• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasi

B

Belladonna

Guest
ciao a tutti,
spero che il maltempo non abbia fatto danni alle vostre piante!!!

Alla fine della settimana scorsa ho effettuato il rinvaso delle mie piantine grasse, che erano ancora contenute nel loro minuscolo vasetto (ho scoperto che gli inglesi lo chiamano pollicino - tom thumb
)

In pratica, anche se alcune piante erano spinose, e' stato molto piu' facile a farsi che a dirsi... :D

Ho letto anche qui sul forum che non ci sono periodi particolari per effettuare il rinvaso, e sul libro che ho consultato il consiglio era di trasferire le piante dal vaso in cui sono vendute prima possibile... sia per le dimensioni del vaso che per il terriccio usato che non e' adatto per lungo tempo.

Dopo una settimana le piantine stanno bene, almeno apparentemente... chiedo comunque a voi, che avete sicuramente piu' esperienza di me, se ho fatto bene oppure no a effettuare questi rinvasi...

ciao
Belladonna :cool:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! Anche a me è capitato di rinvasarle in ogni periodo, comunque si dice che il periodo migliore per i rinvasi sia marzo, alla ripresa vegetativa. Quando posso cerco di eliminare il più possibile la terra dei vasetti (che assomiglia al cemento ;)) lasciando il pane di terra a bagnomaria per un paio di ore e liberando poi le radici e rinvaso usando un terriccio pronto con il quale mi trovo benissimo.
 

reginaldo

Florello Senior
Il periodo non certo il più adatto, le piante ora, autunno, le piante si stano preparando, per la maggior parte, ad andare in letargo per cui effettui un rinvaso completo vanno in "tilt" alla ripresa vegetativa: il rinvaso in genere obbliga la pianta ad superlavoro e comunque è uno stress notevole e poi se le temperature sono basse, altro che superlavoro :mad:
Il rinvaso va fatto quindi in primavera quando la pianta ha la possibilità di tempo per crescere e si va incontro a temperature più calde. Se è proprio necessario rinvasare mi limiterei a togliere la parte superficiale del terriccio aggiungendo terriccio nuovo dove è necessario.
Va bene tenere a bagno il pane di terra, ma non si deve rinvasare subito: è probabile che in tutte le operazioni, per quanto siamo stati attenti, abbiamo causato ferite e quindi è necessario lasciare ad asciugare la pianta.
Ciao a tutti
Reginaldo

[ 20-11-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
B

Belladonna

Guest
Ciao e grazie per le vostre risposte!

Le mie piantine sembrano stare bene, mi dispiaceva molto continuare a farle stare in quei vasetti minuscoli e cosi' ho pensato di rinvasarle... magari "loro" lo sanno che i miei gesti sono solo dettati dalla cura! ;)

Nel frattempo ho ordinato il libro del Prof. Lodi, come suggerito da Reginaldo, e spero in futuro di essere piu' precisa quando mi occupo anche delle grasse!

ciao
Belladonna :cool:
 
T

tortue610

Guest
ciao a TUTTI!!
HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE PER I RINVASI PUò ESSERE UTILIZZATO UN MISCUGLIO DI TERRICCIO PER GERANI (2 PARTI) E SABBIA (1 PARTE). MA CHE TIPO DI SABBIA PUò ESSERE UTILIZZATA??? ANDREBBE BENE QUELLA DELLA SPIAGGIA CHE HO SOTTO CASA OPPURE è TROPPO RICCA IN SALI!!!!

GRAZIE IN ANTICIPO, ANGELA
 

ezio

Giardinauta Senior
Per le piante grasse il terriccio per gerani non va bene è troppo grasso.
Ci vuole un terriccio per piante grasse.
Per la sabbia ci vuole la sabbia grossa, quella del mare o del fiume è troppo fine.
Sabbia grossa con granelli di 4-5 mm di diametro.
Meglio aspettare la primavera comunque.....
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Riesumo questo post per non crearne uno nuovo sullo stesso argomento.

Volevo appunto chiedere quando era il periodo migliore per il rinvaso delle piantine grasse acquistate in quei vasini minuscoli, non so se ora sia il caso di farlo o è meglio aspettare la primavera prossima.... voi cosa mi consigliate?
Inoltre volevo sapere se i vasi di plastica neri vanno bene per le piante grasse o assorbono troppo il calore e "soffocano" le radici.
E' meglio il coccio!?!?!?
Grazie


Scat
 

Danilis

Apprendista Florello
La plastica ha il vantaggio di trattenere più a lungo l' acqua, inoltre le radici che si attaccano al bordo del vaso di plastica non muoiono mentre con quello in coccio si. La plastica, specialmente quella nera è pericolosa perchè si surriscalda con il sole. Il rinvaso si può effettuare in qualsiasi periodo tranne quello di riposo, il caldo non giova ne procura danni dopo il rinvaso.

Ciao Dani!!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Anch'io come Daniele rinvaso in qualsiasi periodo dell'anno. Tranne nel periodo di riposo e quando le piante sono in fiore.Nn mi è morta mai una pianta dovuta ad un rinvaso ;)
Quindi... vai tranquilla!!!
Ciao Lety
 

Scatolina

Guru Giardinauta
ok allora prossimamente travaserò quelle microscopiche pianticelle in qualcosa di piu grande.... che non le faccia cadere per lo scarso baricentro ;)


Scat


PS: e come terreno!?!? faccio io???? :S
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scat, come ho detto varie volte IO mi trovo bene con il terriccio pronto Compo Cactea, molto ricco in sabbia. Ne ho provati diversi di terricci pronti per piante grasse, ma per me questo è il migliore. Se hai modo di farti da sola le miscele (ci sono siti specializzati con le "ricette" per ogni tipo di pianta) è meglio, ma per me è un pò troppo macchinoso...
 
B

Belladonna

Guest
Ciao!
A distanza di un anno e mezzo (!) confermo, per la mia esperienza diretta, che non ho avuto perdite a causa dei rinvasi, ma spesso per troppa acqua (questo vale in genere per tutti i tipi di piante che ho, non solo le grasse). Da qui ho deciso che preferisco i vasi di coccio, proprio per una delle loro peculiarità che è quella di far asciugare prima il terriccio. Finora ho effettuati rinvasi in qualsiasi momento dell'anno, e ho avuto abbastanza fortuna. Probabilmente leggere i consigli dei più esperti in questo forum, anche senza chiederne direttamente... :D mi ha aiutato molto!

Saluti!
Belladonna :cool:
 
Alto