• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Le tue rose sono favolose!!!!!:love:
Ma esistono anche rose che possono stare in ombra?:eek:
Non lo sapevo!
:Dallora se mi fai un elenco, .....uhmmmmm....:p
Ho tanto spazio in ombra!
Ciao Lucilu'! Allora, non esistono rose che "stanno bene" nelle zone d'ombra, tutt'al più sopravvivono...
La mia rosa gode di appena un paio di ore di sole, dalle 9.30 alle 11.30.

Ti consiglierei di scegliere di certo una rosa inglese (io ho 3 inglesi nei miei balconi con sole 2 ore di sole di mattina e se la cavano tutte bene), ma questa Falstaff rampicante è quella più in posizione "nascosta" e quindi più in posizione delicata.... pero ora pare se la cavi bene, perché anche se sto sempre a combattere contro iodio, la rosa comunque cresce bene! Avevo preso la crown princess margareth come opzione "b" se la falstaff avesse avuto problemi (sul sito della Austin danno la Crown Princess Margareth come rosa tollerante la mezzombra). Ma per ora la situazione sembra buona e quindi ho lasciato tutto così.

La Falstaff in questione me l'ha consigliata Cosmolorenz, espertissimo di rose e che ha un post fantastico qui su questa sezione...

Fai un giro sul sito di Austin e controlla le varie sezioni con i filtri "rose adatte a mezzombra".
Sappi però che non son rose che stanno megllio alla mezzombra... son semplicemente rose che "tollerano" la mezzombra.
Quindi non saranno mai fantastiche e perfette... ma potrebbero cavarsela e anche in maniera apprezzabile!

Lucylu'

Florello
Grazie Chanis!!!!! Sei un tesoro!:bacio:
Adesso provo a guardare!
Mannaggia a voi!Mi state facendo venire voglia di coltivare anche le rose!:pMa appunto!Ho solo spazio in posto dove il sole batte poco!.
Per il momento ho una risa"purfum de Liberte'"che prende il sole dalle 10, 30 alle 16, 30!Dovrebbe bastare, giusto?
E anche una rosellina presa al Lidl, che di sole ne prende per qualche ora in piu' rispetto alla "purfum"

Chanis

Maestro Giardinauta
Un'altra domanda!Che cosa usi per finghi e parassiti?
Il sole è sufficiente! Anzi: risulta anche bello caldo, rischieresti di far soffrire la tua rosa che non tollera il caldo troppo eccessivo! Penso che con queste condizioni vada bene qualunque rosa... anzi: proprio le inglesi potrebbero soffrire un po' il caldo...

Per funghi e parassiti:
Spero sempre di non aver problemi per entrambi, ma purtroppo mi capita talvolta di dover fare i conti con oidio e pidocchi e agisco anche con prodotti chimici in casi gravi (il clima sa essere insidioso: a picco sul mare a circa 500m l'umidità è la nostra migliore amica - anche se l'amore non è corrisposto eheheheh!).

In casi non gravi o comunque ogni anno per prevenzione:
1) i pidocchi li elimino a mano con della carta se son pochi... altrimenti se l'invasione è importante, vado di insetticida.

2) l'oidio cerco di prevenirlo con verderame. Ma in casi in cui questo non dovesse bastare, vado di antifingino.

Non sono attaccata alle marche: quello che trovo nei negozi quello uso

ArTu

Giardinauta Senior
falstaff!

Ho la pessima abitudine di "secciarmi" da sola e ogni volta che dico che le cose stan andando bene, tempo 2 giorni, succede qualcosa che rovina tutto...
Non è vero ma ci credo

Detto questo, mi verrebbe da dire con gioia che finalmente ho trovato la rosa "rampicante" giusta per il mio balcone ombroso, ma non dirò nulla e voi non sapete nulla, mi raccomando!

Eccola: la falstaff!
d2538f6cab051409fbadad5b7d83fc63.jpg

Ti ho copiato il post anche nella discussione A che punto sono le vostre rose... si parlava proprio della falstaff!! È bellissima! Ma è rosso scuro o violaceo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chanis

Maestro Giardinauta
Ti ho copiato il post anche nella discussione A che punto sono le vostre rose... si parlava proprio della falstaff!! È bellissima! Ma è rosso scuro o violaceo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao ArTu! La tua osservazione è ottima e corretta: non è rossa! I suoi fiori son color porpora!
Però il primo fiore è più scuretto di quelli dell'anno scorso... penso sia dovuto dal freddo...

yeye27

Master Florello
falstaff!

Ho la pessima abitudine di "secciarmi" da sola e ogni volta che dico che le cose stan andando bene, tempo 2 giorni, succede qualcosa che rovina tutto...
Non è vero ma ci credo

Detto questo, mi verrebbe da dire con gioia che finalmente ho trovato la rosa "rampicante" giusta per il mio balcone ombroso, ma non dirò nulla e voi non sapete nulla, mi raccomando!

Eccola: la falstaff!
d2538f6cab051409fbadad5b7d83fc63.jpg
Quanto è bella!!!!!!:love:
Buoina serata cara Chanis:bacio:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma quale Cosmolorenz….tu Chanis potresti coltivare rose splendide anche in Antartide con stallatico di pinguino!!!!
Ahah magari! ( non per l'Antartide, anche se non mi dispiacerebbe visitare quei posti..)
Sei troppo gentile... Sei talmente gentile che hai dimenticato che negli anni precedenti ho provato a coltivare la papa meilland rampicante lì, ma ben 2 rose papa meilland su 2 non hanno superato il test...
Io questo lo ricordo bene... anche perché il vaso dove ho la falstaff rampicante è grandissimo e ho fatto una faticaccia per cambiare la terra, ogni anno per 2 anni per provare con una nuova rosa!

...Però sarei curiosa di testare lo stallatico di pinguino per le rose...
Se lo avessi avuto, magari, la gpt papa meilland avrebbe già ricoperto di fiori tutta la parete del balcone... altro che falstaff!

Chanis

Maestro Giardinauta
Eccomi di nuovo... continua la serie: "rose che potrebbero essere bellissime, ma...."
1) huddersfield choral society
Era un cespuglio fantastico un mesetto fa... prima delle grandinate distruttive!
L'ho dovuta legare.. speriamo si riprenda se no andrà meglio il prossimo anno come pro, i fiori hanno un profumo spettacolare!
253d339053d0de550d214914a7c3f69f.jpg
3dfd2c7fc0162910e86fd485837591a1.jpg

2) broceliande! L'ho spostata in un vaso più grande a inizi marzo... ma da allora stenta a crescere... mah! Spero si riprenda! Per ora ha solo un fiorellino...
b68848e906be318cb56b84816efe732a.jpg

3) black baccara: i fiori rovinati dalla pioggia... ma la pianta mi da tante soddisfazioni: sana e bella robusta!
957f45836eee52b5a044aaa57f0f893d.jpg

4) iceberg: fiori più grandi quest'anno, sempre molto graziosa esteticamente!
14085aca1284955ea3b984a3e539f78b.jpg

5) waltz time: la pioggia non rende giustizia e ha rovinato i boccioli, ma è una delle mie prime rose e ne sono affezionata!
af7f36763cc1b8a98e85c2aee859e770.jpg

6) rosa.... ora non ricordo il nome! In realtà l'avevo scoperto grazie alle rose postate qui sul forum da una utente l'anno scorso, ma ho rimosso il nome (fantastico eh? Per una che ha studiato legge.... rassicurante)
ricordo che è una figlia della papa meilland, da cui ha ereditato il profumo!
Comunque, fa fiori con rami lunghissimi (perfetta come rosa da taglio) e profuma in maniera sublime! La forma del fiore è strabiliante e il colore, poi... petali vellutati di color fucsia... bellissima!
90f26b18f66046657848179890d11cfd.jpg
6b8cd0a29bc46cc97dc8eae56e1523fd.jpg

Lucylu'

Florello
Chanis ogni volta che passo di qua mi incanto.....ma nel vero senso della parola!E rimango a bocca aperta per mezz'ora!
Sono favoloseeeee!!!!!!!!

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis ogni volta che passo di qua mi incanto.....ma nel vero senso della parola!E rimango a bocca aperta per mezz'ora!
Sono favoloseeeee!!!!!!!!
Lucylu' grazieeeee!

Io ho un po' di problemi a starci dietro quest'anno... il tempo è tiranno e il meteo mi ha dati tanti grattacapi...

Voglio esordire con una MIA rosa, la prima (delle uniche 2) che ho dalla semina dell'autunno 2018. Figlia di mamma Artemis e papà Iceberg, purtroppo ha ereditato dal padre la caratteristica che speravo non ereditasse dalla Iceberg: i pochi petali.... Per fortuna la forma del fiore è a coppa, così come speravo fosse (petali a parte) e ha un bel bianco... spero non sia l'unica caratteristica ereditata dalla iceberg, perché spero abbia preso dal padre anche l'ottima resistenza al freddo e alle malattie..
Qui sotto in foto i vari passaggi dal bocciolo al fiore:
28c8eb4d9545f6d4a2d1f12ce7b3a0c3.jpg

ecco la mamma della mia rosa da seme: la Artemis!
311243f2932d93928458276de32081b9.jpg
l'ho comprata per i fiorellini elegantissimi e la moltitudine di boccioli raggruppati quasi fossero tanti mazzi di fiori e, finalmente, ora ha tantissimi di questi boccioli che, se fioriscono tutti insieme, creeranno qualcosa di super scenografico!

Paul gaujard in fiore:
dd0cb3dd2ce4d086a01db147f344f765.jpg
d6c03057b5138a9b842e9a4e19756cfa.jpg

broceliande: quest anno un pochino sofferente, ma dai fiori sempre bellissimissimi!
7fcf955a33366204e2b584706dc6c0ac.jpg

qui la "double delight", cioè doppio piacere: Profumo (sì, ma niente di eccezionale... molto meglio il profumo della papa meilland o della huddersfield choral society) e particolarità del bocciolo.
0d37b9d11bfd494e75b29a5d9239e13f.jpg

La mia rosa da seme del 2016 che fiorisce in continuazione... niente di speciale, ma non mi dispiace!
a155409f76a4bb75e24c23fe828057d0.jpg

segue.....

Chanis

Maestro Giardinauta
Le inglesi: secondo me la categoria di rose più belle!

Boscobel:
Nonostante la abbia in balcone poco esposto al sole, mi sta regalando tantissime fioriture quest'anno... è davveto bella ed ha un ottimo profumo molto particolare!
799bcebcac8676b209e36a8ca3f27a9b.jpg
fb5cabd56c7202d25728f0d4464a1c65.jpg

Crown princess margareth:
Fiori di una delicatezza ed eleganza quasi unici!
d6160abe6be708210292b54216cdaa6e.jpg
aee693f53cacc21e9259f84f98157d60.jpg
e6c222c7084b42fa46f7667197f2cd55.jpg

R. Da seme 2016 Antoinette... anche questa arranca quest'anno... devo spostarla in luogo più esposto al sole!
dbf3c9f2689d217b13978a09ae62671f.jpg

huddersfield choral society:
b4f12db8883d7eabe2d9601232223bbd.jpg

Rosa da seme 2017 Rosea: l'anno scorso i fiori erano più particolari e scenografici...
482f27797325e62ff858622140b621ee.jpg

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis cosa posso dire???
:love::love::love::love::love::love::love::love::love:
Anche io posso solo dirti "grazie".... ma davvero questo mio semplice "grazie" racchiude una marea di affetto! Sei davvero carissima, non mi stancheró mai di dirlo!

Io non so perché, ma quest'anno nelle mie rose non riesco a vederci così tanta bellezza... forse sono io che mi approccio con un mood sbagliato o, come sempre nella mia vita, ho aspettative altissime... troppo alte!
C'è da dire che le 2 forti grandinate dello scorso mese me le hanno distrutte... le foglie e molti boccioli sono un disastro! Poi oidio, pidocchi... È una guerra continua
Quindi sono oggettivamente malconce! Sarà che in foto la loro reale condizione traspare poco

Buona Domenica Picantina!

Alto