• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ricette vegetariane...

G

ghislaine

Guest
Allora comiciamo...
Oggi vi darò questa:
ZUPPA DI MIGLIO ALLA ZUCCA GIALLA

Mettere a dorare in un tegame con olio d'oliva della cipolla, aggiungere la zucca tagliata a dadini, acqua e sale q.b.
Cuocere la zucca fino a disfarla, aggiungere una foglia d'alloro, un pizzico di noce moscatae un dito di vino rosso.
Aggiungere il miglio e terminare la cottura (circa 25 minuti).
Servire caldissima con parmigiano.

(il miglio può esser sostituito da riso, farro, orzo, avena o grano saraceno)

buon appetito!:food:

Graziella.
 
G

ghislaine

Guest
Fa moltissimo piacere anche a me !
Oggi ti do ques'altra:


Riso al radicchio di Chioggia

Frullare delle foglie di radicchio rosso di Chioggia, fagioli borlotti lessati, aglio e poco rosmarino. Lasciare intera qualche foglia e dei fagioli. Mettere tutto in una pentola con acqua e sale e cuocere, aggiungere alla cottura del riso integrale. Servire ben caldo con una spolverata di parmigiano.

Ciao ciao e buon appetito!:food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Queste ricette sono molto interessanti le proverò anch'io!ciao ciao e grazie
 
G

ghislaine

Guest
crostini ai topinambour

Lavare e sbucciare i topinambour, tagliarli a pezzettini piccoli. In una padella far appassire dello scalogno tritato in olio d'oliva; aggiungere i topinambour e farli cuocere a fuoco lento, aggiungere dei capperi salati e del prezzemolo tritato, continuare al cottura finchè i topinambour si difano. Servirli caldissimi su fette di pane tostato.

Buon appetito!:food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io mangio i topini (io li chiamo così) e mi piacciono molto,ma io li faccio con olio aglio e prezzemolo a pezzetti!ciao ciao
 

california

Florello Senior
Buoni i topinambour :food: Io li stufo in pentola con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Sembra di mangiare patate e carciofi :D
 

lalle

Florello
Mai mangiati Graziella, mi si aprono nuovi orizzonti culinari (ho visto che hanno messo le xxx a si****, toccherà la stessa sorte al mio culinari?:lol:)
 
G

ghislaine

Guest
zuppa di farro

Ciao gente! Oggi vi propongo questa:

Fare un soffritto leggero in olio d'oliva con: aglio, cipolla, rosmarino e salvia; aggiungere acqua e sale q.b., un po' di salsa di pomodoro, funghi porcini a pezzetti, fagioli borlotti lessi. Cuocere una decina di minuti e versare il farro e terminare la cottura. Servire la zuppa ben calda con una spolverata di parmigliano.
Variante: al posto dei porcini usare cavolo nero.

buon appetito! :food:

bye bye Graziella.
 
G

ghislaine

Guest
melanzane alle olive

questa è una di quelle che ottiene sempre maggior successo!

Friggere le melanzane a fettine sottili, frullare delle olive verdi e fare degli strati in teglia di: melanzane, olive tritate, groviera a pezzetti piccolissimi; mettere in forno fino a sciogliere il formaggio.

Provatela e sappiatemi dire!
buon appetito:food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche questa è da provare,però le melanzane vanno anche infarinate o solo fritte senza nulla?ciao ciao
 
G

ghislaine

Guest
nitukè

Lessare al microonde pezzettini di: patate, zucchine, carote, peperoni e olive.
Mettere tutto in una teglia e aggiungere capperi salati, origano e buon olio d'oliva. Infornare (nel forno normale) e terminare la cottura.

E' un ottimo secondo piatto, sfiziosissimo!
buon appetito:food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la faccio come te ma in ultimo quando la tiro fuori aggiungo pezzetti di formaggio che si sciolgono un pò o mozzarella!!!ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
ma che solo zuppe??? pasta asciutta e verdure non è gradita? ieri:
- carciofi stufati in olio e sale e peperoncino poi frullati per condire delle orecchiette, o altra pasta corta a piacere..... spolverata di formaggio pecorino (o parmigiano) :food:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ciao gente! Oggi vi propongo questa:

Fare un soffritto leggero in olio d'oliva con: aglio, cipolla, rosmarino e salvia; aggiungere acqua e sale q.b., un po' di salsa di pomodoro, funghi porcini a pezzetti, fagioli borlotti lessi. Cuocere una decina di minuti e versare il farro e terminare la cottura. Servire la zuppa ben calda con una spolverata di parmigliano.
Variante: al posto dei porcini usare cavolo nero.

buon appetito! :food:

bye bye Graziella.


L'ho provata ieri ..... molto buona, a me poi il farro piace in tutti i modi.
Ale
 

Commelina

Master Florello
una variante vegetariana delle moussaka greca.... cucinata oggi :food:
melanzane grigliate (nella ricetta originale sono fritte)
ragu veg. fatto tritando finemente con la mezzaluna (o con il robot) 1 carota,una costa di sedano, una cipolla piccola,uno spicchio di aglio, prezzemolo, menta, (a piacere un paio di funghi champignon)un cucchiaino di granulato vegetale. far stufare le verdure e quando sono cotte aggiungere salsa di pomodoro. Preparare una besciamella abbondante. Montare con uno strato di melanzane e uno di ragù/besciamella spolverizzando di pecorino (o parmigiano) ciascuno strato. al forno 180° x 20 minuti :food:
 
G

ghislaine

Guest
risotto provolone e rucola

ottima idea! No non faccio solo zuppe, solo che le sto scrivendo nell'ordine come le ho sul mio ricettario.... Basta attendere e vedrai che la pasta arriverà!

Lessare il riso integrale nel brodo vegetale (non tantissimo brodo), mescolare spesso e verso la fine della cottura aggiungere provolone piccante a dadini e rucola fresca spzzettata, un filo d'olio d'oliva e via in tavola!

buon appetito! :food:
 
Alto