• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ipomee

ninphea.blu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono incuriosita leggendo il post riguardo all'ipomea bianca.
Io l'Ipomea Alba ce l'ho, ma si schiude al tramonto e il fiore resta schiuso fino alle 8.00/8.30 del mattino in posizione nord/ovest.

@PIERA58: SEI SICURA CHE LA TUA SIA LA STESSA PIANTA, DATO CHE SI SCHIUDE IN ORARI DIVERSI?

Ciao Cristina :Saluto::flower:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi sono incuriosita leggendo il post riguardo all'ipomea bianca.
Io l'Ipomea Alba ce l'ho, ma si schiude al tramonto e il fiore resta schiuso fino alle 8.00/8.30 del mattino in posizione nord/ovest.

@PIERA58: SEI SICURA CHE LA TUA SIA LA STESSA PIANTA, DATO CHE SI SCHIUDE IN ORARI DIVERSI?

Ciao Cristina :Saluto::flower:

:ros: scusa se ti rispondo io..
l'ipomea alba si schiude di sera da qui il suo nome (bonanox o nocturniflora) e, a seconda della temperatura sfiorisce il mattino successivo, alle sette del mattino è ancora aperta un'ora dopo sta già appassendo, ma il mio terrazzo è a nord al nord d'Italia....la mia ipotesi è che: comunque fiorisce di sera dal nord al sud a orari diversificati...in questo momento un boccolo si sta aprendo ma qui sono 24 gradi da Piera lo stesso fiore si aprirebbe tra due ore....
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Piera ti rigrazio tantissimo :love_4: per la disponibilità a procurarmi i semi qualora la tua bellissima Ipomea bianca te li dia (e vedrai che te li darà :)), ma non ne ho più bisogno ora che è svelato il nome e posso procurarmela al vivaio:froggie_r...
non so perchè non te l'ho chiesto prima: credevo non lo conoscessi nemmeno tu!:martello:

Comunque grazie di nuovo!!!:love:

.....:storto: che fortuna vivere al sud, al mio vivaio l'ipomea Alba l'ho fatta conoscere io e non me l'hanno procurata perchè secondo loro avrebbero dovuto ordinarne una quantità industriale mentre tramite e-bay con tre euro me ne hanno spedito una busta con 10 semi.... dall'America ...germinati tutti ...e regalati la metà a loro :ciglione: guadagnandone la loro incomesurabile fedeltà.......quattro anni fa...peccato che a me non superano l'inverno...mentre loro le avranno buttate......comunque da allora ho uno sconto mostruoso e il caffè offerto!
 
Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
:cry:Non riesco postare la mia Ipomea Batatas Blackie fiorita e il fiore alle 18.10 di sera è ancora aperto...mi sbagliavo proprio!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
P.S.: ogni volta che ci incontriamo, uno dei titolari....(un gnocco da paura!!!) mi chiede: le tue ipomee come stanno?
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
:ros: scusa se ti rispondo io..
l'ipomea alba si schiude di sera da qui il suo nome (bonanox o nocturniflora) e, a seconda della temperatura sfiorisce il mattino successivo, alle sette del mattino è ancora aperta un'ora dopo sta già appassendo, ma il mio terrazzo è a nord al nord d'Italia....la mia ipotesi è che: comunque fiorisce di sera dal nord al sud a orari diversificati...in questo momento un boccolo si sta aprendo ma qui sono 24 gradi da Piera lo stesso fiore si aprirebbe tra due ore....

Altri due fiori sono aperti da alcune ore, devo dire che queste prendono pochissimo sole.
 

ninphea.blu

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie tuberosa!
Sono andata a vedere la mia ipomea e adesso i boccioli sono ancora chiusi... Forse può dipendere anche dalla posizione al sole...
Dicioamo che adesso il bocciolo dalla parte del graticcio al sole si è appena schiusa, mentre l'altra all'ombra ancora è ben chiusa!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
La mia è questa:
Ipomee Alba c'è solo lei e a dispetto del clima del caldo della temperatura luce buio......
tuberosa-albums-my-flower-s-picture13140-ipomea-bona-nox.jpg


i semi che mi hai regalato stanno ormai per fiorire ma ti posso garantire che lo sviluppo della pianta è in tutto e per tutto uguale all'ipomea acquistata alla fiera .....buffe spine comprese!
 
Ultima modifica:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Belle! Con le foglie così non le avevo mai viste!! Ti dura anche d'inverno o metti i semi in primavera?
 

dipladenia

Giardinauta
l'ho comprata quest'estate e poichè mi è piaciuta tantissimo ne sono tornata a prendere un'altra...e ora sto facendo esperimenti... se noti tra quelle sul termosifone ce ne sta una e sono due mesi che l'ho messa li: sembra stia bene!!

Spero resista in inverno, almeno dentro casa!
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Infatti io pensavo di provare a tenerne una in casa, magari per avere un pò di colore durante l'inverno. Mi sa che ci provo!:eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff

dipladenia

Giardinauta
:froggie_rHo trovato i seminiiiiiiiiiiiiiiiiii :froggie_r:froggie_r e tutto grazie a Piera che ha parlato spesso di semini e allora poco fa sono andata vicino e me la sono guardata bene bene....sono felicissima!!

:fischio:A proposito ma non sono piaciute le mie foto? non le ha viste nessuno?... su forza, datemi un po' di soddisfazione!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
:froggie_rHo trovato i seminiiiiiiiiiiiiiiiiii :froggie_r:froggie_r e tutto grazie a Piera che ha parlato spesso di semini e allora poco fa sono andata vicino e me la sono guardata bene bene....sono felicissima!!

:fischio:A proposito ma non sono piaciute le mie foto? non le ha viste nessuno?... su forza, datemi un po' di soddisfazione!

Si che le ho viste, bellissime! Qualche semino per me ci sarebbe? Io ricambio con i miei.
 
Alto