• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee...consigli?

giadabf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum. Mi sono iscritta perchè ho bisogno di consigli per le mie orchidee e spero che qualcuno sappia darmeli.
page33.jpg
Lei e il mio primo quesito... ha questo fiore ancora da febbraio, ultraresistente a quanto pare! Ha quella piantina attaccata alla base, ma non ha radici proprie... la lascio così?
page4.jpg
Lei invece non capisco perche rimane sollevata dal fondo del vaso, inoltre ha emesso un nuovo getto che ha impiegato tanto a crescere e poi si e seccato...
page5.jpg
Lei invece sta morendo... e rimasta con una sola foglia, ha le radici marce anche se ne ha un paio belle... i boccioli si stanno seccando di giorno in giorno...
page7.jpg
Lei e la piu anziana delle mie phal... questo e il 5 anno...e dopo un anno di riposo da fioriture, sta emettendo un getto dal vecchio stelo, un nuovo getto alla base e in piu quella pallina che non so se e una foglia o un keiki... inoltre, quella macchia nera sulla foglia e preoccupante?
page 8.jpg
Ed ecco l'ultima, sta emettendo due nuovi getti e i fiori son caduti tutti da una mesata....

Mi scuso per il post lungo e per le diverse foto, ma di queste orchidee prima se ne occupava mia mamma, ora che lei c'è poco per motivi lavorativi devo occuparmene io ma sono poco esperta... datemi consigli su come curarle!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
innanzitutto, come le annaffi? che criterio usi per decidere se annaffiarle? perchè non so se è un coincidenza o meno, la mi pare che il bark sia fradicio!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta,

hai aperto una discussione che riassume i problemi di 5 orchidee diverse, di 2 varietà, la cosa creerà non poca confusione andando avanti,
per le prossime volte tieni divise le varietà, le phalaenopsis hanno una sezione a loro destinata, meglio discuterne là :D
provo a rispondere limitando la confusione :D


Salve a tutti, sono nuova del forum. Mi sono iscritta perchè ho bisogno di consigli per le mie orchidee e spero che qualcuno sappia darmeli.
Vedi l'allegato 209710
Lei e il mio primo quesito... ha questo fiore ancora da febbraio, ultraresistente a quanto pare! Ha quella piantina attaccata alla base, ma non ha radici proprie... la lascio così?

la piantina alla base è un keiki, una pianta nuova vera e propria, prima o poi emetterà le sue radici e sarà possibile, volendo, dividerla dalla pianta madre, lascia pure così

Vedi l'allegato 209712
Lei invece non capisco perche rimane sollevata dal fondo del vaso, inoltre ha emesso un nuovo getto che ha impiegato tanto a crescere e poi si e seccato...

il fatto che rimanga sollevata non vuol dir nulla, è stata rinvasata alta e non ha ancora messo radici sotto
il fatto che faccia seccare lo steso vuol dire che ha o un problema di luce o di risorse
se le radici son sane non vedo altre particolari problematiche.

Vedi l'allegato 209713
Lei invece sta morendo... e rimasta con una sola foglia, ha le radici marce anche se ne ha un paio belle... i boccioli si stanno seccando di giorno in giorno...

questa ha le radici quasi totalmente marce, il bark zuppo, ovvio che perda le foglie e la fioritura, devi assolutamente rinvasarla subitissimo seguendo il tutorial del rinvaso che trovi tra le faq della sezione phalaenopsis e vediamo cosa salvi
sarebbe bello avere delle foto migliori per capire le condizioni effettive della pianta
inoltre non vedo il colletto, sembra che la foglia finisca direttamente nel bark fradicio, così morirà di certo, le phal non amano troppo ristagno idrico.

Vedi l'allegato 209715
Lei e la piu anziana delle mie phal... questo e il 5 anno...e dopo un anno di riposo da fioriture, sta emettendo un getto dal vecchio stelo, un nuovo getto alla base e in piu quella pallina che non so se e una foglia o un keiki... inoltre, quella macchia nera sulla foglia e preoccupante?

la macchia sembra una bruciatura da sole diretto
la "pallina" è una nuova radice

anche qui, questi collage di foto un po' dritte un po' storte non aiutano a vedere bene lo stato della pianta, le radici sembrano sane, però visto che il composto sembra un po' "pasticciato" se così fosse (sempre che non sia un effetto foto) meglio prevedere un rinvaso


Vedi l'allegato 209716
Ed ecco l'ultima, sta emettendo due nuovi getti e i fiori son caduti tutti da una mesata....

Mi scuso per il post lungo e per le diverse foto, ma di queste orchidee prima se ne occupava mia mamma, ora che lei c'è poco per motivi lavorativi devo occuparmene io ma sono poco esperta... datemi consigli su come curarle!

le prime quattro phalaenopsis, questa è un dendrobium nobile
i nuovi getti dovranno crescere ben idratati e concimati per potere, il prossimo inverno, fiorire

in inverno devi diminuire drasticamente le annaffiature e tenerla in un ambiente fresco fino a 10-12 gradi di minima va benissimo

:Saluto:
 
Alto