• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie ultime rose o le prime?

darbin

Esperto Sezz. Rose
saranno le ultime oppure quest'anno non si fermano,è un problema ,perchè in realtà ho rose piene di boccioli,ma è molto difficile che si aprano correttamente,però è un gran spettacolo anche con i boccioli,in particolare con i boccioli degli ibridi di gigantea e delle rose te,sono cosi sinuosi e sembrano delicati ma sono cosi forti.

un bocciolo di 'Susan Louise'lo spettacolo fatto bocciolo.
029ul.jpg


'Paul Bocuse'fra rami di lillà e lavande che come le rose ravvivano l'inverno
018fnf.jpg


'Rose e Bacche'
024fb.jpg


la rosa è 'Cocktail' le bacche sono di 'Rosa Canina'
028ek.jpg


'Generale Scablikine'una te fra le più belle
036uur.jpg


questo è un fiore di 'Felicia'e mi ha fatto pensare che se uno chiedesse di identificarla sarebbe arduo perchè tutto pare meno che un'ibrido di moschata,sembra più una damascena.
027ixe.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sono meravigliose :love::love::love:... grazie Darbin per averle condivise con noi :hands13::love_4:.
Forse complici le notti fresche i colori sono meravigliosamente vividi e ricchi di sfumature :love:
La Général Shablikine da me ha avuto un brutto colpo lo scorso Febbraio e stenta molto in cerca di Caldo ...... quest'anno l'ho piantata sugli appennini Liguri vista mare... e mi aspetto meraviglie :eek:k07:
La foto della 'Paul Bocuse'fra rami di lillà e lavande è pura arte. Chapeau!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
rifarsi gli occhi con una imperatrice
023nf.jpg


continua.....
024kob.jpg


'Martine Guillot' con i colori inusuali di oggi
012seg.jpg


'Generale Scablikine' finisco sempre da lei.....
004xr.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
fra le mie rifiorenti preferite c'è 'Line Renaud' una romantica di Meilland che a mio avviso non riceve le attenzioni che merita.
sembra che se le rose moderne di forma antica non hanno la griffe di austin siano rose di scarsa qualità e non adatte a giardini di pregio.
è bellissima ,il suo colore cosi raro fra le rose,il profumo è di frutta e spezie con note di rose antiche ,la rifiorenza continua , la salute, merita un discorso a parte visto che è una rosa 'Far Niente' considerata Ecologica perchè sanissima.

cresce con vigore e diventa un gran cespuglio se è innestata(come una delle mie che è meilland)ma ne ho anche una da talea in vaso che ha un portamento stupendo,non molto grande e arrotondato .

021puu.jpg


024kf.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Meravigliosa Line Renaud...concordo pienamente con Darbin. Ho questa rosa in vaso e la sua forma,i suoi fiori ed il suo straordinario profumo non hanno nulla da invidiare alle forse più blasonate rose inglesi. Ha inoltre un colore particolare definito rosa bengala molto intenso e resistente per tutta la stagione che la rende davvero super! Darbin...come mi consigli di potarla??? La tratto come un'ht potando drasticamente?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao cosmolorenz,mi trovo sempre in difficoltà nel "consigliare"come potare perchè ho le mie convinzioni in fatto di potature e spesso entro in disaccordo con la maggior parte di appassionati,ma non per questo mi tiro indietro ed io faccio cosi :
non poto mai drasticamente se non per motivi importanti(malattie o traslochi di rose),la potatura drastica fa parte di una pratica che io definisco vivaistica ed originata dall'uso delle rose ,in particolare le ht,come produttrici di fiori da taglio.
la potatura drastica fa produrre fiori più grandi,ma in minore quantità,ed anche gambi più lunghi,io non relego le mie ht nell'orto ma cerco di avere cespugli con molti fiori senza svuotare la base della pianta,ammetto che non sempre ci riesco ,molte ht non sono state selezionate con i giusti criteri per crescere come dovrebbero essere(secondo me).

quando è il momento della potatura mi porto appresso guanti ,cesoie ,nastro adesivo rosso ed una sedia pieghevole,poi mi siedo di fronte la rosa e la "guardo" ,cerco di vedere i posti giusti dove fare i tagli ,metto allora in qei punti il nastro rosso e mi risiedo per osservare se la forma sarà come la desidero,il natro rosso mi fa vedere se l'andamento dei tagli è armonico e se non lo è modifico,quando sono soddisfatto poto,in ogni caso mai troppo in basso .
si è portati a pensare che per non avere rose molto alte bisogna tagliare molto in basso,ma non è cosi ,più si va in basso più vigorosa sarà la nuova crescita.

naturalmente questo è quello che penso io non il "verbo"
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Prenderò in considerazione i tuoi consigli,d'altra parte credo che le tue rose siano la miglior testimonianza del tuo buon lavoro!!!!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ciao cosmolorenz,mi trovo sempre in difficoltà nel "consigliare"come potare perchè ho le mie convinzioni in fatto di potature e spesso entro in disaccordo con la maggior parte di appassionati,ma non per questo mi tiro indietro ed io faccio cosi :
non poto mai drasticamente se non per motivi importanti(malattie o traslochi di rose),la potatura drastica fa parte di una pratica che io definisco vivaistica ed originata dall'uso delle rose ,in particolare le ht,come produttrici di fiori da taglio.
la potatura drastica fa produrre fiori più grandi,ma in minore quantità,ed anche gambi più lunghi,io non relego le mie ht nell'orto ma cerco di avere cespugli con molti fiori senza svuotare la base della pianta,ammetto che non sempre ci riesco ,molte ht non sono state selezionate con i giusti criteri per crescere come dovrebbero essere(secondo me).

quando è il momento della potatura mi porto appresso guanti ,cesoie ,nastro adesivo rosso ed una sedia pieghevole,poi mi siedo di fronte la rosa e la "guardo" ,cerco di vedere i posti giusti dove fare i tagli ,metto allora in qei punti il nastro rosso e mi risiedo per osservare se la forma sarà come la desidero,il natro rosso mi fa vedere se l'andamento dei tagli è armonico e se non lo è modifico,quando sono soddisfatto poto,in ogni caso mai troppo in basso .
si è portati a pensare che per non avere rose molto alte bisogna tagliare molto in basso,ma non è cosi ,più si va in basso più vigorosa sarà la nuova crescita.

naturalmente questo è quello che penso io non il "verbo"

Condivido pienamente quanto dici : :hands13::hands13::hands13:
 
Alto