• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è ufficiale ho tolto il tnt dalla margherite

tulipa

Giardinauta Senior
ragazzi, questa mattina dalle margherite poste sulle fioriere del mio balcone ho tolto il tnt. dopo le piogge torrenziali di questi gg... lo stelo si è annerito e sembrano secchi.... ma non lo sono perche ho verificato tagliando. penso che la causa sia stata il tnt per tt l'inverno. cmq da oggi ho deciso di toglierlo notte e giorno. tranne se dovesse esserci un abbassamento repentino di temperatura.... penso che debbano prendere aria e soprattutto riprendere la vegetazione. che ne dite?
un saluto. grazie
 

benji

Giardinauta Senior
Anche io ho tolto il tnt alle mie iante perchè avevo paura che soffocassero.
Spero che non torni troppo il gelo.
 

artemide

Florello Senior
Anch'io ho tolto il cappottino alcune piante, non a tutte però.
Ho lasciato la protezione agli oleandri, al melograno (che sta ricacciando dei germogli) e al plumbago che credo di essere riuscita a salvare quest'anno. A loro toglierò il cappottino verso la fine della prossima settimana se non oltre.
 

tulipa

Giardinauta Senior
Anch'io ho tolto il cappottino alcune piante, non a tutte però.
Ho lasciato la protezione agli oleandri, al melograno (che sta ricacciando dei germogli) e al plumbago che credo di essere riuscita a salvare quest'anno. A loro toglierò il cappottino verso la fine della prossima settimana se non oltre.

io al melograno non l'ho mai messo. è una pianta fortissima.... resiste a tutto! cmq basta con qst pioggia!!!!!!!!! incrociamo le dita!
 

benji

Giardinauta Senior
Mamma mia il plumbago: è il mio sogno ma non mi sono mai azzardata. Ho paura che qui da me schiatti.
Però se ce l'hai tu che stai a Peschera Borromeo potrebbe farcela anche qui da me...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io il tnt non l'avevo messo alle margherite, in autunno avevo potato tutta la parte che aveva le foglie secche e lasciati fuori i vasi. Per adesso 1 su 3 sta ha già messo delle foglie belle verdi.
 

artemide

Florello Senior
Mamma mia il plumbago: è il mio sogno ma non mi sono mai azzardata. Ho paura che qui da me schiatti.
Però se ce l'hai tu che stai a Peschera Borromeo potrebbe farcela anche qui da me...

guarda, se tutto va bene sarebbe la prima volta che son riuscita a salvarlo, mentre mia mamma sono anni che ce l'ha.
quest'inverno l'ho coperto ben bene non con il tnt, ma con un foglio di plastiaca... quello con le bolle...hai presente?
comunque ci sono diversi utendi della zona di Milano che ce l'hanno e non hanno problemi.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
guarda, se tutto va bene sarebbe la prima volta che son riuscita a salvarlo, mentre mia mamma sono anni che ce l'ha.
quest'inverno l'ho coperto ben bene non con il tnt, ma con un foglio di plastiaca... quello con le bolle...hai presente?
comunque ci sono diversi utendi della zona di Milano che ce l'hanno e non hanno problemi.

Anch'io ce l'ho sul terrazzo a Milano da diversi anni, mai morto d'inverno e non l'ho neanche mai coperto:eek:k07:.
Idem per l'oleandro, perchè lo tenete coperto:confuso: ma povero:(
:Saluto:
 

tulipa

Giardinauta Senior
io il tnt non l'avevo messo alle margherite, in autunno avevo potato tutta la parte che aveva le foglie secche e lasciati fuori i vasi. Per adesso 1 su 3 sta ha già messo delle foglie belle verdi.

a me nulla.... lo stelo è molto nero... hanno bisogno di risvegliarsi,..speriamo|
 

greencri1984

Aspirante Giardinauta
Eventuali "precauzioni" antigelo devono servire esclusivamente nelle ore in cui le temperature sono sotto lo zero,di giorno se le temperature sono intorno o sopra lo zero è bene rimuoverle per arieggiare le piante ed evitare fastidiosi problemi legati all'asfissia:patogeni fungini in primis.Nel caso delle margherite poi è una pianta che resiste a temperature relativamente basse direi non oltre i -1
 

artemide

Florello Senior
Eventuali "precauzioni" antigelo devono servire esclusivamente nelle ore in cui le temperature sono sotto lo zero,di giorno se le temperature sono intorno o sopra lo zero è bene rimuoverle per arieggiare le piante ed evitare fastidiosi problemi legati all'asfissia:patogeni fungini in primis.Nel caso delle margherite poi è una pianta che resiste a temperature relativamente basse direi non oltre i -1

si, ma puoi togliere le protezioni antigelo nelle ore più "calde" della giornata se sei a casa, ma se lavori tutto il giorno e rientri la sera sul tardi come fai? devi per forza lasciare la protezione 24 ore su24.
io però lascio sempre delle piccole aperture per far circolare l'aria, e per poter dare un pò d'acqua ogni tanto.
 

greencri1984

Aspirante Giardinauta
si, ma puoi togliere le protezioni antigelo nelle ore più "calde" della giornata se sei a casa, ma se lavori tutto il giorno e rientri la sera sul tardi come fai? devi per forza lasciare la protezione 24 ore su24.
io però lascio sempre delle piccole aperture per far circolare l'aria, e per poter dare un pò d'acqua ogni tanto.

Sicuramente,il mio era un discorso puramente tecnico,se si è sicuri che la temperatura non scende troppo si può anche lasciare scoperta,se è ben radicata e sana si irrobustisce con le basse temperature (non troppo basse ) e dalla fine di marzo a seconda del territorio riinizia la fase vegetativa e la fioritura.Noi le margherite ( sia a cespuglio che ad alberello) le coltiviamo ma le abbiamo in ambienti protetti e controllati.
 
Alto