• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutte le mie piante sono in crisi!!! Foglie danneggiate!!!

L

Lara Croft

Guest
Temevo che prima o poi qualcosa sarebbe andato sorto! Adesso che faccio?
Le foglie delle mie piante stanno facendo una brutta fine! Cominciano col presentare i margini "bruciacchiati", poi la cosa si estende verso l'interno, fra un venatura e l'altra, a macchiette. Infine la foglia muore! E tutto velocissimamente!
La scorsa settimana ho annaffiato con il confidor (1 ml per litro d'acqua) perchè avevo un'invasione di parassiti vari e multicolori, poi, notando in alcune piante i sintomi della ruggine, ho spruzzato il fenicrit. Continuo a concimarle una volta la settimana, le annaffio di sera tardi o di mattina presto prima che arrivi il sole, insomma: le mie cure sono sempre le stesse, e loro sembrano vole crescere e fare fiori, ma la situazione precipita in maniera così rapida che temo non resisteranno a lungo!
Le piante colpite sono: ipomea (rampicante e non), petunie, gerani (parigini e non), belle di notte, persino la lantana montevidensis!
Al momento risultano sane: spatiphyllum, gelsomini, portulache, impatiens, e naturalmente le carnivore, ma mi sa che durerà poco!
Forse sono stata prolissa, ma volevo fornire più informazioni possibili. C'è qualcuno che abbia idea della causa o di cosa posso fare?
Grazie mille... :( :( :(
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Lara, io non so come aiutarti, dev'esserci qualcosa di grosso in ballo. Continua così come stai facendo e cerca assolutamente di evitare di bagnare il fogliame con l'acqua di irrigazione.Se puoi sostituisci qualcosa con altre piante non infette e in autunno tratta tutto con un prodotto a base di rame bagnabile, ma che sia professionale (per quanto il Fenicrit mi ha debellato il mal bianco dalle verbene...).
Buona fortuna!
 
L

Lara Croft

Guest
Ciao Veon, in effetti potresti averla sparata tanto grossa che... Mi sa che ci hai preso! Riflettendo sulle cure che dispenso ad ogni pianta, me rendo conto che quelle malate sono anche concimate di più (anche se mi attengo sempre alle dosi consigliate). E sono anche quelle che prendono più sole. Non ho dato il confidor e il fenicrit assieme, ma a distanza di 48 ore, e sembrava anche a me che fosse passato poco tempo...
Se solo avessi letto prima il tuo post! Ieri sera tardi le ho concimate di nuovo!!! :(
Sposterò le piante che posso, ma per le ipomee mi sa che non c'è nulla da fare...
Solo un'altra domanda: mi conviene "spennare" le piante togliendo le foglie più colpite (sono tante)? O rischio di fare peggio? :confused:
Buona domenica
Lara
 
V

Veon Itil

Guest
La sparo grossa Lara, non è per caso che hai dato troppo concime? Le piante tendono a indebolirsi con troppo concime e diventano intolleranti alle variazioni di fattori ambientali, probabilmente il super cocktail Confidor+fenicrit è stato fatale. Portale a mezzombra e lasciale riprendere: _solo acqua_ per un po'.
Ciao Veon
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi spiace Lara per le tue piante.

Forse con il confidor hai esagerato, infatti le indicazioni dicono 0,5 ml per litro, ma non sò che consigliarti per porre rimedio.

Non penso ci sia qualche problema di incopatibilità fra confidor e fenicrit, di solito è scritto sulle confezioni, ho controllato, e l'unica menzionata è per il fenicrit ma con olio bianco.

Condivido di spostarle all'ombra e sospendere le concimazioni.

Le foglie malate le toglierei, se si tratta di funghi, sono contagiosi.

Facci sapere

Ciao Pat
 
V

Veon Itil

Guest
Io lascerei le foglie finchè non schiattano, talvolta le sostanze presenti nelle foglie vengono mobilizzate e riutilizzate dalla pianta.
Ciao Veon
 
L

Lara Croft

Guest
Mah.. Ormai non so davvero cosa tentare...
Sulla confezione del confidor c'era scritto di mettere 12 o 15 ml ogni 10 litri d'acqua, quindi, in teoria, io l'avrei addirittura sottodosato! In più la tragedia ha assunto una nuova connotazione: minuscoli ragnetti che non riesco ad indentificare, sono talmente piccoli e non tutti dello stesso colore (giallini e rossi), ma fanno la tela insieme! Mi sembrai di essere in un film giallo in cui non riesco a scoprire il colpevole! Potrebbe essere un fungo, ma anche lì non definibile, alcune foglie ingialliscono e cadono, altre presentano le bruciature che si espandono verso l'interno come ho già scritto... Per il momento aspetto, non mi sembra il caso di stressare le piante oltremisura. Ho solo spruzzato un insetticida generico direttamente sui ragnetti, sembra che stiano crepando allegramente... Vi darò notizie, grazie per la solidarietà! Ciao
Lara
 
Alto