• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime fioriture

iron58p

Aspirante Giardinauta
Grazie spulky :)

ciao a tutti, aggiungo qualche fioritura che ho avuto in questo periodo

CYMBYDIUM ENSIFOLIUM FOUR SEASON
profumato !


2i8kk94.jpg


ENCYCLIA RADIATA, anch'essa profumata di spezie orientali....

xfvyht.jpg


AERANGIS PUNCTATA alla sua prima fioritura

34zatrr.jpg


concludo con una PHAL EQUESTRIS al tramonto
2le4bgh.jpg
 

artistaviva

Giardinauta
Mamma mia che splendore...io ho tutte le ciccette sfiorite....o meglio sta cascando l'ultimo figlio di madre vedova!!!!:D
In compenso tante fogliette....anche se nn è la stessa cosa rispetto ad una bella fioritura!!!


Un bacione a tutti!!!
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Complimenti vivissimi iron58..sono appena entrata a far parte di questo forum e sono rimasta veramente meravigliata dalle fioriture delle tue orchidee...sono meravigliose. Io ho soltanto una misera pianta, che però mi ha dato diverse soddisfazioni. Mi ha regalato due fioriture, ma si sta riempendo di radici aeree. Ho letto i vostri consigli e spero di prendermene cura in maniera migliore da ora in poi. Ciao!
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, si vede che stanno proprio bene.

E i dendrobium su zattera come stanno?

Sono sicuro che prima o poi vedremo fiorire anche loro :)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Mi piace da matti l'encyclia..ma sono tutte belle!!
Complimenti, queste fiorituree devono avertit dato davvero molta soddisfazione! :)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
iron, che splendide fioriture!!!:love::love::love:
sono tutte bellissime, la fioritura dell'equestris è davvero abbondantissima e il sole del tramonto le dona un aspetto favoloso!
l'encyclia radiata è splendida, e ti invidio il profumo di spezie orientali... ma quanto durano i fiori?
complimenti davvero... alla faccia della tempesta tropicale della scorsa estate!!! :ciglione:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :froggie_r

la radiata non ce l'ho da molto tempo, ricordate che sono appassionato da inizio anno, dopo un viaggio in estremo oriente, per cui sono tutti acquisti fatti nei mesi scorsi.

la radiata per quanto ne so, e' una pianta facile, la fioritura dura da un mesetto e il profumo puntuale c'e 'tutto il giorno ; i fiori si aprono in sequenza, cosa volete di piu ?

E' particolare, molto speziato, puo' piacere e non piacere, personalmente lo amo, dopo averlo detestato all'inizio, come e' accaduto con l'angraecum scottianum.

il mio dramma e' che ci tornero' in thai entro la fine dell'anno, non oso pensare cosa faro' quando vedro' le vanda alte 2 metri !!! :cry:

Per rispondere a marco, le zattere stanno discretamente bene, hanno iniziato a buttare fuori le nuove radici, il difficile pero' viene ora, per capire quando e se bagnarle ; ad esempio ho una clowesia che ha perso tutte le foglie, che faccio, la bagno ancora oppure smetto ?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie a tutti :froggie_r

la radiata non ce l'ho da molto tempo, ricordate che sono appassionato da inizio anno, dopo un viaggio in estremo oriente, per cui sono tutti acquisti fatti nei mesi scorsi.

la radiata per quanto ne so, e' una pianta facile, la fioritura dura da un mesetto e il profumo puntuale c'e 'tutto il giorno ; i fiori si aprono in sequenza, cosa volete di piu ?

E' particolare, molto speziato, puo' piacere e non piacere, personalmente lo amo, dopo averlo detestato all'inizio, come e' accaduto con l'angraecum scottianum.

il mio dramma e' che ci tornero' in thai entro la fine dell'anno, non oso pensare cosa faro' quando vedro' le vanda alte 2 metri !!! :cry:

Per rispondere a marco, le zattere stanno discretamente bene, hanno iniziato a buttare fuori le nuove radici, il difficile pero' viene ora, per capire quando e se bagnarle ; ad esempio ho una clowesia che ha perso tutte le foglie, che faccio, la bagno ancora oppure smetto ?


Per la Clowesia, dipende dalle temperature che tu hai lì!!!

Io, ad esempio, la mia la bagno e bene...due volte al giorno, e le foglie le continua a tenere, anzi....spero ancora in uno stelino chissà!!! ancora fa in tempo...
Qui da me, le temperature oscillano dai 26º di giorno, nel mio patio eh!!! fuori arrivano ancora a 30º, e le minime sono un po abbassate sempre nel Patio, intorno ai 16º....quindi dipende dalle tue temperature, se hanno perso le foglie, incomincerei a bagnare di meno al posto tuo....:eek:k07:
 

aisha

Giardinauta
Iron, ho letto tutto il post oggi per la prima volta.....
sono ammirata davvero dal lavoro che hai fatto
splendide fioriture.
adoro le zattere, e vedere le tue tutte insieme mi ha davvero emozionata!

devo dire che io non avrei avuto il coraggio di zatterare tutte le mie orchi..però vedendo il risultato :love:

come pensi di ricoverarle ora per l'inverno?

complimenti sincerissimi!!!!!
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Grazie Eriqa, un :love_4:
Vai il prossimo fine settimana a grosseto per il porte aperte ?


grazie anche ad Aisha, sei molto gentile.

zatterarle e' stato un lavoraccio, credimi, ma non c'era altra strada dato che mi mancava il posto se non appendendole a parete.
Ora sono quasi tutte in casa, con temperatura sui 20 gradi e umidita' sopra il 60%, se la spassano meno le piante " storiche ", cioe' gli anthurium e altre che sono ancora fuori, purtroppo sono ingombranti e in casa non mi stanno.

Aspetto che chi so' io si decida a costruirmi la serra :mazza::D
 
Alto