Chanis
Maestro Giardinauta
Ciao Lucilu'! Allora, non esistono rose che "stanno bene" nelle zone d'ombra, tutt'al più sopravvivono...Le tue rose sono favolose!!!!!
Ma esistono anche rose che possono stare in ombra?
Non lo sapevo!
allora se mi fai un elenco, .....uhmmmmm....
Ho tanto spazio in ombra!
La mia rosa gode di appena un paio di ore di sole, dalle 9.30 alle 11.30.
Ti consiglierei di scegliere di certo una rosa inglese (io ho 3 inglesi nei miei balconi con sole 2 ore di sole di mattina e se la cavano tutte bene), ma questa Falstaff rampicante è quella più in posizione "nascosta" e quindi più in posizione delicata.... pero ora pare se la cavi bene, perché anche se sto sempre a combattere contro iodio, la rosa comunque cresce bene! Avevo preso la crown princess margareth come opzione "b" se la falstaff avesse avuto problemi (sul sito della Austin danno la Crown Princess Margareth come rosa tollerante la mezzombra). Ma per ora la situazione sembra buona e quindi ho lasciato tutto così.
La Falstaff in questione me l'ha consigliata Cosmolorenz, espertissimo di rose e che ha un post fantastico qui su questa sezione...
Fai un giro sul sito di Austin e controlla le varie sezioni con i filtri "rose adatte a mezzombra".
Sappi però che non son rose che stanno megllio alla mezzombra... son semplicemente rose che "tollerano" la mezzombra.
Quindi non saranno mai fantastiche e perfette... ma potrebbero cavarsela e anche in maniera apprezzabile!