• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie margherite da balcone

tulipa

Giardinauta Senior
carissimi,
coem scritto già in altro post 2 sttimane fa circa ho provveduto alla pulzia e potatura delle mia margherite da balcone. avendo avuto 2 giorni di pioggia, questa mattina ho deciso di togliere il tnt per non farle marcire con l'idea di rimetterlo per questa notte per far asciugare le piante e per farle areare, considerato che questa mattina abbiamo 8 gradi.vi chiedo un consiglio: secondo voi alle piante devo cambiare il terreno o basta concimarlo?
considerate che ho sistemato le marghe nelle fioriere intorno ad aprile dello scorso anno.
grazie coem sempre. saluti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma perchè copri le margherite col tnt???Io le ho sia in piena terra che nel prato ma non le copro di certo,sono resistentissime al freddo e al gelo!!!ciao ciao
 

tulipa

Giardinauta Senior
Posso solo dirti che l'anno scorso da me siamo arrivati a -13.4 e non si sono gelate x nulla,ma di che margherite si tratta,le normali tipo queste???Poi ci sono anche sul rosa e rosso ma sempre di queste si tratta!!!
http://img.over-blog.com/600x401/1/89/65/33/fotografie/margheritine.jpg
non ti innervosire.... ho solo fatto una semplice domenda... a me l'ha consigliato il vivaista ail tnt... e poi ne avevo parlato anche con mauro rosario.
in ogni modo il mio dubbio è sul terreno.
grazie comunque
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma sono tranquillissima,mi chiedevo solamente come mai copri delle piante che non ne hanno assolutamente bisogno...pensavo che ti fosse stato suggerito da qualcuno,ma t'assicuro che non c'è bisogno!!!ciaoooo
 

Anitka

Apprendista Florello
MARGHERITA è uno dei nomi comuni più usati...

Forse Tulipa parlava delle dimorfoteche, che, almeno qui, tutti chiamano "margherite".
Le dimorfoteche in effetti non sono resistentisime al freddo, da me se la cavano alquanto benino (ma il primo anno 3 messe in posizione più aperta sono passate a miglior vita).

O forse parla dell'euryops (qui chiamato "margherita gialla") di cui invece il freddo (relativo!) mi ha appena ucciso il secondo esemplare o magari della margerita bianca, credo Chrisanthemum leucanthemum, anche questa poco resistente al freddo...
 

tulipa

Giardinauta Senior
MARGHERITA è uno dei nomi comuni più usati...

Forse Tulipa parlava delle dimorfoteche, che, almeno qui, tutti chiamano "margherite".
Le dimorfoteche in effetti non sono resistentisime al freddo, da me se la cavano alquanto benino (ma il primo anno 3 messe in posizione più aperta sono passate a miglior vita).

O forse parla dell'euryops (qui chiamato "margherita gialla") di cui invece il freddo (relativo!) mi ha appena ucciso il secondo esemplare o magari della margerita bianca, credo Chrisanthemum leucanthemum, anche questa poco resistente al freddo...

grazie Antika! parlo delle dimorfoteche..... grazieeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
quindi ch efaccio rimetto il tnt questa sera?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si a quelle lo devi mettere...prossima volta posta una foto così capiamo di cosa stai parlando ok???ciao ciao
 

tulipa

Giardinauta Senior
chiedo venia..... comunque il mio dubbio è ancora sul da fare con il terreno.... grazie a chi vorrà darmi suggerimenti
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Secondo me se il vaso è ancora adeguato per la pianta cambiare completamente il terriccio dopo solo 1 anno non vale la pena.
Una buona concimazione (ma non ora che è ancora freddo!) sarà sufficiente.

Tra parentesi aggiungo che l'anno prossimo ti converrà aspettare un po' anche per la potatura, inizio febbraio a milano mi sembra azzardato.

Ciao
Anitka
 
Alto