• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per piante in ombra

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Ho una zona del balcone completamente in ombra, c'è una buona luminosità ma non arriva mai sole diretto. Siccome è abbastanza ampio (potrei metterci due vasi da 60 cm almeno) che tipo di piante mi consigliereste eventualmente? E' un angolo ben riparato dal vento.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Molti bambù vogliono poca luce (bambù phyllostachys bissetii, bambú nero, bambú phyllostachys rubromarginata, bambú phyllostachys aureosulcata spectabilis...), bosso nano, ciclamino, alcune begonie, camelie, ortensie, azalee, rododendri stanno bene in luoghi molto ombrosi e vogliono terriccio acido
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma che te lo dico a fare? Ortensie!
P6020931.jpg
[/URL][/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Alcune ortensie sì, per esempio: Hydrangea macrophylla, H. aspera, H. involucrata. Ed inoltre si adattano a diverse tipologie di substrato, non necessariamente acido, purché sia capace di trattenere l'acqua, ma senza creare problemi di ristagno.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
L'azalea si, di certo, rododendri, ciclamino, le camelie stanno bene all'ombra dove fa caldo, centro-sud Italia, da noi vogliono mezz'ombra
Secondo me sopravvive anche all'ombra ma fa meno fiori che in mezz'ombra
 
Alto