C
Calliope
Guest
Ciao... volevo chiedervi un aiuto...
Vi spiego un attimo, sono argentina, arrivata in Italia da tre anni. Ho sempre avuto Gardenie in casa e sono innamorata di queste spettacolari piante, infatti mi son portata dietro una in aereo... Disgraziatamente ho saputo troppo tardi che praticamente l'ho avvelenata. In Argentina crescono come i pidocchi, la terra è acida e l'acqua non ha il calcare, in poche parole non ho mai fatto molto per tenerle bene. La questione è che sto vivendo a Bologna, tipica stanza da studenti con una finestra da dove ho appeso un vaso con, ormai, la terza Gardenia. Mi è morta la prima e anche una seconda che ho comprato qua in Italia. Vorrei tantissimo che questa terza non facesse la stessa fine...
L'ho comprata un mesetto fa con un sacco di foglie e anche fiori... bellisssima!!!! La fioraia mi ha detto che non dovevo travasarla e non so cosa ha dentro il vaso... Il fatto è che le foglie stanno ingiallendo e i boccioli cadono senza aprirsi... Non so cosa fare... La innaffio con acqua che lascio in una bottiglia alcuni giorni prima perchè mi hanno detto che così perde il calcare... E' vero? Ho comprato anche il concime per le altre gardenie che ho avuto ma non so se devo usarlo con questa. Scusate la mia totale ignoranza... :storto:
Ho letto i consigli del Forum e li sto seguendo ma non vedo dei cambi...
Grazie a tutt@.
Vi spiego un attimo, sono argentina, arrivata in Italia da tre anni. Ho sempre avuto Gardenie in casa e sono innamorata di queste spettacolari piante, infatti mi son portata dietro una in aereo... Disgraziatamente ho saputo troppo tardi che praticamente l'ho avvelenata. In Argentina crescono come i pidocchi, la terra è acida e l'acqua non ha il calcare, in poche parole non ho mai fatto molto per tenerle bene. La questione è che sto vivendo a Bologna, tipica stanza da studenti con una finestra da dove ho appeso un vaso con, ormai, la terza Gardenia. Mi è morta la prima e anche una seconda che ho comprato qua in Italia. Vorrei tantissimo che questa terza non facesse la stessa fine...

Ho letto i consigli del Forum e li sto seguendo ma non vedo dei cambi...
Grazie a tutt@.