• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente Fioriture...Foto!

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Come promesso, dopo anni di attesa a vuoto ecco finalmente le foto delle mie primissime fioriture....''primissime sul serio, è la prima volta che mi fioriscono le grassine!'':D

Et voilà....:cool2:

grassinafiorita1tx1.jpg


grassinafiorita2uh2.jpg


grassinafiorita3forumpb2.jpg


grassinafiorita5forumyr9.jpg


grassinafiorita4forumpj3.jpg


Per un dilettante come me si può dire che per me questa è stata proprio un'ottima annata!
Ciao belli, fatemi sapere se vi piacciono....bye...GIARDINIEREPAZZO:hands13:
 

roockie

Giardinauta
Intanto complimentissimi,
e :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: la prima e la terza le ho anche io e non credevo nemmeno che fiorissero ..... non mi resta che attendere con pazienza dato che le miei sono giovani hanno solo 3 anni circa e sono ancora piccole in confronto alle tue.
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Grazie Roockie....comunque non ti scoraggiare non ci vuole poi così tanto tempo per una fioritura...si per me è stata la prima volta dopo tanto tempo però alcune grassine che mi sono fiorite le ho da poco tempo.
Ad esempio quelle che vedi nella prima e nella terza foto..(che hai pure tu da come ho capito), la prima è una talea che ho fatto a settembre, e come per miracolo mi è fiorita ora dopo pochi mesi di messa a dimora...
lo stesso per la pallina spinosa (la mammillaria), l'ho presa a gennaio...
le fioriture invece dell'ultima pianta che vedi nelle ultime due foto le ho avute dopo tre anni...è stata dura ma alla fine ce l'ha fatta a fiorire! :D
 

79kikko79

Aspirante Giardinauta
Fioritura

Ciao a tutti sono nuovissimo sia del forum e sia del mondo del giardinaggio.
io ho una piantina simile al "Acanthocalicium", l'ho comprata due settimane fa e adesso è già fioritissima, sarà la fortuna dei principianti?
Volevo sapere se i fiori contengono il seme per la moltiplicazione.....qualcuno può aiutarmi ?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Giardinierepazzo,belle le fioriture ma...chi è quella bellezza a sinistra nella prima foto?E' una lapidaria?
Belllllllllllllliiiiiiiiiiiiisssssssiiiiimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:froggie_r
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovissimo sia del forum e sia del mondo del giardinaggio.
io ho una piantina simile al "Acanthocalicium", l'ho comprata due settimane fa e adesso è già fioritissima, sarà la fortuna dei principianti?
Volevo sapere se i fiori contengono il seme per la moltiplicazione.....qualcuno può aiutarmi ?

Ciao Kikko,benvenuto.
La tua non è fortuna,ma comunque devo dire che i fiori della piantina purtroppo non sono merito tuo,qualcuno le ha voluto bene prima di te,l'ha tenuta all'asciutto quest'inverno e le ha fatto fare il suo bravo periodo di riposo al fresco...sarà merito tuo l'anno prossimo!:eek:k07:
Per i semi:ti basta qualche insetto impollinatore e i fruttini li vedrai tra poco tempo.Non avere fretta di toglierli subito,falli seccare ben bene sulla pianta.Per la semina seglui le istruzioni sulle faq...e buona fortuna!!!:Saluto:
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Giardinierepazzo,belle le fioriture ma...chi è quella bellezza a sinistra nella prima foto?E' una lapidaria?
Belllllllllllllliiiiiiiiiiiiisssssssiiiiimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:froggie_r

Ciao Scarboc, ti ringrazio per i complimenti, si penso proprio che è una lapidaria...l'ho avuta su gentile concessione di un amico,è una talea come le altre presenti in quel vaso...erano due ramoscelli in 8-9 mesi sono diventati piuttosto abbondanti....:D :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Kikko79:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Alto