• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos con macchie scure sulle foglie

Ekaterina82

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio per una pianta di pothos che si trova nel mio ufficio : da qualche tempo le si formano delle macchie marroni sulle foglie. Le macchie tendono a seccare e dopo un po' diventano totalmente secche e friabili. La pianta è poco vigorosa e getta poche foglie nuove.

La pianta si trova al chiuso, in una stanza molto grande e luminosa. Non è mai raggiunta dai raggi del sole direttamente e si trova lontana da spifferi e dal termosifone.
Accanto ad essa si trova un'altra pianta di pothos, in un vaso di piccole dimensioni con un bastone su cui arrampicarsi, che al contrario sta benissimo ed è molto vigorosa.

La pianta malata si trova in un vaso molto grande (circa 40x40x40 cm). In media le do da bere un paio di litri d'acqua ogni 7-10 giorni, quando vedo che la terra in superficie è secca.
Allego due foto dove si vedono le macchie.

Nello stesso vaso si trova anche un'altra pianta, con foglie simili alla pothos ma corpo molto più spesso (potrebbe essere una Dieffenbachia ma non ne sono sicura, lo stelo è quello che si vede nella seconda foto), che anche lei non se la passa bene. In questo caso le foglie appaiono flaccide e con il bordo giallognolo.

Quale può essere il loro problema?
20170310_174023.jpg
20170310_174017.jpg
 

META

Giardinauta Senior
A me i sintomi sembrano causa da marciume o funghi alle radici e pertanto consiglio cambio terra con eliminazione parti guaste e possibile trattamento con fungicida. L'acqua va data quando la terra è asciutta anche a profondità di un dito non solo superficie dove è facile che si asciughi.

META
 
Alto