• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone esposto a est - Milano. Qualche consiglio?

allyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova, ho 39 anni e abito a Milano. Vorrei se possibile qualche consiglio per il mio balcone. E' esposto a est (credo :martello:! Ha il sole dalla mattina presto fino a mezzogiorno!). Questa primavera ho acquistato alcune piante per abbellirlo un po'. Al momento ho:
- ibisco: quest'estate mi ha fatto dei meravigliosi fiori rossi, enormi! Duravano un solo giorno ma erano talmente belli e talmente numerosi che era una gioia vederli!
- 3 piante grasse, non ho idea di come si chiamino ma sono quelle comunissime, che si vedono dappertutto. Quest'estate hanno fatto per un po' dei fiori gialli, a forma di tubo (leggiucchiando nel forum mi è sembrato di capire che sia una "Pachyveria" ma non sono sicura)
- crisantemo bianco: comperato circa 2 mesi fa al supermercato, è in un vasettino piccolissimo e l'ho pagato 2 euro. Sia per il costo che per le dimensioni del vaso ero già preparata al fatto che morisse dopo pochi giorni, invece è ancora bellissimo :froggie_r
- gardenia: grande delusione. Comprata a giugno, ha fatto 2 fiorellini stitici e poi ha buttato fuori solo foglie. Che abbia sbagliato qualcosa io???? Ma cosa????
- solanum capsicastrum: me l'ha regalata la mia vicina, che era stufa di vedersela sul balcone. Mi piace molto, ha delle stupende bacche che da verdi diventano arancioni. Il problema è che ho letto su internet che ad un certo punto dell'anno dovrebbe fare dei fiori bianchi ma in realtà so per certo (ce l'aveva la mia vicina) che le bacche durano 12 mesi all'anno e di fiori nemmeno l'ombra .... E' normale?

Veniamo ora alla mia domanda: vorrei abbellire un po' il balcone ma non con piante verdi, vorrei un po' di colore, o fiori o almeno bacche! che mi consigliate? visto che il balcone è piccolo le metterei nelle classiche fioriere rettangolari larghe 40 cm che "spenzolano" dal balcone. Per terra forse riesco a mettere ancora qualcosa, ma poco anche perchè poi ho lo split del condizionatore e lì davanti non ci posso mettere certo una pianta :lol:

Poi (sono lanciatissima!) vorrei mettere una pianta rampicante contro il muro (sempre con fiori) di modo che mi decori un po'.
Secondo voi è fattibile ora o è meglio che aspetti la primavera? Che piante mi consigliate? Il balcone è di quelli "aperti" con le listarelle da cui entra la luce. Avevo anche pensato di mettere a terra delle piante un po' alte, di modo che mi coprano il balcone, creando una specie di "muro".
Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
senti, la posizione est per i balconi è la migliore, quindi avrai presto indicazioni in abbondanza e consigli
per quello che riguarda il solanum: prima fa i fiori, bianchi, abbastanza insignificanti, piiccini, che poi diventano bacche prima verdi e che poi virano all'arancio e/o al rosso. quindi in primavera compaiono i fiori, poi passando i mesi di fiori non ne fa più, restano le bacche. che piacciono tanto agli uccellini... di solito in inverno se le pappano tutte
 

allyna

Aspirante Giardinauta
ciao julie! grazie mille per la risposta! vedo che sei anche tu una gattara ... adesso metto come avatar la foto della mia Maggie!
 

artemide

Florello Senior
cia allyna,
penso che ti convenga ormai aspettare la prossima primavera per arredare il tuo balcone, anche perchè la bella stagione non è che durerà ancora per molto e anche i vivai hanno in casa gli "avanzi" delle piante a fioritura primaverile/estiva e non sempre quelle rimaste sono perenni ma annuali.
aveno una posizione a est, per la prossima primavra estate potresti mettere nelle balconette (vasi spenzolanti) anche i gerani, oppure delle belle begonie pendule, le impatiens, le primule...
come rampicante potresti tentare con la lonicera (caprifoglio) che fiorisce dalla primavera sino all'autunno, come arbusto l'azalea.
per quel che riguarda la gardenia, anche la mia fiorisce solo una volta l'anno e poi tutte foglie. per avere delle dritte su questa bellissima pianta bisognerebbe chiedere a kiwoncello, esperto in gardenie.
 

allyna

Aspirante Giardinauta
grazie artemide! anche per il consiglio sui "fondi di magazzino" che, data la mia inesperienza, mi avrebbero sicuramente rifilato!!! nei prossimi giorni magari mi compro un altro vaso di "solanum capsicastrum" che mi piacciono da morire e poi per il resto aspetto la primavera!
 
M

mammagabry

Guest
ciao Allyna ti rispondo qua cosi' rispolveriamo il post!
Se i fondi di magazzino sono in offerta si potrebbero anche comprare,ovviamente dipende dal tipo di pianta petunie e surfinie non passano l'inverno di solito anche se sono biennali,a me e' riuscito ma e' rimasta deboluccia ttutta l'estate.
Come ramppicante puoi mettere il plumbago che fiorira' fino ai primi freddi quindi lo trovi ancora in giro,forse trovi dei gelsomini,l'humile e' resistente al freddo ma ha gia' finito di fiorire quindi credo che non lo vendino piu',magari trovi qualcuno che gli e' rimasta qualche pianta,in un vivaio qui da me c'e' un angolino riservato alle piante "avanzate" s eprovi a chiedere magari ti trovano qualcosa saranno contenti di rifilartela,ovviamente tu le prenderai solo scontate.
Le impatients ultimamente hanno "inventato" quelle da sole si chiamano sunpatients,io ce l'avevo e' bella ma e' amata dal ragnetto rosso cosi' a forza di spruzzarla d'acqua per contrastarlo mi e' marcita,ma forse ho sbagliato io...
Puoi mettere anche le aromatiche salvia,timo,menta,rosmarino,le painte quando sono in vaso ad arrostire sul balcone preferiscono meno sole di quello che vogliono in piena terra,si crea una situazione di caldo molto intenso fra muri pavmento e vasi pieni per cui se prenderebbero sole tutto il giorno si cuocerebbero.Effettivamente hai una bella esposizione.
A settembre troverai molte piante ma saranno per lo piu' piante grosse da siepe di queste puoi tenere l'alloro,e il filadelfio profumatissimo ma non e' sempre verde pero' si puo' allevare in un vaso bello grande.Poi c'e' un rampicante che si chiama handerbergia che fiorisce in inverno e questa la vendono in autunno-inverno.
Lo so che ho scritto un po' alla rinfusa ma e' cosi' che mi vengono in mente.
Sulla home di questo bel sito ci sono dei menu' a tendina con tante schede di tante piante guardale tutte cosi' ti fai un idea di quelle che ti piacciono e ti segni un po' di nomi di perenni cosi' con la lista in tasca sei pronta a non farti vendere annuali.
Ah dmenticavo delle piante immortali:dimorfoteca,gazanie(sopratutto quelle a foglia grigia con fiori gialli con puntini neri),delosperma,sedum palemri,mesembriantemo,aptenia cordifolia,tradescantie(se ne vuoi posso farti tante talee)ma quest'ultime fanno pochi fiori piccoli piu' che altro fanno verde.
Puoi mettere anche qualche rosa ma per queste c'e' la bellissima sezione piena di esperti
 

allyna

Aspirante Giardinauta
mammagabry, sei una miniera di consigli!!!! grazie mille! qui vicino a me c'è il consorzio agrario ... appena riapre mi fiondo da loro con la tua lista!
 
Alto