• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie rose...

soledelsud

Giardinauta
3 anni fa, quando è iniziata la mia passione per il giardinaggio, le rose mi sembravano un traguardo irraggiungibile...
poi mi sono lasciata cadere in tentazione, e...una rosa tira l'altra adesso ne conto una ventina...

e siccom'è (comunque) primavera, stanno iniziando a sbocciare...

la prima come sempre è la R. cinensis Mutabilis...
100_7457.jpg


100_7477.jpg


segue la R. Shogun, ma la sua fioritura è solo all'inizio...
100_7459.jpg


100_7458.jpg


100_7473.jpg


la R. rugosa...(botanica ?) ha aperto i primi 3 fiori...ed il profumo è adorabile...
100_7479.jpg


100_7490.jpg


100_7492.jpg


100_7504.jpg


e come non mai, anche la R. Amadeus, è fiorita tra le prime...(ho fatto però un sacco di difficoltà a fotografarla...)
100_7543.jpg


seguiranno le altre...sono in procinto la Aloha, la Dortmund, la Golden Shower e la R. cinensis Viridiflora.
 

enipie

Aspirante Giardinauta
:eek:meraviglioso! la mutabilis è stupenda per non parlare della rugosa. Complimenti :hands13::hands13::hands13:
 

soledelsud

Giardinauta
:eek:meraviglioso! la mutabilis è stupenda per non parlare della rugosa. Complimenti :hands13::hands13:
grazie mille!:)

stamattina, con il sole (che ogni tanto giocava a nascondino...) ho scattato qualche altra foto.

la R. rugosa:
100_7569.jpg


100_7566.jpg


poi i primi (nuovi) fiori della R. chinensis Viridiflora:
100_7561.jpg


100_7562.jpg


100_7563.jpg


ecco anche i boccioli che fanno già intravedere i petali...la Golden Shower...
100_7560.jpg

povera pianta, si è becata tanto di quel vento che le sue belle foglie sono abbastanza rovinate, ma lei va avanti nonostante tutto...
 

Delonix

Florello Senior
La Viridiflora è TOP per la stranezza dei suoi fiori verdi, fantastica!!!
La rugosa mi piace taaaantiiiisssssssiiiimooooo :D
 

soledelsud

Giardinauta
La Viridiflora è TOP per la stranezza dei suoi fiori verdi, fantastica!!!
La rugosa mi piace taaaantiiiisssssssiiiimooooo :D
la rosa verde l'ho avuta in regalo, inaspettatamente da mio marito. a dire il vero potendo scegliere magari non l'avrei presa, ma una volta vista crescere e sbocciare...me ne sono innamorata. è bella veramente!

a me piace taaaantiiiisssssssiiiimooooo quella Mutabilis :love:
grazie teddy! è bella anche perchè è perennemente fiorita. non come adesso, ma qualche fiorellino c'è sempre...
poi è molto rustica (da me si becca un bel po' di vento) e cresce a vista d'occhio.
ecco delle foto nei primi due anni dell'impianto:
2010:
P9150226.jpg


2011:
wmmt0k.jpg
 

benji09

Giardinauta
Mutabilis è stupenda!
L'ho comprata anche io quest'anno per il giardino condominiale vedremo come si comporterà....
 

soledelsud

Giardinauta
ci siamo...si stanno movendo...stanno...sbocciando!!!:tupitupi:
e giustamente, io, a mo' di paparazzo...scatto!:D

guardate un po' che meraviglia di fiore mi ha fatto quest'anno la mia no-name...(rosellina comprata 3 anni fa da Leroy-Merlin):
100_7573.jpg

io la trovo bellissima...(cuore di mamma!)

100_7572.jpg


sempre più fiori aperti anche della Shogun...
100_7590.jpg


e ogni tanto il rosso sanguigno della Amadeus si mischia in mezzo alle varie sfumature di rosa caldo della Mutabilis...
100_7591.jpg


...lei...
100_7589.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
scusa se sono franca: ma pure tu, iscritta dal 2010, con poco più di 80 messaggi...ma dov'eri fino ad ora con tutto questo ben di dio????:squint:
forza su non fare la pigra e metti qualche altra foto:ciglione:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Molto belle e anche molto sane! Complimenti!
Esatto: molto sane. Oltre alla bellezza dei fiori mi è caduto immediatamente l'occhio sulle foglie: Com'è possibile che siano tutte superlucide, senza traccia alcuna di oidio, assolutamente perfette? Non è che ci stai mostrando rose finte? :lol:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Esatto: molto sane. Oltre alla bellezza dei fiori mi è caduto immediatamente l'occhio sulle foglie: Com'è possibile che siano tutte superlucide, senza traccia alcuna di oidio, assolutamente perfette? Non è che ci stai mostrando rose finte? :lol:

qui sanno usare tutti fotoscioppe:eek:
 

soledelsud

Giardinauta
scusa se sono franca: ma pure tu, iscritta dal 2010, con poco più di 80 messaggi...ma dov'eri fino ad ora con tutto questo ben di dio????:squint:
forza su non fare la pigra e metti qualche altra foto
:lol::lol::lol:
Hai ragione, ci ho messo un pò...ma adesso ci sono, e mi sto dando da fare per...recuperare il tempo perso.:)

Esatto: molto sane. Oltre alla bellezza dei fiori mi è caduto immediatamente l'occhio sulle foglie: Com'è possibile che siano tutte superlucide, senza traccia alcuna di oidio, assolutamente perfette? Non è che ci stai mostrando rose finte? :lol:
Andrea, grazieeeee!!!...a dire il vero, sto cercando di curare il meglio possibile le rose...ma sono anche fortunata...l'oidio difficilmente lo prendono, penso grazie al mio clima. Tra poco però inizierà il periodo della ticchiolatura, e allora riprenderò a ripulirle per bene, poi i trattamenti...non ci si riposa mai...ma che ci frega? Per loro questo ed altro.:love:

qui sanno usare tutti fotoscioppe:eek:
Rosa...:love_4:...io no...:lol:
 

soledelsud

Giardinauta
e stamattina ho trovato aperto il primo fiore della Aloha...all'esterno ed il primo strato di petali sono arancione scuro con sfumature rosa, poi il resto dei petali sono arancione per schiarirsi un pochino al centro. profuma un sacco, io lo trovo bello...
100_7614.jpg


e andando verso il boom delle fioriture...
100_7619.jpg


a lei tra un po' le faccio il book fotografico...ma che ci posso fare se è ogni giorno più bella?...
100_7616.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mamma mia, quella Mutabilis è strapiena di fiori, esuberante e notevolissima! La mia dopo la gelata che s'è presa quest'inverno e la successiva megapotatura sta solo ora cominciando a formare qualche bocciolo qua e la :cry:
 

soledelsud

Giardinauta
Mamma mia, quella Mutabilis è strapiena di fiori, esuberante e notevolissima! La mia dopo la gelata che s'è presa quest'inverno e la successiva megapotatura sta solo ora cominciando a formare qualche bocciolo qua e la
grazie mille, Andrea!...
mi dispiace per la tua Mutabilis...so che purtroppo quest'anno l'inverno ne ha fatti di danni...dalle mie parti no, il peggio c'è stato circa un mesetto fa, col vento fortissimo e la pioggia...

passando a degli argomenti più allegri, e visto che ti piace la mia esuberante Mutabilis...le ho fatto il book...:D, a lei e alle altre rose in fiore (e non...)

100_7658.jpg


100_7739.jpg


vista dal balcone:
100_7737.jpg


e la Shogun...

100_7654.jpg


100_7655.jpg


100_7701.jpg

una cosa bellissima di questa rosa è che i fiori durano tantissimo...

100_7705.jpg


100_7740.jpg


100_7743.jpg
 
Alto