• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da ombra

mariots

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho in giardino tre gradinate piuttosto in ombra (ci sono dei carpini) dove vorrei mettere piante/arbusti bassi possibilmente fiorenti. Il sole pero' arriva in tardo pomeriggio e alle volte se la stagione e' calda puo' fare caldo anche la'.
Ho gia' mahonia, viburno e vedo che crescono bene le primule, spontanee e non: altri suggerimenti?
Non mi dipiacerebbero anche delle rose, magari tapezzanti, ma penso che quelle vogliano solo sole....
L'iperico potrebbe crescere?

Grazie e saluti
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Mariots:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai pensato alle ortensie? Quanto all'iperico, io ne ho (ancora piccolo) completamente all'ombra, ma sotto casa ne vedo anche più esposto al sole (mattino). in uno spartitraffico (!) e cresce bene anche lì.
 
C

CINZIA_FERRI2000

Guest
beh...anke il mio giardino è piuttosto ombroso, quindi ti consiglio di puntare su ortensie,camelie rododendri,.....mi raccomando una gran bucona con terriccio acido x tutte.io quest'anno ho messo anke un bel cercis (l'albero di giuda )ke fiorisce anke all'ombra.ciao cinzia.:hands13: :froggie_r
 

elleboro

Florello
mughetti, spirea,hydrangea petiolaris, forse anche le altre ortensie anche se, in genere, un po' di sole lo vorrebbero. Edera e molte altre che in questo momento non mi vengono in mente. Se non ti aiuta nessun altro, cercherò di farmele venire in mente.
io l'iperico l'ho in pieno sole. le Rose vogliono almeno 6 ore di pieno sole.
Nel fare un giardino non conviene mettere piante che non godano a pieno della sua posizione e del suo terriccio, sennò fatichi il doppio per avere la metà dei risultati.
Buon lavoro.
 
Ultima modifica:

mariots

Aspirante Giardinauta
...Grazie a tutti, non mi sembra ci siano molte belle piante/arbusti da fiore da mettere in ombra... I rododendri sono belli ma i fiori durano poco. Provero' con le camelie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
mariots ha scritto:
...Grazie a tutti, non mi sembra ci siano molte belle piante/arbusti da fiore da mettere in ombra... I rododendri sono belli ma i fiori durano poco. Provero' con le camelie.

Anche le camelie hanno una fioritura splendida ma breve. Però il fogliame è molto bello (se la terra ha la giusta acidità). Ciao
 
Alto