• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per piante da balcone

vale1983

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
scrivo perché sono alla ricerca di consigli per uno dei miei balconi. Prima dell'inverno avevo delle dipladenie e dei ciclamini nelle fioriere, che poi ho portato in casa per paura che patissero il gelo della pianura padana (abito vicino a Novara). In realtà poi sono tristemente morte tutte, chi prima e chi dopo, probabilmente a causa della scarsa illuminazione della stanza in cui le avevo messe. Purtroppo non ho altre stanze in cui mettere le piante durante la stagione invernale, infatti le uniche che sopravvivono dentro casa sono quelle che riesco a mettere vicino alla finestra, ma lo spazio è comunque poco e non basta per tutte le piante che ho nelle fioriere.
Per questo motivo vorrei trovare delle piante che abbiano qualche speranza di sopravvivere anche se le lascio fuori durante l'inverno, magari riparandole con il tnt, ma comunque rimanendo sempre all'esterno. Aggiungo che le piante che preferisco sono quelle da fiori, ma posso valutare anche altro se non c'è speranza con quelle! :)
Aggiungo che il mio balcone è esposto alla luce del sole più o meno da mezzogiorno al tramonto.

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi qualche consiglio!
 

iole24

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti,
scrivo perché sono alla ricerca di consigli per uno dei miei balconi. Prima dell'inverno avevo delle dipladenie e dei ciclamini nelle fioriere, che poi ho portato in casa per paura che patissero il gelo della pianura padana (abito vicino a Novara). In realtà poi sono tristemente morte tutte, chi prima e chi dopo, probabilmente a causa della scarsa illuminazione della stanza in cui le avevo messe. Purtroppo non ho altre stanze in cui mettere le piante durante la stagione invernale, infatti le uniche che sopravvivono dentro casa sono quelle che riesco a mettere vicino alla finestra, ma lo spazio è comunque poco e non basta per tutte le piante che ho nelle fioriere.
Per questo motivo vorrei trovare delle piante che abbiano qualche speranza di sopravvivere anche se le lascio fuori durante l'inverno, magari riparandole con il tnt, ma comunque rimanendo sempre all'esterno. Aggiungo che le piante che preferisco sono quelle da fiori, ma posso valutare anche altro se non c'è speranza con quelle! :)
Aggiungo che il mio balcone è esposto alla luce del sole più o meno da mezzogiorno al tramonto.

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi qualche consiglio!
Ciao

Se vuoi fare delle fioriere miste io ti consiglio:

Platycodon
Mi pare fiorisca a luglio ed è super rustica. D'inverno muore per rinascere a primavera...

gli Astri fioriscono da fine agosto fino a tutto settembre. Anche questi spariscono d'inverno e rispuntano a marzo..

Erigeron. Sono tipo delle margherite, bellissimeee e fioriscono per tutta la bella stagione.

Mesembriantemo. Anche questa in fiore per tutta la bella stagione. La mia sopravvive tranquillamente tutto inverno e abito in Brianza.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
I ciclamini avresti dovuto lasciarli fuori. Sarebbero vissuti benissimo e avrebbero anche fiorito.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per prendere qualche spunto potresti dare un'occhiata alla discussione di @cori_93
'Il balcone di una principiante 5'
 

vale1983

Aspirante Giardinauta
Ciao

Se vuoi fare delle fioriere miste io ti consiglio:

Platycodon
Mi pare fiorisca a luglio ed è super rustica. D'inverno muore per rinascere a primavera...

gli Astri fioriscono da fine agosto fino a tutto settembre. Anche questi spariscono d'inverno e rispuntano a marzo..

Erigeron. Sono tipo delle margherite, bellissimeee e fioriscono per tutta la bella stagione.

Mesembriantemo. Anche questa in fiore per tutta la bella stagione. La mia sopravvive tranquillamente tutto inverno e abito in Brianza.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per i suggerimenti! Non avevo proprio pensato al Platycodon, nonostante abbia un vasetto di quello che ad ogni primavera mi stupisce. Lo dò sempre per morto ad ogni inverno e poi lui rispunta!
 

vale1983

Aspirante Giardinauta
I ciclamini avresti dovuto lasciarli fuori. Sarebbero vissuti benissimo e avrebbero anche fiorito.
Sì, solo dopo ho realizzato di aver fatto una cavolata! Ho pensato che potessero star bene anche dentro perché ne ho uno su un davanzale che è sempre stato lì ed è ancora in ottime condizioni. Credo che il colpo di grazia glielo abbia dato la scarsa luce nella stanza in cui li ho messi, perché non è una stanza calda, non c'è nemmeno il riscaldamento acceso lì, ma l'illuminazione è davvero scarsa!
 

vale1983

Aspirante Giardinauta
Per prendere qualche spunto potresti dare un'occhiata alla discussione di @cori_93
'Il balcone di una principiante 5'
Grazie mille, andrò a leggere!
 

Similar threads

Alto