• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ipomee

tuberosa

Giardinauta Senior
Sono andata pure io a vedere se ci sono i semi ma...a parte che di fiori ne ha fatto veramente pochi...potrei contarli sulle dita della mano...:fifone2:...di semi neanche l'ombra...avranno pure loro risentito del colpo di suocera :lol:, due anni fa però con l'ipomea nera che non fa fiori ma fogliolone giganti per tentare di salvarla ho estratto le patate (americane) ma si sono seccate durante l'inverno!
 

dipladenia

Giardinauta
Sono andata pure io a vedere se ci sono i semi ma...a parte che di fiori ne ha fatto veramente pochi...potrei contarli sulle dita della mano...:fifone2:...di semi neanche l'ombra...avranno pure loro risentito del colpo di suocera :lol:, due anni fa però con l'ipomea nera che non fa fiori ma fogliolone giganti per tentare di salvarla ho estratto le patate (americane) ma si sono seccate durante l'inverno!

Su, su, mandami l'indirizzo che dividiamo sti semini di ipomea batatas b. e speriamo che vada bene!:Saluto:
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,anch'io sono un'amante delle ipomee,le ho sui vasi in un balcone esposto a nord e spazzato perennemente dal maestrale.Avevo perso tutte le speranze circa una loro fioritura essendo molto malandate a causa del maledetto acarotutto,ma meraviglia delle meraviglie stamattina hanno fatto capolino,e timidamente mi hanno regalato i lori colori tutti sul blu,da quello più scuro vellutato,all'azzurrino più tenue,fino all'azzurro che vira al violetto.Peccato che tutta questa esplosione di colori duri lo spazio di un mattino!!Ho letto nei vostri interventi che ci sono le ipomee bianche,chissà come spiccherebbero tra le mie,Piera58,se per caso ti dovesse avanzare qualche semino,saresti così gentile da farmelo avere?Ti manderei la busta e il francobollo,GRAZIE.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questa mattina ho raccolto il primo baccello di ipomea bianca, all'interno ho trovato due semi che somigliano ai ceci, spero di raccoglierne altri così da poterli regalare sul forum
Dipladenia ti mando l'indirizzo.
Paoletta se i semi basteranno te ne regalerò volentieri, non ti preoccupare per la busta ed il francobollo.
 

Loulou

Florello
dipladenia la tue ipomea nera sono molto belle la mia non ha fatto neanche un fiore nessuna delle due una è come la tua l'altra molto più scura con le foglie a cuore
pure io le metto dentro questo inverno speriamo bene
 

Loulou

Florello
Ecco le mie ipomee nere sono cresciute ma niente fiori
DSCF2949.jpg

DSCF2950.jpg
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, complimenti per i vostri bellissimi fiori! :hands13:
Una domanda rapida insperto... ma le ipomee durante l'inverno perdono le foglie o sono sempre verdi? :martello:
Non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte...

Grazie!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao a tutti, complimenti per i vostri bellissimi fiori! :hands13:
Una domanda rapida insperto... ma le ipomee durante l'inverno perdono le foglie o sono sempre verdi? :martello:
Non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte...

Grazie!



No no le ipomee sono annuali, in inverno defungono.
 
Alto