• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine dell'orto dalla semina ai frutti

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Se uso un bicchiere gli faccio un buco sul fondo, oppure prendo un vaso già bucato, lo metto a bagno finché non si inumidisce per bene, poi prendo un sacchettino di quelli del freezer(deve essere uno di quelli trasparenti non grigi o bianchi) metto il tutto dentro e chiudo il sacchetto.

Per le prime settimane in questo modo non hai bisogno di bagnare, si crea un microclima dentro il sacchetto, niente entra e niente esce...

Aspettiamo le nuove foto :D

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Bene bene!!! Poi ce ne devi dare un po di meloni :LOL:

Tanto per farvi capire cosa intendo.. Ecco dietro ci sono i vasi con il sacchetto, li lascio così finché la pianta non tocca sopra la plastica, in questo modo si evita di bagnare quando si asciuga la terra e si crea un microclima, a destra i vasettini dove ho messo a germinare le piante grasse e davanti i pomodori :V

C'è anche una zucchina gialla dietro a destra ma me l'ero dimenticata al buio ed era un po filata, ora nel germinatoio si sta riprendendo :)

Hai tanto spazio nell'orto? Io non ci riesco ad andare appena si asciuga dalla pioggia ricomincia di nuovo :(

delfino76

Aspirante Giardinauta
Siete fantastici... quante cose mi state insegnando grazie
Ma per i meloni e le zucchine non è un pò presto?
Io sono in Toscana ed è ancora freddino

Waves

Master Florello
Bene bene!!! Poi ce ne devi dare un po di meloni :LOL:

Tanto per farvi capire cosa intendo.. Ecco dietro ci sono i vasi con il sacchetto, li lascio così finché la pianta non tocca sopra la plastica, in questo modo si evita di bagnare quando si asciuga la terra e si crea un microclima, a destra i vasettini dove ho messo a germinare le piante grasse e davanti i pomodori :V

C'è anche una zucchina gialla dietro a destra ma me l'ero dimenticata al buio ed era un po filata, ora nel germinatoio si sta riprendendo :)

Hai tanto spazio nell'orto? Io non ci riesco ad andare appena si asciuga dalla pioggia ricomincia di nuovo :(

Eh insomma :( Di spazio ne ho molto anche di inutilizzato, ho un sacco di terreno ma un po' duretto :) la pioggia è un problema, si, sopratutto perchè se il terreno è zuppissimo si fa fatica a mettere le piante..poi ripiove e le butta giù :confused:

Waves

Master Florello
Che bello sono contenta :) è sempre una grande soddisfazione vedere una piantina grazie alle nostre cure :) un po' come per gli animali :)

delfino76

Aspirante Giardinauta
perdonatemi, non mi ricordo come evitare che le piantine di pomodori mi filano.
basta tenerle alla luce?

Waves

Master Florello
Per quanto riguarda me e le mie semine :) i meloni verdi crescono molto, ho seminato anche le melanzane che stanno spuntando.. quando ci sarà materiale per il reportage, posto le foto ;)

Waves

Master Florello
Arieccoci :D niente foto però :) vi aggiorno così intanto, magari domani trovo il tempo:
le melanzane spuntano sempre più numerose, i meloni verdi si sono ridotti a 3 perchè uno è morto :( e ho seminato nuovi cavoletti :) continuo a portarle fuori quando la mattina è bello calduccio ;) alla prossima :p

delfino76

Aspirante Giardinauta
cavoli stamattina ho messo le piantine al sole e sono sparite...nooooo
gli uccellini o i topi?
con chi mi devo arrabbiare?

Waves

Master Florello
cavoli stamattina ho messo le piantine al sole e sono sparite...nooooo
gli uccellini o i topi?
con chi mi devo arrabbiare?

mi dispiace :( comunque non preoccuparti :) anche io ho fatto cadere le piantine, ma le ho già riseminate ;) dopo che ci si prende la mano si rifanno in poco tempo ;)

Waves

Master Florello
Se non posto più è perchè io mi do da fare propriamente con le semine verso la fine della primavera! ;) ;)
vi faccio sapere! :)

Waves

Master Florello
Ed eccoci qui
ho già da tempo cominciato i trapianti :D
Sssedano: quelli gialli che sembrano schifosi sono solo aromatici :rolleyes:
sedano.JPG

Waves

Master Florello
Ho trapiantato anche le zucche (o zucchine? come si distinguono da piccole :D)
e le patate :p
alla prossima

Alto