• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime fioriture

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Accidenti che spettacolo davvero belle
complimenti davvero

Ana Patricia

Giardinauta Senior
ma

la bocca mi si è bloccata...ora dovrò andare a sbloccare la mandibola...

mg

Cuidado eso es peligroso ...
consolar.gif

:lol::lol:

Gracias Paolo

Ciao:

iron58p

Aspirante Giardinauta
Grazie eriqa :)

aggiungo 2 fioriture, anche se non sono merito mio, fanno parte dell'ordine appena arrivato

encyclia fragrans

avevo letto che ha un profumo molto intenso, ma proprio non lo sento, se qualcuno la possiede, magari mi potra' dire in che ore emette il profumo:slow:

2rxfh8x.jpg

den cariniferum

28i5m5v.jpg

il suo fiore:love:

23k3s50.jpg

desi655

Florello
sono proprio belle Iron!!!

Molte orchidee(da quello che so)emettono il loro profumo verso mezzogiorno-primo pomeriggio,magari anche per lei è cosi!!!

mgrazia

Florello
bellissime fioriture e piante veramente da sogno

per i profumi dipende da orchidea a orchidea..spesso profumano nelle ore più calde altre alla sera altre al mattino...sipende da chi devono farsi impollinare

ora non ti resta che stare lì tutto il giorno ad annusarle

ciao mg

iron58p

Aspirante Giardinauta
bellissime fioriture e piante veramente da sogno

per i profumi dipende da orchidea a orchidea..spesso profumano nelle ore più calde altre alla sera altre al mattino...sipende da chi devono farsi impollinare

ora non ti resta che stare lì tutto il giorno ad annusarle

ciao mg

ciaoo e grazie a te e a desi, sono contento che vi siano piaciute.

alcune piantine su zattera sono veramente minuscole, come la amesiella minor e la aerangis punctata, ma ogni giuorno che passa le zattere mi piacciono sempre di +.

desi : le sto annusando quando nebulizzo le zatterine, compreso l'ora di pranzo, la sera...ma per ora niente.
Lo scrivo maiuscolo, cosi' mi sente : Le staro' alla larga, il suo profumo e' troppo forte e non mi piace:D
La chilo lunifera ha una sigla che non comprendo : la lettera W

MG : quel " dipende da chi devono farsi impollinare " mi sta facendo morire dal ridere:lol::D
da me no:ros:preferisco altri lidi:D

va bene, va bene, siamo in un'area pubblica, mi metto il sacchetto del pane in testa e mi faccio i miei 5 minuti di vergogna:ros:

iron58p

Aspirante Giardinauta
rieccomi :froggie_r

il mio den loddigesi dopo avere fatto una fioritura in primavera. ha voluto regalarmi ancora un fiore, uno solo, che gentile! :oops:

awq1vl.jpg

questo invece e' l'oncidium rose sunset, che tanto rosa non mi sembra :D quello famoso che alla mia amica fioriva e a me no, ricordate ? ora il mio sta fiorendo, il suo che era precox ( hi.hi.hi.) sembra se la passi molto male ( mi spiace ).

2ur47zo.jpg

2ufc6ir.jpg

e infine una fioritura che ho trovato dopo una vacanza di 3 giorni 8)

den brymerianum

2lyyk5.jpg

29dwx1u.jpg

questa e' la foto della pianta, un po' mossa perche' c'era troppo vento

5mjq4i.jpg

Ultima modifica:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Hai visto che sei poi riuscito a farlo fiorire in tuo Oncydium:hands13::hands13:
Bellissime piante complimenti:froggie_r:froggie_r:froggie_r

elysapaola

Guru Giardinauta
paolo complimenti!

ma dimmi il segreto del tuo oncidium per quella fioritura stratosferica!

il mio e' defunto in 6 mesi :cry:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Iron, mi ero persa questo tuo post... :hands13:

Hai delle fioriture splendide, mi piacciono da impazzire l'oncidium rose sunset e il dendrobium brymerianum :love:, con quel labello giallo sfronzoluto che sembrano "capelli ingellati"!

I non resisto proprio, quando vedo questi fiori fantastici.... mi prudono le mani e vorrei avere una casa grandissima per poter acquistare un sacco di orchidee... Ma non posso... :(

Mi accontento delle vostre bellissime imamgini e gioisco insieme a voi! :flower::flower:
Bravo Iron! :)

iron58p

Aspirante Giardinauta
paolo complimenti!

ma dimmi il segreto del tuo oncidium per quella fioritura stratosferica!

il mio e' defunto in 6 mesi :cry:

ciao

Non e' merito mio la fioritura!:D

l'avevo comprata da nardotto gia' coi boccioli anche se ci sono voluti quanti....:confuso: ...3 mesi ? perche' si aprissero.

saluto e ringrazio sia te che Occhidigrano con un bel ciascuno :flower::love:

ribadisco che se trovo la corteccia di sughero, nel giro di una settimana li zattero per l'80%.
stamattina sveglia alle 6 per bagnarle, non e' possibile reggere :burningma

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ciaoo
dopo un po' di assenza, rieccomi con qualche foto.
Quello che ho fatto in questo periodo non lo diro' neanche sotto tortura se no mi farete interdire :D
So' solo che mi sono infiammato dei nervi alla mano ( risparmiatevi i vostri commentacci maligni! :lingua:
Gia' un' amica che abita nel mio palazzo 2 piani esattamente sotto il mio terrazzo ha accusato i miei fiori di avergli impollinato i suoi hi.hi.hi.....perche' si e' trovata nate nei suoi vasi piante che coltivo io :ros:

Incomincio con la LAELIOCATTLEYA PRECIOSILLA delicatamente profumata di bouchet di rose

2ij3eol.jpg

2ewm9ax.jpg

Proseguo con l'HOWEARA LAVA Burst Puanani AM/AOS che presenta 5 steli floreali, la foto e' stata fatta ad inizio fioritura, ora e' molto + fiorita

ddfeo1.jpg

ka1z5y.jpg

E per ultimo, uno spettacolo di den amabile, dal bocciolo al fiore, delicatamente profumato nelle ore centrali del giorno. lo amooo

35jff3p.jpg

swvfwk.jpg

2hztq14.jpg

Coming soon : aerangis biloba, luteo-alba var. rhodosticta, oncidium twinke red fantasy, 2 chiloschista, eria hiachintoides, ceratochilus biglandulosus, tutti con selo floreale che si sta formando

Alto