• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie dionaee: rinvaso?

pitagoras

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,

vi presento le mie due piantine.
La più "anziana" si è infossata parecchio e sicuramente necessita di rinvaso.
E' già il periodo corretto, anche in base allo stato della stessa piantina?
Ed in generale, avete qualche consiglio/suggerimenti da dare?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_7345.JPG
    IMG_7345.JPG
    392,9 KB · Visite: 12
  • IMG_7346.JPG
    IMG_7346.JPG
    395,5 KB · Visite: 12

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, sì puoi rinvasarle in torba e perlite nuova. Non so da quanto ce le hai, ma se è già un po' e non hanno segni di sofferenza vuol dire che le stai curando bene.
Se hai qualche dubbio non esitare a scrivere.
 

pitagoras

Aspirante Giardinauta
quella della foto IMG_7345 sono già due anni, e si è affossata, l'altra presa quasi un anno fa.
Le tengo al sole durante la bella stagione. Quando inizia il freddo invece le tengo in una veranda accanto ad un vetro, quindi ben illuminate al riparo dal freddo intenso.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Anche io le rinvaserei ;) una domanda... Le tieni dentro casa? Perché dovrebbero stare fuori. Un ultimo consiglio generale è: prova a dargli un po' più di luce
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Secondo me essendo di Catania, le puoi tenere fuori più che tranquillamente durante l'inverno... Loro hanno bisogno di sentire freddo per riposare bene :V
 

pitagoras

Aspirante Giardinauta
le tengo in veranda da novembre a marzo, ma le temperature scendono, certo non come all'aria aperta.
La luce arriva tutto l'anno perché la veranda è tutta a vetro, certo non arriva il sole diretto.
Se ho ben capito, tenendole così non riposano.
Il prossimo inverno le lascerò fuori
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
le tengo in veranda da novembre a marzo, ma le temperature scendono, certo non come all'aria aperta.
La luce arriva tutto l'anno perché la veranda è tutta a vetro, certo non arriva il sole diretto.
Se ho ben capito, tenendole così non riposano.
Il prossimo inverno le lascerò fuori

Ciao Pitagoras,

Piccola premessa :
Le Dionee sono piante che crescono in climi temperati, in particolare in zone paludose con terreni poveri di nutrienti. Per permettere una crescita sana e vigorosa, è importante che replichi queste condizioni.

Inverno :
Come hai giustamente notato, richiedono un periodo di riposo invernale, durante il quale rallentano la loro crescita e possono perdere alcune delle loro trappole. In qualsiasi caso questo periodo è fondamentale per garantire una crescita rigogliosa in primavera.
Tieni conto che sopportano temperature ben sotto lo 0 anche se la temperatura ottimale per il riposo invernale si aggira tra: 2°C e 10°C.
In effetti Non ha senso nel tuo caso farle riposare ora all'esterno perché è tardi, ma non fa niente, lo farai come hai detto in caso l'anno prossimo.

Luce :
Tieni presente che la colorazione delle trappole dipende dalla quantità di luce che ricevono, quindi se hai la possibilità di esporle alla luce naturale, fallo in tutte le stagioni.

Rinvaso :
Per quanto riguarda il rinvaso, questo è il periodo ideale per farlo. Utilizza un mix di torba e perlite, in parti uguali, e innaffia le piante dal sottovaso con acqua demineralizzata.
 
Ultima modifica:

pitagoras

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli.
Ieri ho rinvasato, ricavando anche 2 piccole piantine, una per tipo, che ho messo in vasetti separati.
A breve vi posto le foto
 
Alto