• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie...tropicali

sherwood

Giardinauta Senior
se sanno di caramella al lampone, anche se non lampone vero e proprio.. ci faccio un pensierino
Ecco si', diciamo che il sapore ricorda l'aroma, forse artificiale, di certe caramelle al lampone che mangiavo da piccolo. Riferito comunque ad un frutto naturale questa nota dolce aromatica risulta molto gradevole al palato.

a quanto mi risulta , il frutto, detto anche prugna del Natal (zona di origine) è color .... prugna. Unica parte edibile, il resto è velenoso:oops:

Vedi l'allegato 783264

e infatti dalla foto non si vede benissimo, ma attualmente i frutti sono di un rosso chiaro con delle leggere striature verticali ancora piu' chiare. Il rosso, con la maturazione diventera' piu' deciso e uniforme, e la polpa assumera' una maggiore cedevolezza al palato e una dolcezza piu' rilevante

Quella di @sherwood può essere la grandiflora? Ciò spiegherebbe forma fiori e colore frutti.

Ufficialmente l'ho acquistata come C. macrocarpa

sherwood

Giardinauta Senior
Maledette cimici !
Ho scoperto, spero non troppo tardi, che hanno iniziato a prendere di mira i frutti del mio Tamarillo. Non mi e' rimasto altro che imbustarli in questi sacchetti di tulle. La buona notizia e' che la pianta sembra resistere a questo eccesso di calore senza troppi danni. Alcuni frutti sono cascolati ma la pianta nel suo insieme non presenta particolari segni di sofferenza. Il Tamarillo di norma non dovrebbe superare i 28-30 gradi

20230720_161132.jpg

danielep

Florello Senior
Premesso che Baobab e Jacarande sono su thread dedicati, posto di seguito le foto odierne:

Eucalipto A - Si fotografa male (è in terra a sud). D'inverno lo copro con TNT

2023-8 EUCALIPTUS A.JPG

Eucalipto B .
Chorisia (Ceiba) speciosa
Brachychiton D

2023-8 EUCAL. B.-CEIBA-BRACHY D.JPG

Erythrina Christa galli (con probabili acari) - Riseminate 2022
2023-8 ERYTHRINA C.G..JPG

Caesalpinia gilliesii
2023-8 CAESALPINIA GILLIESII.JPG

sherwood

Giardinauta Senior
AVOCADO - CASIMIROA - TAMARILLO
All'inizio della scorsa primavera ho postato le fioriture di queste piante esotiche di stampo tropicale. Vediamo come sono andate le cose da allora fino ad oggi :

L'Avocado dopo la bella fioritura, come largamente previsto, non ha allegato nessun frutto. Della ragione di questo insuccesso (per me e' stato un successone il solo vederne la fioritura) ne ho ampiamente parlato, purtroppo senza un'altra pianta di tipologia fiorale opposta, anche nel clima padano le possibilita' che potesse allegare qualche frutto, era e rimane davvero remota. In assenza di frutti ha pensato bene di irrobustirsi e darsi una struttura molto piu' robusta, tanto che al piu' presto dovro' pensare di trovargli una sistemazione in piena terra.

La Casimiroa, dopo una copiosa allegagione, ha pensato di lasciar cascolare tutti i suoi frutti per dedicare le sue energie all'irrobustimento della sua struttura. In questi mesi ha raddoppiato la sua dimensione : fusto molto piu' robusto e fogliame piu' verde e rigoglioso. Sara' interessante vedere come sara' la prossima fioritura ma soprattutto se pensera' di tenere qualche frutto.

Il Tamarillo ha invece tenuto gran parte dei frutti allegati all'inizio di giugno. Certo i suoi tempi di maturazione si sono rivelati esasperanti, tanto che ad un certo punto sono arrivato a pensare che l'immobilismo nello sviluppo dei frutti fosse un segno di problemi della pianta nel suo insieme, e invece forse non e' cosi', nelle ultime due settimane infatti ho notato una discreta progressiva colorazione

20231028_162748.jpg

20231029_101818.jpg

Questa cosa rappresenta per me una grandissima soddisfazione, soprattutto per il fatto che il colore mi fa pensare che i frutti appartengano alla varieta' gialla/arancio, quella con polpa piu' dolce e aromatica, la stessa del frutto da cui ho prelevato i semi. Il problema adesso sara' farli arrivare a maturazione visto che il clima delle prossime settimane andra' sicuramente assumendo caratteristiche tardo autunnali per non dire peggio.
Aggiungo per concludere, che sulla piu' grande delle mie piante di Guava, mi sembra di scorgere un frutto di discrete dimensioni, probabilmente derivante dalla fioritura di fine agosto alla quale non avevo dato peso visto che e' avvenuta molto fuori tempo.

sherwood

Giardinauta Senior
La notte ventosa ha fatto cadere alcuni frutti nei sacchetti di tulle nei quali avevo imbustato i miei frutti di Tamarillo per proteggerli dalle cimici. Segno questo della loro completa maturazione (dopo 6 mesi...:oops:).

20231125_101243.jpg

L'assaggio ha confermato le mie aspettative : leggermente aciduli ma dolci e aromatici, i frutti della mia pianta non hanno nulla da invidiare a quelli importati dalle zone tropicali e venduti a prezzo d'oro dai fruttivendoli in darsena e dai negozi piu' esclusivi di frutta esotica.

20231125_113752.jpg

Ricordano nel sapore certi frutti della passione, ma la sorpresa aprendoli e' l'esplosione di profumo tipico dei succhi di frutta tropicale ed in particolare dei frutti di Guava. Insomma, belli e buoni. Ed anche la loro coltivazione e' stata una bella esperienza, interessante soprattutto seguire le fasi della lunghissima maturazione. Esperienza che naturalmente consiglio a tutti;)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La notte ventosa ha fatto cadere alcuni frutti nei sacchetti di tulle nei quali avevo imbustato i miei frutti di Tamarillo per proteggerli dalle cimici. Segno questo della loro completa maturazione (dopo 6 mesi...:oops:).

Vedi l'allegato 799605

L'assaggio ha confermato le mie aspettative : leggermente aciduli ma dolci e aromatici, i frutti della mia pianta non hanno nulla da invidiare a quelli importati dalle zone tropicali e venduti a prezzo d'oro dai fruttivendoli in darsena e dai negozi piu' esclusivi di frutta esotica.

Vedi l'allegato 799608

Ricordano nel sapore certi frutti della passione, ma la sorpresa aprendoli e' l'esplosione di profumo tipico dei succhi di frutta tropicale ed in particolare dei frutti di Guava. Insomma, belli e buoni. Ed anche la loro coltivazione e' stata una bella esperienza, interessante soprattutto seguire le fasi della lunghissima maturazione. Esperienza che naturalmente consiglio a tutti;)
Tieni i semi e, se vuoi, mandameli. Califfo vero.

dark_light

Aspirante Giardinauta

Vedi l'allegato 799605

Vedi l'allegato 799608

interessante mai assaggiati neanche nei miei viaggi in sud america... mi hai incuriosito.
non è che avresti dei tomatillo invece li cerco da un po? nella cucina messicana è fondamentale.

sherwood

Giardinauta Senior
...e questa invece me l'ero proprio dimenticata !

20231227_153041.jpg

e' il frutto di una delle mie Psidium guajava. Detto in italiano e' una Guava.
La pianta aveva fiorito tardivamente, attorno alla meta' dello scorso mese di agosto. Avevo notato che alla base del fiore qualcosa stava ingrossando e cosi' ho pensato di imbustarlo. Oggi ho spostato il vaso ed ecco la sorpresa.
La pianta e' nata tre anni fa da un seme di un frutto brasiliano che mi sembra di ricordare fosse a polpa rosa. Il colore giallo indicherebbe una maturazione ormai avanzata. Anche questo non e' certamente un frutto che dovrebbe crescere e maturare in Val Padana, vedremo adesso cosa succedera' nei prossimi giorni dopodiche' provvedero' all'assaggio con relativa recensione

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Vedi l'allegato 801102

La pianta aveva fiorito tardivamente, attorno alla meta' dello scorso mese di agosto. Avevo notato che alla base del fiore qualcosa stava ingrossando e cosi' ho pensato di imbustarlo. Oggi ho spostato il vaso ed ecco la sorpresa.
La pianta e' nata tre anni fa da un seme di un frutto brasiliano che mi sembra di ricordare fosse a polpa rosa. Il colore giallo indicherebbe una maturazione ormai avanzata. Anche questo non e' certamente un frutto che dovrebbe crescere e maturare in Val Padana, vedremo adesso cosa succedera' nei prossimi giorni dopodiche' provvedero' all'assaggio con relativa recensione
Sempre fuori ma ben riparata?
Non so più come farti i complimenti: li ho esauriti.

sherwood

Giardinauta Senior

Vedi l'allegato 801102

Alla fine la Guava e' poi maturata...

20240120_181816.jpg

Considerando che e' cresciuta nella zona di Milano e soprattutto che e' maturata fra novembre e la seconda decade di gennaio, devo dire che il sapore era oltre le mie piu' rosee aspettative : non dolcissima ma profumata presentava le note tipiche di questo frutto che ricordano l'aroma di quei succhi tropicali venduti nei brick di cartone. Nella degustazione ho avuto modo di notare che i semi, notoriamente durissimi, non erano per niente fastidiosi, cosa questa molto positiva parlando di questi frutti. La cosa curiosa e' che il frutto da cui proveniva il seme che ha prodotto la mia pianta era a polpa arancione, mentre questo ha la polpa color avorio appena tendente al giallo. Sul balcone ho anche un'altra pianta, "sorella" di questa, che presenta nelle venature delle foglie una tonalita' rosata. Potrebbe essere che questo sia segno di una ulteriore diversa variazione dei frutti, ma questa pianta e' ancora piccola e non avendo mai fiorito sara' necessario attendere che entri nella sua fase produttiva, chissa' forse gia' dalla prossima bella stagione, sempre naturalmente che riesca a sopravvivere ai rigori dell'inverno

Alto