• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lampadine per piante

lilith

Master Florello
Qualcuno mi saprebbe indicare quali sono le migliori lampadine per la crescita delle piante? Ho il problema di alcune piante che si trovano in una posizione non troppo luminosa e vorrei integrare la luce con dei faretti, ma non so di che tipo. Avevo letto che anche i led vanno bene, insomma qualcosa che si avvicini alla luce solare !
 

Goyaalé

Giardinauta
E' una domanda che mi interessa. Io quello che so è che le normali lampadine a incandescenza hanno uno spettro luminoso troppo ristretto rispetto a quello solare e quindi sono praticamente inutili.
Tuttavia ora ci sono le cosiddette lampadine a basso consumo che non conosco. Inoltre noto spesso piante che sembrano prosperare in ambienti come centri commerciali o uffici dove di luce naturale non ne arriva nemmeno un po' ma ci sono intense luci al neon.
In un centro commerciale della mia città ci sono delle piante da diversi anni, molto belle ed in salute, e di luce naturale non ne ricevono assolutamente. Sono sicuro che siano le stesse piante perchè le riconosco...

So che esistono svariati tipi di luci progettati appositamente per la crescita delle piante (ad esempio in terrari o negli acquari) ma mi interesserebbe sapere se luci "normali" come ad esempio i neon di un ufficio influenzano le piante.
 

lilith

Master Florello
Sapevo del neon, ho letto che è ottimo per le piante( ma è così brutto!) Girando in rete si trovano lampade apposite con uno speciale spettro luminoso, ma volevo sapere se qualcuno le conosceva. Forse bisognerebbe chiedere a qualche coltivatore di mariagiovanna!!!
 

Luca-7763

Aspirante Giardinauta
Le cose variano da pianta a pianta. Comunque le foglie sono verdi perché le clorofille riflettono la componente verde della luce solare ed assorbono il blu ed il rosso.
Il neon è ricco di luce blu, generalmente utile per la crescita, ma non per la fioritura. Le lampadine a luce calda sono invece ricche di rosso, perciò l'ideale sarebbe usarle entrambe, ma questo comporta consumi elevati di corrente.
Io mi sono trovato benissimo con le nuove lampadeba led misti blu e rossi, che consumano pochissimo perché la corrente viene usata solo per produrre la luce che serve, senza sprechi dovuti al calore e ai colori inutili. Inoltre, non scaldando, puoi tenerle vicine alle foglie, ottimizzando ancor più la luce prodotta.
Ne trovi alcune piccoline a costi contenuti bsu Amazon.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come ha appena detto luca le lunghezze d'onda più assorbite dalle piante sono quelle rosse e blu (come si vede in questa immagine)
clorofilla_e_carotenoidi_spettro_di_assorbimento.jpg


le vecchie lampade ad incandescenza sono troppo spostate verso il rosso, l'ideale sono le lampade a fluorescenza (quelle a risparmio energetico) ma anche qui bisogna stare attenti perché quelle che danno luce calda non vanno bene, ci vogliono quelle a luce bianca o meglio ancora fredda, sui 5000-7000 K per intenderci. I pannelli a led blu e rossi sono ottimi per le piante piccole perché vanno tenuti a 10-15 cm di distanza, se hai delle piante più grandi non conviene.
 

lilith

Master Florello
grazie! In effetti quelle a luce blù e rossa le ho viste in rete, ci farò un pensiero sperando che non abbiano attacchi particolare, ma mi sembra di averne viste con il classico E27
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, io ho letto parecchie cose su internet, perchè abitando in città ho spesso il problema dell'illuminazione. Mi sono informato come tutti voi e ho letto di tutto e di più poi un'illuminazione: pare che le lampadine a risparmio energetico con colorazione"naturale" siano molto adatte. Purtroppo sono le meno facili da trovare però io le ho cercate e trovate: sono delle lampadine con temperatura di colore media, nè fredda nè calda, a circa 4400 K. Anche alla vista risultano molto simili all'illuminazione solare e sono una buona soluzione un po' per tutte le piante in teoria...
Sono le lampadine della serie economica(e questa si chiama fortuna)di un grande distributore(per intendersi un ipermercato in un centro commerciale)...
 

elena_11293

Master Florello
delonix, mi pare che qui sul forum si possano fare i nomi delle marche dei prodotti di cui si parla, ti va quindi di dirci in che ipermercato le hai trovate? :)
 

Delonix

Florello Senior
delonix, mi pare che qui sul forum si possano fare i nomi delle marche dei prodotti di cui si parla, ti va quindi di dirci in che ipermercato le hai trovate? :)

Ok, se non è un problema lo dico volentieri: l'ipermercato che le ha è l'ipercoop, sono le lampadine a risparmio energetico più economiche prodotte PER l'ipercoop (quelle con l'icona dell'euro che ride) nelle scatole gialle.
La temperatura di colore è precisamente 4200 K, io ho quelle da 15W, attacco normale (E27) 800 lumen, e se ricordo bene costano meno di 4 euro.
 
Alto