• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ipomee

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Finalmente posso mostrarvi le mie ipomee

DSCN3454.jpg

DSCN3449.jpg

DSCN3450.jpg

Immag005.jpg

ed infine quella bianca che si è decisa a fiorire. Questa ipomea diversamente dalle altre ha il fiore che rimane aperto fino a tarda ora, guardate l'orario nelle foto.

DSCN3527.jpg

DSCN3528.jpg

DSCN3526.jpg

DSCN3531.jpg

DSCN3544.jpg

l'altra ipomea bianca fiorita un pò di tempo fa a posto dei fiori ha delle gemmone e non riesco a comprendere se dentro ha semi.

Immag006-2.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Che belle che sono...
E che bello avere abbastanza spazio per lasciarle crescere.

Io ho dovuto eliminarle,mi stavano soffocando altre piante, sigh!

elle

Loulou

Florello
bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee complimenti
la bianca nella seconda foto quella con le macchioline è stupenda

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
Piera che meraviglia che sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi pare di capire che la sai lunga in materia di ipomea, quindi ne approfitto subito :fischio::fischio:

Ho già comprato i semi della ipomea blu con le foglie a cuore e non vedo l'ora che sia primavera per piantarle!

Ti chiedo un parere: la mia intenzione è quella di piantarle sul terrazzo, in un vaso lungo 100 cm alto e largo 50, l'esposizione è a ovest, dove il sole arriva dalle 13.00 al tramonto, non sempre sarà sole diretto, in quanto, se sto (io!!) sul terrazzo e schiatto (qui arrivano anche 37-40 gradi) ombreggio con le veneziane, altrimenti, posso tranquillamente lasciare aperto dove ci sono le piante; dici che verranno belle come le tue???????

Vorrei che coprissero il traliccio, presente sul terrazzo, e mi riparassero dagli sguardi del vicino, mi piacerebbe che formassero un bel muro verde e compatto, ci riuscirò??
In quel vaso quante ne dovrei mettere per avere una bella copertura? ho avuto il suggerimento di metterle in più file, una davanti all'altra, ma quante?? non vorrei fare il solito errore di piantare troppo fittamente e non ottenere altro che piantine stentate e malconcie, che poi non avrei il coraggio di diradare ....

che frana che sono ....

grazie per i consigli e complimenti per le tue fioriture :hands13::hands13:

... a proposito, io ho trovato solo semi di ipomea blu, come è la loro fioritura? mi spiego meglio: fioriscono tanto, poco, al mattino, al sole ... boh???

Bella la bianca, dove ha trovato i semi????

Piera58

Membro dello Staff
Lou lou se vuoi i semi te li posso mandare.
Maggiolina io ho ipomee sia al sole tutto il giorno che in ombra e fioriscono tutte ma a mezzogiorno circa i fiori si chiudono. Io le ho seminate in vasetti piccoli e poi travasate singolarmente in ogni vaso, le ho in vasi normali e nelle balconette.
Le ipomee bianche le ho comprate su la Semeria, cioè i semi che sono diversi dalle altre ipomee.

chi1403

Giardinauta Senior
Molto belle, Piera!
Io le ho seminate per la prima volta quest'anno (le puoi vedere nella discussione in firma "il giardino") e mi hanno appassionato a tal punto che sto già costruendo un pergolato per l'anno prossimo che vorrei ricoprire di ipomee!

Quel baccellone secondo me sono semi! Ma non è la "alba" giusto?

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Bellissime! Come invidio quelle belle foglie verdi: quelle della mia sono devastate dal ragnetto rosso....:cry: anche se lei continua a fiorire! Non so perchè ma del Golemix se ne fa un baffo.
Brava Piera!

Piera58

Membro dello Staff
Bellissime! Come invidio quelle belle foglie verdi: quelle della mia sono devastate dal ragnetto rosso....:cry: anche se lei continua a fiorire! Non so perchè ma del Golemix se ne fa un baffo.
Brava Piera!

Anche le mie, quelle in vaso, quelle in piena terra stanno benissimo.

chi1403

Giardinauta Senior
io a Milano in vaso ho dovuto eliminarla per paura che il maledetto passasse ad altro!
Io piena terra confermo anche io che fanno tutto da sole!

lora

Maestro Giardinauta
Piera sono mooooolto belle.:froggie_r Quest anno non le ho seminate, non so nemmeno io perche:confuso:...... pero il prossimo anno le semino nuovamente.........

dipladenia

Giardinauta
Bellissime! Complimenti!

Sono tre anni che le pianto e non mi hanno mai tradita.
Però la bianca (tutta bianca)non ce l'ho ed è stupenda, mi ha veramente colpita:martello:, posso permettermi di chiederti i semi?:fischio:

Alto