• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie nuove Gardenie!!!

Oggi ho acquistato due bellissime piantine di Gardenia in offerta al Lidl (seguendo il post su tecniche e varie sempre aggiornato vado al Lidl solo per questo :eek:k07: ) !!!
Le ho messe in una stanza non riscaldata e dove ho la finestra aperta quasi tutto il giorno visto che ho letto i post precedenti dove diceva che in casa al caldo soffrono molto!!!
Appena finita la fioritura le rinvaserò e le metterò nello stesso vaso e poi subito fuori!!!
Ogni consiglio è ben accetto!!! :)

california

Florello Senior
che belline!
anche a me pacciono moltissimo, probabilmente sono le piante che maggiormente mi attirano, soprattutto come fioritura e profumo :love:
purtroppo nn ho mai avuto la fortuna di camparle come si deve..e tutte quello che ho avuto hanno fatto una brutta fine nel giro di poco tempo..

R

riverviolet

Guest
No Orchidea, non rinvasare nello stesso vaso, anzi, dotala di uno o al max due misure in più, ma se reinvasi dalle spazio.
Non toccare il pane di terra e assicurati che il terricico per acidofile sia buono e acido sul serio.
Se puoi contare su dell'agriperlite puoi mischiarne un po' per areare e drenare, se non ce l'hai, puoi usare del bark a pezzatura piccola o sabbia di fiume.

E poi, appena puoi mettila fuori in un luogo fresco e possibilmente molto umido e ombroso.

prumiao

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
E poi, appena puoi mettila fuori in un luogo fresco e possibilmente molto umido e ombroso.
Quindi essa potrebbe essere pianta adatta al mio giardino :food: ... Ma in Inverno va riparata?!?

R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
Quindi essa potrebbe essere pianta adatta al mio giardino :food: ... Ma in Inverno va riparata?!?

Sì, ma una serra fredda, insomma non deve ghiacciare il pane di terra.

floretta

Maestro Giardinauta
Bene, bene!!!!! come vedo non sono l'unica ad essere stata tentata dalle gardenie, speriamo di aiutarci a farle vivere bene ciao e in bocca al lupo a tutti i" gardeniofili" ( si può dire?) flo

Alto