• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherite da balcone

tulipa

Giardinauta Senior
carissimi,
quest'anno ho coperto le mie margherite, dopo che il vivaista mi ha detto che non ne vale la pena perche non sono sempreverdi!
IO CMQ LE HO TUTTE BEN IFIOCCHETTATE CON TNT E SPERO RESISTANO ALLA PRIMAVERA! so benissimo che è ancora presto per toglierlo, anche perchè il clima qui è ancora molto rigido...
ma secondo voi quqndo devo toglierlo verso aprile?
un abbraccio
 
E

elicriso

Guest
Ciao Tulipa...le margherite gialle in vaso le ho da tre anni, però taglio alla base in autunno, ripongo il vaso in un angolo non troppo esposto al freddo e poi, ai primi caldi lo espongo pieno sole...sì tra il 25 aprile ed il 1^...la fioritura però è scarsa e non so se dipenda dal taglio drastico o da cosa...tienimi informata del tuo tentativo.
Grazie e ciao.
 

di mauro rosario

Master Florello
In questi casi conviene sempre fare una potatura non dico drastica ma quasi,le piante vanno messe a riparo per tutto il periodo invernale verso la fine di marzo vanno concimate e messe fuori ,ritorneranno belissime,mentre se la potatura non va fatta la pianta si allunga diventa antiestetica perdendo il fogliame di sotto
 

tulipa

Giardinauta Senior
In questi casi conviene sempre fare una potatura non dico drastica ma quasi,le piante vanno messe a riparo per tutto il periodo invernale verso la fine di marzo vanno concimate e messe fuori ,ritorneranno belissime,mentre se la potatura non va fatta la pianta si allunga diventa antiestetica perdendo il fogliame di sotto

io non ho fatto nessuna potatura.... pensate che facendola verso marzo potrei ottenere un buon risultato cmq?
 

di mauro rosario

Master Florello
Tulipa, senza ombra di dubbio ,la potatura per queste piante è fondamentale,da fare nel periodo di febbraio,guarda la mia è ancora in fiore ,ma a frebbraio dovrò intervenire per rafforzarla e nello stesso tempo farla allargare dando cosi una forma uniforme
2j31d09.jpg
 

tulipa

Giardinauta Senior
ho capito. quindi io ho paura che possano gelare. quindi mi consigli a fine febbraio di togliere momentaneamente il tnt potare e poi ricoprire? qui il rischio gelate anche a marzo è alto....
 

tulipa

Giardinauta Senior
mauro rosario.... le mie hanno gli stessi colori delle tue più o meno... danno un tocco bellissimo al balcone sono tenere
 

tulipa

Giardinauta Senior
mauro rosario, quindi tu mi consigli di effetuare la potatura qunado tolgo definitivamente il tnt?
 

tulipa

Giardinauta Senior
ho ripreso questo post... oggi con il sole non ho reistito. ho scoperto le magherite.... ho fatto una potatura poi ho messo l'acqua ed ho ricoperto... speriamo che sia andato tutto a buon fine. magari a inizio marzo metterò un po' di concieme. ch ene dite? grazie amici!
 
Alto