più spoglio... Così è poliformo, interessante il mio nasceva spontaneamente tra le roccie, chissà se cambierà nella terra della mia aiuola...
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Rieccomi qua, come stanno le vostre amiche aromatiche?:froggie_r

Riagganciandomi al discorso serpilio, il mio è fiorito, peccato sia così piccolo perchè fa dei fiorellini deliziosi :love: come quelli del timo, ma rosa-lilla..
a proposito, a casa di una amica ho visto un'idea assolutamente da copiare! Lei ha preso un pezzo di vecchio coppo che le si era rotto, l'ha riempito di sabbia e sassi (abbastanza grandi) e ci ha piantato il timo spontaneo che ha trovato anni fa... La pianta è proprio la stessa che ho acquistato io, solo che lei l'ha trovato tra le rocce e gli ha ricreato lo stesso habitat. Bè vi garantisco che è uno spettacolo, soprattutto ora che è in fiore... Così pensavo di farlo anch'io mettendo insieme anche il serpilio... Con un pó di fortuna immagino già tutti quei bei fiorellini insieme :love:

tornando invece alla questione menta, melissa & co. A me rimane un pó di confusione... Penso di possedere la nepeta (l'anno scorso era anche fiorita, sono sicura fosse lei a meno che quest'anno non mi sia spuntato dell'altro :confuso:) la menta (acquistata) e la mentuccia. Tutte e tre diverse ovviamente. Poi peró recentemente ho trovato un'altro tipo di quella che a me sembra di nuovo mentuccia... Quindi, o sono due tipi di mentuccia (quanti ne esistono?) o una è la melissa e l'altra è la mentuccia, o sono tutte e due la stessa pianta ed io non me ne rendo conto (sarebbe già capitato :D) oppure non saprei... Voi che ne dite?
Altro dubbio... Come mi avevate predetto, cominciano ad essere tutte un tantino invadenti, soprattutto AAALTE... pensavo di potarle un pó per farle sviluppare in larghezza, ma così facendo non comprometterò la loro fioritura?

In allegato: nepeta, mentuccia?#1, mentuccia?#2
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    97,7 KB · Visite: 103
  • image.jpg
    image.jpg
    58,7 KB · Visite: 50
  • image.jpg
    image.jpg
    58,9 KB · Visite: 51

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho due vasi con una bella salvia e un bel rosmarino (che da quel che ho capito sono perenni?) e poi tre vasetti con basilico, menta (entrambe di quest'anno) e prezzemolo (dello scorso anno).

Vorrei sapere come potrei sistemare una bella zona aromatiche calcolando che ho il cane in giardino?

Inoltre basilico e menta sono annuali? Il prezzemolo? lo vedo male!
 

Federica

Master Florello
fai un bell'angolino lato cucina così potrai approvigionarti all'istante... e per il cane, fai un piccolo recinto :)

menta PERENNE e infestante, meglio se la tieni in vaso
basilico e prezzemolo annuali.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Salvia e rosmarino diventano belli grandi... Assolutamente perenni! Io ho sistemato dei bei vasetti sul davanzale della cucina, con dentro basilico e prezzemolo (vorrei anche la salvia e rosmarino appena posso li prendo o taleizzo i miei :D) sono le aromatiche che uso più frequentemente, poi ho un'aiuola apposita (tu per i cani potresti recintarla o crearne una verticale) che ho voluto un pó per avere lo spazio dedicato anche a quelle che utilizzo meno (menta, maggiorana, erba cipollina, alloro..), un pó per una questione estetica (le trovo molto belle e profumose), un pó perchè dopo aver visto quella di Datura DOVEVO averla anch'io! :D
 

idice

Giardinauta Senior
Intanto complimenti per il giardino aromatico di Opuntia, noto che la melissa sta benissimo (ma che terra è?) poi mi sembra di vedere una salvia con foglie enormi
e il rosmarino di San Fruttuoso com'è? per caso è un verdino piu chiaro del solito? e l'aroma???

Ma visto che si parla di aromatiche , qualcuno sa rispondere a questo enigma? : perche alcune piante di rosmarino fanno i fiori e altre no? forse alcune sono piu "naturali" e altre piu "selezionate" ? è vero quello che dice qualcuno che per la cucina è meglio il rosmarino che non fa fiori?(piu' aroma?)

L'altro mistero è la salvia, ufficialmente è salvia officinalis ma quante volte se ne vedono di differenti sia per sfumatura di verde sia di forma e dimensione fogliare, da che dipende? sono tutte varieta' che si sono differenziate?

A me vengono su abbastanza bene quando ci provo.. ma non so perchè il rosmarino proprio non ne vuole sapere :confuso:
Forse è la varieta' intanto ti dico come faccio io che mi vengono quasi sempre.
Prendo delle confezioni della frutta quelli trasparenti con molti buchi, larghe di solito 20cm x 10 ,altezza 15 li metto in un davanzale dove c'e il sole diretto tutto il pomeriggio, con della terra che viene dal nord europa non ricordo la marca ma costosa che rimane umida ma non marcisce, in alternativa va bene anche della torba pura, metto le talee e schiaccio molto, poi riempio d'acqua, dopodiche annaffio quando proprio è secco quindi una volta ogni 2 settimane , in estate anche una volta a settimana, le radici vengono quasi sempre, ma devi aspettare anche 8 o 12 mesi ci mettono molto a radicare, in pratica devi farne tante e te ne devi dimenticare.

Salvia e rosmarino necessitano di sole? Basilico e menta? Grazie
Salvia e rosmarino sempre al sole , poca acqua, basilico preferisce la mezz'ombra e terra umida, menta ovunque ma direi ombra!.
 
Alto