• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Mi sta morendo la mia Gardenia...

C

Calliope

Guest
Ciao... volevo chiedervi un aiuto...
Vi spiego un attimo, sono argentina, arrivata in Italia da tre anni. Ho sempre avuto Gardenie in casa e sono innamorata di queste spettacolari piante, infatti mi son portata dietro una in aereo... Disgraziatamente ho saputo troppo tardi che praticamente l'ho avvelenata. In Argentina crescono come i pidocchi, la terra è acida e l'acqua non ha il calcare, in poche parole non ho mai fatto molto per tenerle bene. La questione è che sto vivendo a Bologna, tipica stanza da studenti con una finestra da dove ho appeso un vaso con, ormai, la terza Gardenia. Mi è morta la prima e anche una seconda che ho comprato qua in Italia. Vorrei tantissimo che questa terza non facesse la stessa fine... :cry: L'ho comprata un mesetto fa con un sacco di foglie e anche fiori... bellisssima!!!! La fioraia mi ha detto che non dovevo travasarla e non so cosa ha dentro il vaso... Il fatto è che le foglie stanno ingiallendo e i boccioli cadono senza aprirsi... Non so cosa fare... La innaffio con acqua che lascio in una bottiglia alcuni giorni prima perchè mi hanno detto che così perde il calcare... E' vero? Ho comprato anche il concime per le altre gardenie che ho avuto ma non so se devo usarlo con questa. Scusate la mia totale ignoranza... :storto:
Ho letto i consigli del Forum e li sto seguendo ma non vedo dei cambi...
Grazie a tutt@.
 

aseret

Florello Senior
Benvenuta, Calliope!!!
La gardenia non ama il caldo e il sole...comunque riceverai consigli dai più esperti.
 
K

keeper

Guest
h20 distillata, esposizione no diretta al sole, nebulizzazione...prova cosi'..
 

elleboro

Florello
anche la nebukizzazione con acqua senza il calcare che, in genere, qui da noi è alto nell'acqua e, spesso, anche nella terra. Ombra. Bagnare appena la pianta lo chiede. E darle un vaso spazioso questo autunno.

Guarda che ci sono parecchi post sulla Gardenia. In questi 6 mesi ne avrò visti almeno una decina. Cercali attraverso la funzione "cerca" sulla barra verde in alto. Auguri.
Dimenticavo: usare acqua riposata lasciando nella botiglia 2 o 3 dita d'acqua, aiuta ma non risolve,
Soprattutto NON concimare. la mia ha 3 anni e non ho mai concimato e sta bene. E poi a una pianta che è indisposta, dare concime rischi di farle fare indigestione, non va mai fatto. (che sappia io, almeno).
 
Ultima modifica:
C

Calliope

Guest
Il padre della mia coinquilina mi ha detto che poteva essere il ragno rosso... infatti guardandoci bene l'ho trovato!!!! Ho spruzzato un insetticida ed è fuggito... vedremo...
E' nella finestra ma all'ombra comunque e proverò con l'acqua distillata...
Grazie a tutt@. Poi vi racconto...:Saluto:
 
Alto