• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ombreggiatura gardenie e camelie su terrazza

Harryblock

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono in cerca di consigli su come ombreggiare tre grandi piante di gardenie e due di camelie che ho appena trasferito da un piccolo giardino al pianterreno a Milano a una grande terrazza al quinto piano, sempre in città. Due habitat completamente diversi: il primo, un piccolo giardino riparato da muretti su tre lati, piuttosto esposto al sole d'estate e molto poco già in questa stagione, riparato però dai venti. Il secondo, una terrazza ad angolo all'ultimo piano esposta al sole da mattina a sera su un lato, dove ho collocato grandi piante mediterranee come oleandri, alloro, melograno e palme, ed esposta solo il pomeriggio sull'altro lato, dove ho messo le tre gardenie e le due camelie rinvasandole in contenitori di terracotta più grandi dei precedenti.
La domanda è: è sufficiente collocare queste cinque acidofile nella parte di terrazza esposta al sole solo il pomeriggio oppure è comunque necessario ombreggiarle anche in altro modo? Ho pensato a questo scopo di alternare le gardenie, dalle chiome larghe e alte circa un metro e mezzo, a tre anonimi alberelli verdi lasciati in eredità dai precedenti proprietari che potrebbero far loro ombra dall'alto senza intersecarle. È una buona idea o rischio in questo modo di togliere eccessiva luce alle gardenie in fase vegetativa?
Quanto alle camelie, pur essendo in vaso, negli anni sono diventate a loro volta alberi alti circa due metri e per questo non saprei cosa usare per riparare le loro chiome folte ed estese dal sole estivo. Anche per loro, è sufficiente l'ombra naturale del mattino o il sole cocente dei pomeriggi estivi può comunque essere dannoso?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Due semplici regole:
1. Camelie in ombra
2. Gardenie in penombra o sole filtrato: d'inverno bene anche sole pieno ma no d'estate....
 

Harryblock

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma questa è la regola teorica che tutti conosciamo. La realtà dei nostri giardini e terrazze però è spesso diversa e sicuramente più complessa.
Le mie gardenie e camelie hanno vissuto per dieci anni in vaso al pianterreno dove già, in estate, ricevevano sole diretto per l'intero pomeriggio e sono state sempre in ottima salute: foglie verdissime e fioriture abbondanti. Nel resto dell'anno erano esposte invece solo per un paio d'ore nel tardo pomeriggio.
Ora le ho spostate su una terrazza nel lato in cui ricevono come prima il sole solamente il pomeriggio, però tutto l'anno e non solo d'estate. Perciò mi pare di capire che, se il potenziale danno è dato da un'esposizione troppo prolungata al sole estivo e non nel resto dell'anno, la differenza nell'esposizione dei due habitat non dovrebbe essere così marcata.
Non resta che aspettare la prova pratica, ma ulteriori consigli sono ben accetti.
 

kiwoncello

Master Florello
Sono regole di base cui ognuno adatta il proprio minihabitat, l'area geografica ecc. Le piante soffrono più è alta l'escursione termica fra notte e giorno (foglie bruciate in punta): paradossalmente il pieno sole invernale è più dannoso di quello estivo, per dirne una....
 
S

susie

Guest
Mi piacerebbe vedere gardenie alte un metro e mezzo: ho sempre avuto difficoltà con queste piante che pure mi piacciono molto come tutte le acidofile, ma ho smesso di tenerle.
 
Alto