• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

sherwood

Giardinauta Senior
Di più non posso fare. Per il momento non hanno mai avuto problemi di crescita.
Si di questo me ne rendo perfettamente conto ! Anch'io infatti devo fare i salti mortali per esporre al meglio le mie fruttifere tropicali e quasi sempre mi devo accontentare di soluzioni di ripiego. Se posso pero' darti un consiglio, dovresti spostare almeno le Opuntie e le piccole globose, molte delle quali provengono dagli altopiani del Messico, perche' hanno bisogno di molta piu' luce. In ombra luminosa cambiano la loro fenologia e vanno in stasi vegetativa, non muoiono ma producono molti meno fiori o addirittura non ne producono per niente, e col passare del tempo si bloccano avvizzendo progressivamente. Stesso discorso per gli Echinopsis, che hanno bisogno di almeno 5 ore di sole a picco (dall'alto voglio dire) per fiorire e per svilupparsi in modo armonico.
Questa e' la ragione della riduzione veramente drastica del numero delle mie cactacee...
 

cri1401

Florello Senior
Si di questo me ne rendo perfettamente conto ! Anch'io infatti devo fare i salti mortali per esporre al meglio le mie fruttifere tropicali e quasi sempre mi devo accontentare di soluzioni di ripiego. Se posso pero' darti un consiglio, dovresti spostare almeno le Opuntie e le piccole globose, molte delle quali provengono dagli altopiani del Messico, perche' hanno bisogno di molta piu' luce. In ombra luminosa cambiano la loro fenologia e vanno in stasi vegetativa, non muoiono ma producono molti meno fiori o addirittura non ne producono per niente, e col passare del tempo si bloccano avvizzendo progressivamente. Stesso discorso per gli Echinopsis, che hanno bisogno di almeno 5 ore di sole a picco (dall'alto voglio dire) per fiorire e per svilupparsi in modo armonico.
Questa e' la ragione della riduzione veramente drastica del numero delle mie cactacee...
Ti ringrazio ma posso garantirti che crescono e fioriscono senza nessun problema: le mammillarie più grandi hanno almeno 8-9 anni e sono partita da esemplari da supermercato molto piccoli.
Le opuntie anche: le due monacantha che vedi la grande ha 11 anni ed era una piccola pala, mentre la variegata è partita 4 anni fa da un pezzetto minuscolo.
Sono anni che le metto sempre nella stessa posizione e non ho mai avuto problemi.
Di sole diretto e anche molto forte ne prendono parecchio come ti ho detto: rimangono in ombra luminosa Haworthie, Gasterie e gli Adromischus.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Sono anni che le metto sempre nella stessa posizione e non ho mai avuto problemi.
In questo caso vuol proprio dire che ti ho dato delle indicazioni non proprio giuste. Me ne scuso e devo dire che sono felice per te, perche' conosco bene le soddisfazioni che queste piante possono dare in cambio delle nostre assidue ed amorevoli cure
 

cri1401

Florello Senior
In questo caso vuol proprio dire che ti ho dato delle indicazioni non proprio giuste. Me ne scuso e devo dire che sono felice per te, perche' conosco bene le soddisfazioni che queste piante possono dare in cambio delle nostre assidue ed amorevoli cure
Ma no figurati, tu hai ragione ma a meno di fare un video non posso farvi vedere come gira il sole intorno alla casa. Poi conta che da fine ottobre a maggio sono in veranda a prendere il sole dal mattino fino alle 13-14.
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alto