• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rose per giardino condominiale

benji09

Giardinauta
Finalmente all'ultima riunione di condominio abbiamo deciso di sostituire le rose del giardino che non fioriscono più da almeno due anni.
Ho avuto carta bianca sulla scelta.
Le ordiniamo in autunno pe rpiantarle subito da Nino Sanremo
Questa è la mia scelta:
Chinesis mutabilis
Alaska
Astronomia
Sally Holmes
R complicata
Golden Wings
Cocorico
Ballerina
Tequila
Cumbaya
Ho scelto rose non troppo alte non rampicanti.
Dovranno andare nelle vicinanze della cancellata e non possono crescere più di tanto.
Cosa ne dite della scelta?
Sono rose resitenti e di facile manutenzione?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Sono tutte rose molto belle e molto diverse fra loro.

Non so se i condomini vogliano tutte rose rifiorenti, visto che sottolineavi che la decisione di sostituire le vecchie rose è per la mancata fioritura. In questo caso tieni presente che Complicata, (bellissima) non è rifiorente.
Ma sei sicura che curandole un po' non ritornino ad essere belle rose? Che rose sono?

Hai scelto in che posizione mettere quelle nuove per accordare i loro portamenti e i colori?
Non mi sembra una cosa tanto facile con le rose che hai menzionato.

Speriamo che passi di qui qualche esperto...di accostamenti, ti farà senz'altro un bellissimo schemino...!
 

nuvolanera

Giardinauta
ma le rose le metti nelle stese zone delle vecchie?se si guarda che devi fare uno scavo almeno di 50x50 centimetri è sostituire la terra che ha ospitato le vecchie rose
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non mi ritengo affatto un'esperto di accostamenti ma Tequila mi sembra che come colore non ci azzecchi con le altre se non vicino a Golden Wings. Se dovessi essere io a scegliere lo schema cromatico mischierei abbastanza a piacimento le altre, cercando di creare un minimo di contrasti (Ballerina e Cumbaya non vicine ed Alaska e Astronomia altrettanto poiche' hanno delle tonalita' troppo simili), e metterei Mutabilis a fare da ponte tra quelle e le due sopraelencate poiche' i suoi fiori appena aperti richiamano il giallo delle altre due. Le rose che hai scelto sono di sicuro resistenti e a bassa manutenzione, le uniche su cui non mi posso esprimere perche' non le conosco sono Cocorico' e Tequila ma con le altre vai sul sicuro.
 
Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Sono tutte rose molto belle e molto diverse fra loro.

Non so se i condomini vogliano tutte rose rifiorenti, visto che sottolineavi che la decisione di sostituire le vecchie rose è per la mancata fioritura. In questo caso tieni presente che Complicata, (bellissima) non è rifiorente.
Ma sei sicura che curandole un po' non ritornino ad essere belle rose? Che rose sono?

Hai scelto in che posizione mettere quelle nuove per accordare i loro portamenti e i colori?
Non mi sembra una cosa tanto facile con le rose che hai menzionato.

Speriamo che passi di qui qualche esperto...di accostamenti, ti farà senz'altro un bellissimo schemino...!

Grazie mille per le risposte!
Allora le vecchie rose credo abbiano più di 30 anni.
Purtroppo non le curo io ma se ne occupa il mio vicino.
E' un po' di anni che non firoriscono bene così ho poroposto di cambiarle e finalmente quest'anno abbiamo deciso di farlo.
Le vecchie rose sono le classiche rose credo siano rose tea(???).
 

benji09

Giardinauta
ma le rose le metti nelle stese zone delle vecchie?se si guarda che devi fare uno scavo almeno di 50x50 centimetri è sostituire la terra che ha ospitato le vecchie rose

Grazie per ill consiglio.
Questo lo sospettavo ma ne ho parlato con il vicino e ne è consapevole... il lavoro sporco lo farà lui!!!!
 

benji09

Giardinauta
Non mi ritengo affatto un'esperto di accostamenti ma Tequila mi sembra che come colore non ci azzecchi con le altre se non vicino a Golden Wings. Se dovessi essere io a scegliere lo schema cromatico mischierei abbastanza a piacimento le altre, cercando di creare un minimo di contrasti (Ballerina e Cumbaya non vicine ed Alaska e Astronomia altrettanto poiche' hanno delle tonalita' troppo simili), e metterei Mutabilis a fare da ponte tra quelle e le due sopraelencate poiche' i suoi fiori appena aperti richiamano il giallo delle altre due. Le rose che hai scelto sono di sicuro resistenti e a bassa manutenzione, le uniche su cui non mi posso esprimere perche' non le conosco sono Cocorico' e Tequila ma con le altre vai sul sicuro.

Grazie mille per i consigli.
Mi salvo la discussione così quando le pianteremo avremo le idee chiare!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo su quanto ti hanno detto.

Vorrei però sottolineare che Complicata è certamente una rosa bellissima (e infatti la possiedo :)), però, come ti hanno detto, non è rifiorente. Il problema però è sopperito dalle abbondanti bacche autunnali.

Ci tengo però a sottolineare che, se ben esposta, può diventare piuttosto grande, quindi ci starei attenta se volete metterla vicino ad una cancellata. Non è una rosa propriamente "contenuta" (a meno di non volerla poi potare, cosa che però inciderà sulla fioritura).
 

benji09

Giardinauta
Grazie!!!
Per le fioriture anche se ne fanno una sola non importa.
L'importante è che fioriscano almeno una volta! (le nostre ora non fioriscono per niente!)
 
Alto