• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre amiche aromatiche

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie anzitutto a Datura per il post, io sono appassionata di erbe aromatiche ma purtroppo... ora ho in giardino un bel micio che le "aromatizza" continuamente, soprattutto il timo; avete qualche suggerimento? Penso che l'unica soluzione siano i vasi sospesi, ma sono poco pratici....
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! :) Se il problema è che ci zampetta in mezzo, ci si sdraia sopra, e le annaffia, prova mettendo degli stuzzicadenti o dei bastoncini infilati nel terreno, in modo che non riesca a passarci in mezzo e a fare i "suoi comodi"..
C'è chi usa questo metodo per non far avvicinare gatti e uccelli alle rose e piante "normali" quindi dovrebbe funzionare bene anche con le aromatiche.
Altrimenti potresti creare uno spazio con una pianta che i gatti adorano (piccolo lapsus sul nome, la cerco domani) così il micione dovrebbe andar lì e lasciare in pace le aromatiche..
So che ci sono dei dissuasori spray ma non so quanto bene possano fare su piante che poi mangi.. E quelli modello "sonar" non sempre funzionano. Purtroppo le reti contro i gatti non servono a nulla :boh:
Purtroppo io ho due cani e zero gatti quindi osso aiutarti poco, in caso attendi una risposta da chi i gatti li ha per vedere come ha ovviato il problema, io ho riportato l'esperienza di altri forumini! :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ah, mi sono appena ricordata che quando facevo l'università ho abitato in una palazzina strapiena di gatti.. 4 piani di scale e c'era una sola finestra, non ti dico lo schifo! Comunque sia, l'unico modo per evitare che facessero l'ultimo piano e ci entrassero in casa (i gatti erano dell'inquilino del 3' piano, noi eravamo all'ultimo) è stato quello di spruzzare i gradini con del pepe.. Ai gatti dava fastidio e non si avvicinavano.
Non so se possa funzionare anche per le aromatiche o se il loro odore possa corriere quello del pepe, in ogni caso provare è gratis, di sicuro lo devi spolverizzare spesso perché essendo all'aperto il vento e la pioggia possono sparpagliarlo e dilavarlo..

Se provi facci sapere ;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie anzitutto a Datura per il post, io sono appassionata di erbe aromatiche ma purtroppo... ora ho in giardino un bel micio che le "aromatizza" continuamente, soprattutto il timo; avete qualche suggerimento? Penso che l'unica soluzione siano i vasi sospesi, ma sono poco pratici....
Guarda se può interessarti questa soluzione (anche di recupero nel mio caso) che sto esaminando per realizzrla per le mie fragole non appena le belle giornate mi permetteranno di stare in giardino.
Si tratta di grondaie sospese

2i9nmfp.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Come sempre devo dire la mia :crazy:

Se realizzate strutture del genere, cercate di collegare i cavi di sostegno a terra, se possibile, così si evita l'effetto dondolo soprattutto in caso di forte vento, che rischierebbe di ribaltare per terra tutto.
Almeno, nella foto mi pare siano solo sospesi, magari mi sbaglio :)

Poi, se volete far fare un giro in giostra alle vostre piantine siete liberissimi di farlo :lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mi piace un sacco l'idea delle grondaie Datura!! Aspettiamo le foto del tuo fragoleto!:hands13:

Kebby non posso crederci che dopo tutto quel lavoraccio il gelsomino era velenoso! :martello:

Rossana, io escogiterei un metodo per rialzarle in qualche modo... Perchè il gatto spruzza per segnare il territorio e se quell'angolo è ormai il suo non smetterà di farlo perchè continua a sentirci il suo odore...:boh:

Ritornando al discorso dell'aiuola a spirale ho trovato su internet questa versione molto bella per i veri esperti:

image.jpg

Io ho troppe cose a cui dare la priorità e poi sinceramente non sarei in grado, altrimenti la farei! Mi piace troppo così arzigogolata!!!

E poi ho trovato anche questa:

image.jpg

Se qualcuno ha una vecchia ruota di un carro e non sa che farsene..:D
 

kebby

Guru Giardinauta
Bellissime come idee!!

Il gelsomino "vero", quello officinale, non è velenoso.. per quello trovi la ricetta nel web.
Ma 2 anni fa non avevo idea che quella maledetta siepe che infestava tutto il quartiere e che tutti si ostinavano a chiamare gelsomino in realtà fosse rincospermo.. che è tossico.

Peccato perchè la marmellata era buona (era "allungata" con le mele, e ne avremo mangiati 2 cucchiaini per assaggiare quella che nei vasetti non ci stava.. al massimo mi son bruciata qualche neurone, ormai non fa differenza :martello:)... ci riproverò il prossimo anno, con il VERO gelsomino, che stavolta ho :eek:k07:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Buongiorno cari aromatici!!

Devo ben capire la differenza tra gelsomino officinale e il suo emulatore, a me sembrano uguali!:squint:

Detto questo ho trovato altre soluzioni carine per le aromatiche le volete vedere?
Mi è parso di sentire un "siiiiiiii" corale, quindi:

image.jpg questa secondo me è carinissima e potrebbe essere una buona soluzione per Rossana (certo dipende dalla dimensione delle sue piante!), non nego che ci sto facendo un pensierino, anche se forse eviterei di mettere la terra direttamente nei cestini (non marcisce altrimenti?)

image.jpg
Questa è un'idea deliziosa! Me la immagino già di fronte alla finestra della cucina per avere le aromatiche sempre a portata di mano :love: (eviterei se abitate all'ottavo piano...)

image.jpg
Questa è lo stesso concetto della aiuola a spirale.. la spirale dei poveri :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Trachelospermum jasminoiides (o Rincospermum jasminoides o falso Gelsomino o Gelsomino a stella) – Famiglia Apocynaceae. Foglie sempreverdi, opposte, intere, ovato-lanceolate, lucide e coriacee e con nervature molto marcate ed in genere di colore verde intenso.
Crescita veloce.
Comincia a fiorire in primavera inoltrata e continua per tutta l’estate. La pianta si riempie a tal punto di fiori che il bianco diventa il suo colore prevalente. Ii petali dei fiori hanno la caratteristica di essere strettamente ripiegati verso il retro del fiore.
5osinc.jpg


Jasminum officimale. Famiglia Oleraceae. Foglie caduche, imparipennate o semplici

ta6ivq.jpg

Fiorisce dall’ l'inizio dell'estate all’inizio della stagione autunnale.


Per sapere se possediamo un vero Gelsomino o un Rincospermum basta spezzare un rametto: se esce del lattice bianco (peraltro, tossico) siamo in presenza di falso Gelsomino.
 
Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma qui siamo di fronte ad un clamoroso esempio di furto di identità!!
Io credevo che il rincospermo fosse il gelsomino!!!
Come sempre Datura sei preziosissima! Solo un'ultima curiosità, ma il gelsomino vero, profuma come quello finto?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Entrambi hanno un profumo intenso ma, ed è una mia sensazione olfattiva, il falso Gelsomino è intenso ma più dolciastro e "invadente" mentre il vero gelsomino nella sua intensità è qualcosa di lieve, soave e inebriante. Il primo mi fa venire in mente il suono di un violino mentre il secondo quello dell'arpa (scusa l'esempio assolutamente personale).

Considera, poi, che ci sono diverse varietà di Gelsomino, l'officinale, il sambac, l'umile, il polyanthum, il grandiflorum detto anche Gelsomino di Spagna . ....
Quest'ultimo, la varietà più costosa e apprezzata di gelsomino, è quello che viene prevalentemente usato nell'industria profumiera. A Grasse, la città francese a 20 minuti da Cannes, città dei fiori e dei profumi per eccellenza, ci sono enormi coltivazioni di questa varietà. Pare, addirittura che il gelsomino di Grasse sia l’unico ammesso nella formula segreta di Chanel N°5.

Scusa le mie divagazioni ma è un argomento che mi interessa molto!!!!

Ciao, ciao e buona notte
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Entrambi hanno un profumo intenso ma, ed è una mia sensazione olfattiva, il falso Gelsomino è intenso ma più dolciastro e "invadente" mentre il vero gelsomino nella sua intensità è qualcosa di lieve, soave e inebriante.

Concordo. Avrò avuto una brutta esperienza, forse, perchè nel condominio dove abitavo avevano posizionato troppe piante, ma il falso gelsomino mi ha sempre dato una bellissima sensazione per i primi 4-5 giorni, poi per un mese diventava quasi nauseabondo, non so se avete presente l'odore di lavorazione della barbabietola, un misto di dolcezza e putrefazione.. Bleah! la mia siepe la "pelavo" tutta appena iniziava a riempirsi di fiori o soffocavi, l'odore era talmente invadente che te lo trovavi fin dentro casa.

Credo fosse stato il posto però, ne avevano piantato una marea di quelle piante, perchè così avrebbero ricoperto in fretta le recinzioni di confine, ce n'era una ogni 90-100 cm!!
Ora che vivo in un'area più spaziosa e ariosa (periferia, vicino ad un vigneto) e ci sono molte meno piante di falso gelsomino quasi non si sente quando è in fiore, è molto più sopportabile.. :)

Scusate anche le mie di divagazioni :eek:k07:

In ogni caso credo che quest'anno ci proverò a fare i "finti capperi" con i boccioli di tarassaco.. farò sapere :)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Personalmente adoro il profumo del gelsomino contraffatto, ma non credo di aver mai sentito quello originale (oggi ho sbattuto in faccia a mia mamma di possedere l'imitazione sul suo terrazzo :cool: che soddisfazione :D)

Sono curiosa di sapere come saranno anche i falsi capperi...

(Fine dell'OT)
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13:Questo 3D mi piace molto ,sono interessata ad allargare il mio campicello di erbe aromatiche che chiamo pomposamente 'il giardino dei semplici' .
Ho letto delle vostre belle esperienze in merito quindi posso chiedervi aiuto ?
Come posso potare un rosmarino officinale per non farlo troppo lignificare? e per farlo fiorire molto?.
Io lo rinnovo continuamente facendo talee perchè le piante già di 2 anni non mi piacciono più.
Vi ringrazio e vi preannuncio altre domande (le piante che ho già sono tante e ne voglio ancora!)
ciao ciao:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Come posso potare un rosmarino officinale per non farlo troppo lignificare? e per farlo fiorire molto?.
Io lo rinnovo continuamente facendo talee perchè le piante già di 2 anni non mi piacciono più.
Vi ringrazio e vi preannuncio altre domande (le piante che ho già sono tante e ne voglio ancora!)

Scusa mi ero persa via il tuo post!!! :martello:
Allora, per il rosmarino difficile non farlo lignificare, è la sua natura.. come la lavanda.
Personalmente poi non mi sono mai posta il problema, a me piace molto perchè assomiglia a un vecchio bonsai :D

In ogni caso, dovresti tagliarlo sempre di molto, ma rischieresti di comprometterlo, rischia o di non cacciare più dalla base o di restarci secco, anche se alcuni sostengono che sopporta bene le potature drastiche personalmente non mi sono mai azzardata a verificare questa cosa..

In ogni caso, eccoti un link, l'ho letto di sfuggita ma magari trovi una pianta di rosmarino meno "legnosa" che possa andare più incontro alle tue esigenze :)
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/giardino/RosmariniSorpresa.htm


Ps: Beata te che ti riescono le talee di rosmarino, lo so che son stupidissime ma a me proprio non vengono e non so perchè :confuso:


Io vorrei una foto del tuo giardino dei semplici :love: che nome romantico...
Mi aggrego!! :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
@la piccola micia :il nome bellissimo 'il giardino dei semplici' l'ho ricopiato dall'orto botanico di Padova che ho visitato più volte.
mi è così piaciuto che lo ripeto sempre tra me e me riflettendo su come sono belle e semplici appunto le piante aromatiche.
ti danno tanto e vogliono poco.
@ kebby : faccio talee di tutto prendendo anche furtivamente :ros:
qualche rametto.
Sarò fortunata ma tantissime talee sono diventate piante
che poi regalo con piacere.

Seguiranno foto
un :Saluto: caro agli appassionati di aromi inebrianti .
ps Solo il coriandolo non mi ha soddisfatto nell'aspetto ma soprattutto nel profumo
 

kebby

Guru Giardinauta
@ kebby: faccio talee di tutto prendendo anche furtivamente :ros: qualche rametto.

"rubare" rametti lo facciamo un po' tutti quindi non ti preoccupare.. Nel forum delle rose ne stavamo parlando con uno che per taleizzare una rosa è andato di notte (in pigiama, se non ricordo male) a recuperarla dal cassonetto del cimitero, quindi.. :lol:

A me vengono su abbastanza bene quando ci provo.. ma non so perchè il rosmarino proprio non ne vuole sapere :confuso:
 
Alto