• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piante

Claudio_F

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei dare una panoramica generale delle piante che ho in casa tutto in un unico post e non fare post separati.
Se la cosa dovesse essere contro il regolamento chiedo cortesemente di informarmi.

Passiamo alla disamina.
Premetto che innaffio le piante, solitamente, ogni sabato o domenica sera.
  • Questa è la mia dracena, anche se non so la specie in esame
    IMG_20170505_170029.jpg
    La pianta si trova in una zona luminosa, senza raggi diretti.
    L'ho acquistata una settimana fa e si è adattata bene dopo i traumi del trasporto che avevano fatto uscire parte del tronco e delle radici dal terreno.
  • Menta
    IMG_20170505_165921.jpg
    Ho seminato la menta il 25 di Aprile e cominciano a vedersi i primi germogli.
    Il terreno viene mantenuto umido, in positione soleggiata sul davanzale della finestra con una pellicola trasparente sopra che leverò non appena le piantine si svilupperanno.
    Non appena avrò un paio di piantine vorrei moltiplicarla per talea.
  • Pianta dal nome sconosciuto lasciatami da una amica (Doveva riprendersela dopo un mese ma è qui da 3 mesi, la cosa mi fa piacere).
    IMG_20170505_170208.jpg
    Non so il nome della pianta, se qualcuno lo sapesse pregherei gentilmente di farmelo sapere.
    La pianta si trova in posizione soleggiata e la parte apicale delle foglie è stata recisa in quando era diventata nera.
    Non so se ho fatto bene ma sono qui per questo.
  • Stella di Natale
    IMG_20170507_112637.jpg
    Questa bella Stella di Natale l'ho acquistata lo scorso Natale e, dopo la caduta delle foglie, ho reciso i rami spogli e secchi.
    Da due settimane sono spuntate delle foglioline e mi chiedo se in questo periodo sia strano che accada.
    La pianta si trova in una posizione luminosa ma non a diretto contatto con i raggi solari.
    Anche lei viene innaffiata settimanalmente ma con meno acqua.
  • Pianta della quale non ricordo il nome
    IMG_20170507_112646.jpg
    Questa pianta è molto resistente e si trova in posizione soleggiata.
    Da un pò di tempo ho notato che, se si trova in carenza di acqua, le foglie tendono ad ingiallirsi e si affloscia velocemente salvo poi riacquistare vigore una volta annaffiata.
    Insospettitomi della cosa ho notato che le radici escono copiosamente da sotto il vaso e mi domando se sia il caso di reciderle o effettuare un rinvaso in un vaso più grande.
  • Kalanchoe (non so la specie esatta)
    IMG_20170401_200213.jpg IMG_20170505_170250.jpg
    IMG_20170505_170216.jpg
    Queste piante sono le ho acquistate quasi due anni fa e sono indistruttibili.
    All'inizio erano piccole piantine che sono andate via via crescendo.
    La prima foto è la una pianta non potata che da tempo non dà più fiori e si trova in posizione soleggiata sul davanzale della finestra.
    La seconda foto è la pianta potata che sta emettendo nuove escrescienze, si trova in posizione luminosa ma non a contatto diretto coi raggi solari.
    Da notare che queste due piante sono in un vaso senza sottovaso, dovrei cambiare metodologia?
    La terza foto mostra alcune talee attecchite, prese dalla seconda pianta, si trova in posizione soleggiata.
    Queste piante, per quel che ho potuto capire, hanno bisogno di poca acqua e sono resistentissime.
    I fiori, quando li fanno, sono inoltre molto belli e colorati.
  • Pianta sconosciuta e della quale vorrei saperne il nome
    IMG_20170505_170258.jpg
    Questa piantina per me è un enigma.
    Regalatomi da una amica tempo fa in un minuscolo vaso le ho ripiantate nello stesso vaso delle Kalanchoe per mancanza di spazio, le potete infatti vedere nei due vasi.
    Non crescono, non danno fiori, nulla di nulla. Ho solamente notato che hanno un grosso bulbo alla base e nulla più maultimamente ho notato, con non poca sorpresa, che dopo un anno e mezzo alla base di una di esse è spuntata una nuova foglia.

    Proprio ieri ho acquistato due piantine di prezzemolo e basilico, difficile da mantenere qui, che rinvaserò oggi un un vaso a base rettangolare e che molti plicherò per talea.

    Mi scuso se mi sono dilungato oltre ogni modo e vi chiederei consigli e spiegazioni su come curare le mie piante.
    Vi ringrario e vi auguro una buona domenica.
 

Allegati

  • IMG_20170505_170238.jpg
    IMG_20170505_170238.jpg
    122,1 KB · Visite: 8

Claudio_F

Aspirante Giardinauta
La foto n 9: secondo me è una zamioculcas
Dalle foto che vedo in rete il gambo è diverso.
Quello della pianta che ho è più sottile mentre in rete lo vedo bello grosso e carnoso.
Questa pianta rimane un mistero!

Ti ringrazio molto della risposta e te ne sarei grato se volessi darmi suggerimenti.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ho esaurito le mie idee!
Ho acquistato anche io una zamioculcas da pochissimo e rinvasandola avevo notato quel grosso bulbo sotterraneo, per quello pensavo si trattasse della stessa pianta.
Anche la kalanchoe a me pare una bossfeldiana.
Se le piante son queste vogliono un terreno bello drenante, ma un po' più di acqua rispetto alle solite succulente. Aspetta sempre che sia asciutto tra una innaffiatura e l'altra. Nel dubbio sempre meglio una in meno che in più
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la 1 è una draceana deremensia.
La 2 (menta) non necessita di nessuna talea. Tra poco il vaso sarà strapieno e non saprai più dove metterla.
La 3 è una draceana marginata.
La 4 (stella di Natale) è giusto che faccia le foglie nuove ora.
La 4 è uno Spathiphyllum. Avrebbe bisogno di meno sole.
Nel vaso con la kalanchoe c'è proprio un ramo di Zamioculcas che, per ora, è esile ma si ingrosserà.

Bagnare tutte le settimane è sbagliato. Non si bagna "a tempo" ma "a necessità". Tutte le piante hanno esigenze diverse e devono essere bagnate secondo i loro bisogni.

Cerca sul forum i nomi delle piante e troverai tutte le indicazioni per curarle al meglio.

Ste
 
Alto