• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le ninfee ripartono...

mazinga

Master Florello
lasciali in acqua ma fai in modo che siano ad una buona profondità o buttali nel mastello ma prima possibile interrali perchè non trovano molte sostanze nutritive nell'acqua

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok ok ti tengo aggiornato...ho pensato questo..nel mastello zincato metto 30 cm di terra poi metto a dimora i nelumbi che stanno crescendo nei bicchieri...e poi un po di acqua..e man mano che crescono salgo con l'acqua cosi' le foglie che stanno gia' crescendo non saranno sommerse e quelle che verranno andranno a cercarsi la luce....

eriqa

Florello
no scusa mazi, io l'ho messo nella bottiglia tagliata con solo acqua...quando ci devo mettere anche la terra? e poi lo devo mettere al sole?

mazinga

Master Florello
attenzione se la bottiglia la mette al sole visto la poca acqua li fa lessi;appena germogliano li pianti a dimora un seme per vaso e li metti in un mastello;il prossimo anno li metterai in contenitori più grandi

mazinga

Master Florello
per il primo anno ho usato vasi da 20 cm di diametro e uso terra normale da campo arricchita con una manciata di terriccio universale;poi 1cm di sabbia sopra.Questo è come faccio io poi ognuno è libero di fare come gli pare

eriqa

Florello
allora mi devo procurare un po' di terra da campo...ci metto anche un po' di stallatico nel composto?

mazinga

Master Florello
lo stallatico è meglio di no è troppo grasso e inquina parecchio meglio il terriccio universale lo uso da anni, è di facile reperibilità, costa poco,fa una buona resa

eriqa

Florello
andando a giro e vedendo alcuni mastelli e secchi, mi è venuta un idea per poter sistemare le mie due ninfee...ho trovato un mastello che misura larghezza 50 x profondità 40 x 34 di base...potrebbe andare bene per metterci le mie due ninfee? e magari senza dover cambiare tutte le volte l'acqua?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
mastelli delle misure che hai indicato, vanno bene per ninfee piccole NON per ninfee più grandi ... :confuso:

Bea77

Aspirante Giardinauta
Ciao io sono nuova.....e anche una nuova semi-appassionata di ninfee! Ne ho comprata una spinta dalla passione, e volevo chiederti, visto che vedo che non sei una neofita: 1- sono ninfee nane le tue? perchè vedo che il contenitore che usi non sembra grande; 2- bisogna cambiare acqua alle ninfee?

mazinga

Master Florello
Ciao Bea perchè non apri un nuovo post e ci metti qualche foto delle tue piante cosi da poterti essere utile?

Alto