Grazie Desi e Aussie
siete molto gentili entrambe
Desi a quale ruzzolone ti riferivi ? questa estate ci sono state ben 4 tempeste qui a novara, la terza e' stata terribile, ma poi mi sono preparato solo allora mi sono deciso e la quarta, quella di ferragosto, e' passata lasciandomi indenne
Il danno + grande e' stato che diversi cartellini erano stati strappati via, rendendo difficile poi ricollegarle alla pianta.
Dovro' aspettare che fioriscano per fare un po' d'ordine, ma si tratta di un terzo circa, forse nemmeno.
Il lavoraccio di cui parlavo, e non ho scherzato quando scrivevo che ero da ricovero che altro perche' l'ho rifatto 3 volte ,e' stato zatterizzare il 95% delle piante, dovevo farlo, per 3 motivi
- le zattere avevo notato che nelle tempeste precedenti non avevano riportato danni di nessun genere
- le piante su zattera prosperavano e crescevano, le altre meno
- non mi piaceva lo stato di molte radici, non dico per carita' divina cosa ho trovato nel substrato quando l'ho levato
Dato che il lavoro e' stato fatto fuori dal periodo ottimale, ora spero che attecchiscano.
Ecco come si presentano ora
e questa e' l'altra meta', distante un paio di metri dalla prima
Ho anche realizzato l'impianto di nebulizzazione / bagnatura automatico, vedi traliccio
Cosi' se mi capitasse in futuro di avere l'amante
non dovro' cercare scuse per assentarmi a nebulizzare le piantine ehehe