le tengo in veranda da novembre a marzo, ma le temperature scendono, certo non come all'aria aperta.
La luce arriva tutto l'anno perché la veranda è tutta a vetro, certo non arriva il sole diretto.
Se ho ben capito, tenendole così non riposano.
Il prossimo inverno le lascerò fuori
Ciao Pitagoras,
Piccola premessa :
Le Dionee sono piante che crescono in climi temperati, in particolare in zone paludose con terreni poveri di nutrienti. Per permettere una crescita sana e vigorosa, è importante che replichi queste condizioni.
Inverno :
Come hai giustamente notato, richiedono un periodo di riposo invernale, durante il quale rallentano la loro crescita e possono perdere alcune delle loro trappole. In qualsiasi caso questo periodo è fondamentale per garantire una crescita rigogliosa in primavera.
Tieni conto che sopportano temperature ben sotto lo 0 anche se la temperatura ottimale per il riposo invernale si aggira tra: 2°C e 10°C.
In effetti Non ha senso nel tuo caso farle riposare ora all'esterno perché è tardi, ma non fa niente, lo farai come hai detto in caso l'anno prossimo.
Luce :
Tieni presente che la colorazione delle trappole dipende dalla quantità di luce che ricevono, quindi se hai la possibilità di esporle alla luce naturale, fallo in tutte le stagioni.
Rinvaso :
Per quanto riguarda il rinvaso, questo è il periodo ideale per farlo. Utilizza un mix di torba e perlite, in parti uguali, e innaffia le piante dal sottovaso con acqua demineralizzata.