• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travasare Spatifillum?

tryout

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. È il mio primo messaggio sul forum.
Vi spiego la situazione del mio spatifillum.
Ha circa 2 anni, ed è sempre stato nello stesso vaso. In primavera e in estate viene regolarmente concimato. La posizione autunno-inverno è ben illuminata (arriva però a prendere qualche raggio di sole) e la posizione primavera-estate è anch'essa luminosa ma evita i raggi diretti. Vi allego la foto anche per farvi un'idea delle condizioni e delle proporzioni tra pianta e vaso.
In questo ultimo periodo nella posizione invernale, richiedeva spesso acqua (anche 2 volte a settimana), afflosciandosi un po'. D'altra parte però si sono bruciate alcune punte delle foglie. Ho quindi pensato che forse il vaso fosse troppo piccolo: la pianta ha bisogno di acqua, se no si ammoscia, ma dà sintomi di eccesso di acqua... :muro: che fare? secondo voi conviene cambiare vaso? La punta delle foglie secca può essere invece sintomo di qualcos'altro? (Intanto è cambiato il clima e l'ho spostata in una posizione dove non arrivano raggi del sole). IMG_1690.jpg
 

margot

Maestro Giardinauta
Penso che il vaso inizi ad essere un po' strettino, urge rinvaso.
Le punte secche possono essere un segnale di poca umidità nell'ambiente.
 

irideblu

Giardinauta
la questione interessa molto anche me, per migliorare le condizioni dello spati dell'ufficio... quale composto è meglio utilizzare?
grazie a tutti
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
quello spaty va rinvasato. aspetterei un altro po' però, fine marzo inizi aprile è il periodo migliore. il terriccio dev'essere molto drenante, anche universale va bene, meglio con aggiunta di torba e terriccio di foglie. essenziale l'aggiunta di inerti quali lapillo, cocci, pomice ecc.. per il problema delle punte secche credo sia dovuto alla scarsa umidità. l'ammosciamento fogliare può esser dovuto sia per mancanza d'acqua ma anche perchè necessita di rinvaso, probabilmente l'apparato radicale è troppo costretto in quel piccolo vaso. parola d'ordine per lo spaty è nebulizzare! se puoi, nel periodo estivo mettilo all'esterno in luogo luminoso, al riparo dai raggi diretti e dalle correnti d'aria, crescerà che è una meraviglia :eek:k07:
 
Alto